• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibridazione delle rose: mai provato?

ladybug

Giardinauta
L'ibridazione delle rose è qualcosa di affascinante... e non è soggetta alle restrittive leggi sulla procreazione medico-assistita :D
La cosa più stupefacente è pensare che ogni grano di polline di una rosa, fecondando un "ovulo" della stessa rosa o di un'altra, dà origine a una pianta completamente nuova, con un patrimonio genetico irripetibile... i frutti che vediamo sulle nostre rose (se non le potiamo), derivati da un'autofecondazione o da un'impollinazione avvenuta tramite gli insetti, contengono semi che, se germinassero, darebbero origine a varietà del tutto inedite.... questo fa sì che io guardi ogni cinorrodo formatosi nel mio giardino come a una miniera di tesori nascosti.
Non è così difficile... anche se ogni volta che ho provato succedeva qualcosa che mandava a mare il mio esperimento (tipo pioggia battente che spazzava via il cappellino di carta messo sulle rose appena impollinate).
Una volta ho provato a piantare dei semini e sono nate delle piantine... una minuscola, che faceva dei fiori semplici, rosa, a 5 petali; un'altra, che mi è rimasta nel cuore, crebbe bene per due anni e pur essendo così giovane (era su radici proprie, non innestata) arrivò a produrre un bellissimo fiore giallo sfumato di rosa, profumato... ora quei due vasetti sono scomparsi nel marasma del mio giardino, ma suppongo che le "piccole" fossero morte per il freddo e l'omino che lavora in giardino le abbia eliminate.
C'è un rosaista di nome Paul Barden che ibrida perfino le rose antiche... guardate qui:
http://www.rdrop.com/~paul/mosses/nightmoss2.html
http://www.rdrop.com/~paul/mosses/scarletnight.html
http://www.rdrop.com/~paul/centifolias/centseed2.html
http://www.rdrop.com/~paul/damasks/marbree1.html

E' un sogno... :food: :ros:
 
R

riverviolet

Guest
E' qualcosa che interessa molto anche a me, ma non mi sono mai cimentata, anche perchè in un ambiente non controllato da cima a fondo, determinare la paternità no è facilissimo.

Questo finir d'autunno però, ho raccolto un cinorrodo di rosa selvatica, una canina probabilmente, ed ora, aspetto la primavera.
E' il mio primo tentativo di semina di una rosa, ora è in serra e al momento, nulla si muove, come del resto anche la camelia japonica.

Per quel che concerne il link, gli ho dato un'ochiata veloce, sembra bello,. ma mi occoreranno giorni e giorni, per la traduzione :D

Lady, ti aspttiamo tutte nel settore: 'parliamo di tuto un po'', in un tread intitolato 'tread per rosafanatici' o qualcosa del genere ove l'Ot, è ampiamente consentito.

Se ti và, ti aggiorno riguardo alle mie compere, anche grazie ai tuoi suggerimenti, stano arrivando:
Alba Von Danemark
Muscosa Captain ingram e Nuits de Young
la pOrtland Com.te de Chambord

:love::love:
 

ladybug

Giardinauta
Nuits de Young dev'essere magnifica con quei fiori rosso cupo... Comte de Chambord come sai è una delle mie predilette, con quel profumo dolce, di caramella.
:food:
Cos'avrà provato David Austin ibridandola con un'altra rosa (che vergogna, non mi ricordo più quale fosse!) e ottenendo Gertrude Jekyll??
NB il suo maggior difetto è che la ticchiolatura fa scempio delle sue foglie da luglio in avanti... per il resto è come la vedete: un bon bon. :hehe:

Copiadiaiuolagertjekyll.jpg


Copiadigertrudejekyll3.jpg


PS le macchiette biancastre sulle foglie sono causate dal trattamento per gli afidi... acqua con sapone di Marsiglia :squint:
 

Paola-Luna

Florello
anche a me l'ibridazione interessa molto.... la prossima stagione però mi cimenterò con gli innesti.... in giardino ho già diverse piantine di rosa canina cresciute da seme, che mi serviranno come portainnesti......
 
R

riverviolet

Guest
Paola-Luna ha scritto:
anche a me l'ibridazione interessa molto.... la prossima stagione però mi cimenterò con gli innesti.... in giardino ho già diverse piantine di rosa canina cresciute da seme, che mi serviranno come portainnesti......
Ed ovviamente ci terrai informate di ogni passaggio vero Paola? :)
 
R

riverviolet

Guest
Paola-Luna ha scritto:
ovviamente....... non sò però se avrò il coraggio di informarvi di eventuali (e quasi certi) fallimenti!
Eh no! Abbilo questo coraggio, fà parte della sperimentazione.
Conoscendo gli eventuali errori ci si indirizza dritti dritti verso il successo.
E' una sfida no? Altrimenti che gusto ci sarebbe. :eek:k07:
 

Paola-Luna

Florello
e della mia reputazione che dici? se vi confido i miei insuccessi, rimarreste deluse e non mi degnereste più di un messaggio!......... vedremo!
 
R

riverviolet

Guest
Paola-Luna ha scritto:
e della mia reputazione che dici? se vi confido i miei insuccessi, rimarreste deluse e non mi degnereste più di un messaggio!......... vedremo!
Ma che stai a dì? :squint:
Sei fantastica come tutti coloro che amano le piante, soprattutto noi delle rose, che abbiamo a che fare con bestioline tutt'altro che facili.
Siam un Club ricordi? IL Club delle Rosafanatiche, siamo tutte indispensabili! :love_4:
 

ogamo

Giardinauta
c'è una nel palazzo che ha delle rose le ha messe nelle scale ho preso un picco frutto (nn mi prenderete mica per ladro spero:cry: )e ora provo a piantare i semini speriamo venga una pianta diversa poi vi farò sapere:D :D :D :D
 
Alto