• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus siriaco:cerco esperti!!!

K

Kelly Genova

Guest
Ciao a tutti,la scorsa primavera ho seminato degli ibi siriaci,qualcuno ,cresciuto bene,mi ha pure regalato qualche fiore a settembre, :D poi ho fasciato i vasi e li ho lasciati fuori,dove pian piano hanno perso tutte le foglie.Ora si stanno riempendo di gemmine,ma mi sembrano troppo chiare,sono gialline! :squint: Vi chiedo se è normale(per me è il primo anno dopo l'inverno.... :storto: )o se devo dare ferro o concime.Sinora ho dato solo (poca)acqua....Eppoi vi posto anche una foto di tutti e tre i vasi:sercondo me i primi due vanno bene,ma il terzo è piccolo?Devo rinvasare? :confused: Grazie dell'aiuto,come sempre.....:love_4:
 
K

Kelly Genova

Guest
Oppps,scusate,ho dimenticato le foto: :martello: le posto qui.....

sir1.JPG sir2.JPG sir3.JPG
 

BABBU

Aspirante Giardinauta
ciao Kelly..io mi associo a te..anch'io avevo in mente di seminare l'ibisco,a me piace il rosa sinensis ,ma ho capito che e' piu delicato...cosi' volevo puntare sul siriaco..dopo quanto tempo sono cresciute le piantine?
 

steff

Florello
Anche per me stanno benone Kelly !!!le gemme in genere sono più chiare nel siryacus ,ti conviene rinvasare ora il più piccolo ....max due misure in più il vaso .
 
K

Kelly Genova

Guest
ciao Kelly..io mi associo a te..anch'io avevo in mente di seminare l'ibisco,a me piace il rosa sinensis ,ma ho capito che e' piu delicato...cosi' volevo puntare sul siriaco..dopo quanto tempo sono cresciute le piantine?
Guarda,seminate giusto un anno fa,in estate erano già altine e le più grandi a settembre mi hanno regalato due fiori!:D
Io ho anche i sinensis,ma vanno riparati,sono molto più delicati! :Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Anche per me stanno benone Kelly !!!le gemme in genere sono più chiare nel siryacus ,ti conviene rinvasare ora il più piccolo ....max due misure in più il vaso .
Grazie Steff, :love_4: mi sembravano troppo gialle,allora a fine mese quando sfascio cambio vaso al piccolo.Buon we,anche se le previsioni......:burningma
 
K

Kelly Genova

Guest
ma hai le scale riscaldate?:squint:
i miei non danno segni di ripresa :( uno ha le foglie belle e normali
l'altro ha tutti i rami spogli :(
No che non sono riscaldate! :rolleyes: I vasi sono sopra una panca di legno vicinissimi al vetro della finestrona,che però è zigrinato.Quindi tanta luce ma non sole da ...ustione! :eek:k07: Ma quella con le foglie è ok,no?Vedrai che tra un pò,quando le mettiamo fuori,si riprende anche l'altra.....:)
 

Green95

Fiorin Florello
No che non sono riscaldate! :rolleyes: I vasi sono sopra una panca di legno vicinissimi al vetro della finestrona,che però è zigrinato.Quindi tanta luce ma non sole da ...ustione! :eek:k07: Ma quella con le foglie è ok,no?Vedrai che tra un pò,quando le mettiamo fuori,si riprende anche l'altra.....:)

si ma com'è che le tue fioriscono?:mazza:
 
K

Kelly Genova

Guest
si ma com'è che le tue fioriscono?:mazza:
Io ho una mia teoria:quello rosso che ha sempre fiorito,anche l'inverno scorso(in pratica non ha mai smesso....)è il mio prediletto :love: (regalo di un figlio...)e io gli parlo sempre,gli dico che è bravo e bello e lui continua.... :D Scommetto che tu non lo fai,eh? :lol::lol: Eppoi quest'inverno,per invidia,stanno per fiorire anche il giallo ed il lilla!!!:fischio:Cercando una spiegazione più....scientifica,diciamo che il rosso non l'ho mai messo fuori d'inverno,mentre il lilla si ed è sopravvissuto per miracolo un pò malconcio :storto: e perciò si sta riprendendo solo ora..... :Saluto:
 

Green95

Fiorin Florello
Io ho una mia teoria:quello rosso che ha sempre fiorito,anche l'inverno scorso(in pratica non ha mai smesso....)è il mio prediletto :love: (regalo di un figlio...)e io gli parlo sempre,gli dico che è bravo e bello e lui continua.... :D Scommetto che tu non lo fai,eh? :lol::lol: Eppoi quest'inverno,per invidia,stanno per fiorire anche il giallo ed il lilla!!!:fischio:Cercando una spiegazione più....scientifica,diciamo che il rosso non l'ho mai messo fuori d'inverno,mentre il lilla si ed è sopravvissuto per miracolo un pò malconcio :storto: e perciò si sta riprendendo solo ora..... :Saluto:
io non gli parlo...al massimo li minaccio :mazza:
:lol:
cioè ma che mazzo che hai!
l'anno prossimo vanno in serra e vediamo se fioriscono o no :mazza:
 
K

Kelly Genova

Guest
io non gli parlo...al massimo li minaccio :mazza:
:lol:
cioè ma che mazzo che hai!
l'anno prossimo vanno in serra e vediamo se fioriscono o no :mazza:
Vedi,ci avrei giurato..... :martello2 Così li spaventi e loro non fioriscono!!:lingua: Devi prenderli con dolcezza se vuoi i fiori fuori stagione! STRONE126.gif
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti :D
cara Kelly, direi che i tuoi siriaci sono in ottima forma, :D
sono d'accordo tuttavia, sul rinvaso da effettuare quanto prima, dal momento che stà iniziando la ripresa vegetativa e che le gelate invernali dovrebbero essere solo un ricordo.. consiglio comunque di rinvasarli tutti e tre aumentando di poco le dimensioni dei vasi (una o due taglie al max).
I miei sono rimasti all'aperto e all'intemperie tutto l'inverno.. anche sotto la neve... e stanno iniziando a germogliare :D.
l'unica eccezione è il Blue Satin (che non mi ha ancora regalato neppure un fiore alla seconda primavera di coltura!!).. ma che grazie a trattamenti sperimentali è già pieno di foglie e stà crescendo rapidamente :D (che sia l'anno buono?):confuso:
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

cara kelly.....complimenti, vedo che li curi abbastanza bene....x il momento lascia perdere il ferro.... non hanno abbastanza radici da poterlo assorbire....rischi di bruciarle.....prova a somministrare del concime liquido in piccole dosi sicuramente gli fara' bene...x quanto riguarda il travaso, direi di lasciarli acclimare e verso ottobre di travasarli....ciao:hands13:
 
K

Kelly Genova

Guest
cara kelly.....complimenti, vedo che li curi abbastanza bene....x il momento lascia perdere il ferro.... non hanno abbastanza radici da poterlo assorbire....rischi di bruciarle.....prova a somministrare del concime liquido in piccole dosi sicuramente gli fara' bene...x quanto riguarda il travaso, direi di lasciarli acclimare e verso ottobre di travasarli....ciao:hands13:
Grazie Begonia,sono i primi che ho,seminati la scorsa primavera.....:D :Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Riapro questa discussione per ringraziare tutti e farvi vedere ad oggi quanto sono cresciuti!!!:froggie_r :froggie_r
P1010038.JPG
 
Alto