• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I Primi Lavoretti con i Primi Caldi...

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao a Tutti!
Ieri, vedendo cel sereno sopra ed all'orizzonte, mi sono dato da fare con qualche piccolo ritocchino al Giardino... i primi lavoretti pre-primaverili insomma :cool2:.
Son Partito con una bella potatura alle mie Ortensie che si stanno risvegliando... Dopo una bella potatura ho ricavato anche 6 Talee che ho Preparato per la Radicazione: :froggie_r
Un Paio di Foto:
http://www.agosoft.net/giardinaggio/foto/10032009337.jpg
http://www.agosoft.net/giardinaggio/foto/10032009336.jpg
in quest'ultima c'è anche una talea di una bellissima rosa rossa rampicante di cui purtroppo non conosco la specie... quando sarà fiorito comunque (intendo la pianta madre) posterò alcune foto!
----
Poi mi sono dato all'innesto selvaggio di 3 specie di Ciliegio Marosticano su 2 Ciliegi selvatici taleizzati l'altro inverno...
http://www.agosoft.net/giardinaggio/foto/10032009332.jpg
http://www.agosoft.net/giardinaggio/foto/10032009333.jpg
http://www.agosoft.net/giardinaggio/foto/10032009334.jpg
---
Per ora mi son fermato quì perchè ho ancora tutte o quasi le piante in letargo...:martello:
Speriamo in questo caldo che accenna...!
Ciao a Tutti! :eek:k07:
 

clooney

Giardinauta
Ciao Jonny
anche io ho potato oggi le ortensie, ma tu hai tagliato anche i fusti con la gemma apicale? Avevo letto che sono quelli che porteranno il nuovo fiore e così io li ho lasciati tutti anche quelli lunghi lunghi. In tema di potature ci sono mille scuole di pensiero e io non so proprio come regolarmi....:confuso:
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Clooney! :Saluto:
In realtà, avento tanti germogli, ne ho tagliati alcuni di proposito per fare alcune talee... :fischio:
Comunque sia, io preferisco mantenerle abbastanza basse, data la formazione della pianta.
L'anno scorso ho preventivamente tagliato una buona parte delle punte... ho avuto un'abbondante fioritura... e quest'anno ho ancora più gemme ben promettenti!!! :D
Per strada vedo sempre tante ortensie, un po' abbandonate alla loro sorte, molto alte... praticamente mai potate...
Purtroppo questo porta a fiori sempre più piccoli e sempre più radi o scoloriti, causa una richiesta troppo elevata di elementi nutritivi alla quale le radici a volte (dovuto anche dal terreno di coltura) non riescono a fornire.
Preferisco insomma mantenerle basse (1,5 metri circa), con forma rotondeggiante e con dei Bei Fioroni Coloratissimi! :eek:k07:
Senza contare che, se dopo la prima fioritura, quando vedi che i fiori sfiniti stanno per marcire, dai una bella potata e rimuovi gli scarti, oltre a qualche ramoscello di troppo, riesci ad ottenere una seconda fioritura (tempo permettendo ovviamente!!!) :martello:
Ciauz!!! :eek:k07:
 

Paola-Luna

Florello
ho potato le rose, potato gli alberi da frutto ed i cespugli di piccoli frutti, sto togliendo la pacciamatura di foglie secche e controllando i danni fatti dalla neve ai cespugli di ortensie... sistemato una nuova pergola per la vigna, messo i bulbi nei vasi per le fioriture estive/autunnali, preparato talee di rose e controllato i vasi... insomma, un gran lavorare
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
a chi lo dite ragazzi, :baf: oggi ho potato tutte e trenta le nuove piante di ulivo...e tolto la pacciamatura dalle aiuole...ho le mani piene di vesciche...e pensare che dovrei assolutamente studiare per gli esami di sett prossima, ma con queste giornate chiudermi in casa a studiare è una tortura :martello:...
 

jonny83

Giardinauta Senior
Direi proprio che è così...
Al solo veder spuntare un raggio di sole, gia mi immagino la natura che si risveglia... sempre di più... :D
Non vedo l'ora! :martello:
 

Paola-Luna

Florello
aggiungo: mettere in terrapiena le nuove rose arrivate oggi, rinvasare le camelie, rinvasare e cambiare terriccio alle schlumbergere, togliere le coperture alle aromatiche freddolose...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io in questi giorni ho fatto tanti bei lavoretti. Sono stanca, ho le mani distrutte, ma sono tanto felice e soddisfatta.

Ecco cosa ho fatto:

- ho messo a dimora ancora alcune rose che ho comprato pochi giorni fa.
- ho rinvasato le mie nuove camelie
- ho invasato il nuovo viburnum opalum
- ho potato le clematidi della seconda classe fino alla prima gemma vigorosa
- ho interrato lo stallatico e la leonardite
- ho dato del solfato di ferro a tutte le rose in vaso, a quelle che avevano patito la clorosi lo scorso anno e naturalmente ai limoni e alle ortensie.
- ho concimato per bene la mia peonia arborea, che dovrebbe fiorire per la prima volta quest'anno
- ho dato a buona parte delle piante del sangue di bue in polvere sciolto in acqua, per svegliarle
- ho rinvasato i gerani appena comprati
- ho seminato il pisello odoroso nei vasettini di torba (le altre semine le farò a dimora a fine marzo...ho deciso di non seminare più in semenziaio, a parte il pisello)
- ho messo a dimora i vari bulbi estivi (lilium, gladioli, dahlie e altro...)

Mi pare di aver detto tutto, ma non sono certa:confuso:!
 

jonny83

Giardinauta Senior
Brava Helene!
Bravi tutti! I miei complimenti... Vi siete dati un gran bel da fare!!!
Ciauz!!!
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Io come voi ho approfittato del week end e ho tolto qualcosa come 20 sacconi neri di foglie che invadevano il mio prato. Sono riuscito solo oggi a prendere in mano una penna.:cry:
 
Alto