• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei primi successi con le saintpaulie

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Finalmente di ritorno dal viaggio di nozze ai Caraibi, ho trovato le mie due piccole saintpaulie a darmi il benvenuto in questa maniera :froggie_r :

Quando le avevo lasciate avevano appena accennato ad una lenta e striminzita fioritura ma poi hanno sentito che stavo tornando a casa e, per non farmi sentire la mancanza della splendida foresta pluviale, hanno cercato di dare il meglio di sè: la prima ha moltiplicato :love: il numero dei boccioli e la seconda ha aumentato le dimensioni dei due unici fiori che ha fatto (bellissimi ugualmente :love: ).
Sono contentissima :hands13: perchè finora non avevo avuto nessuna buona sorte con le saintpaulie :cry: :burningma e invece adesso mi son presa di coraggio e ne ho acquistate altre due :ciglione: .
Speriamo bene.
Ciao a tutti :love_4:

Elyass86

Guru Giardinauta
che belle che sono.....Quasi quasi me ne prendo un altro piao pure io....
Quanto me piasono...
Come le tieni anna?

Clorophilla

Florello
complimenti anna! Io ne ho cinque piantine da due anni, avessi visto un fiore una volta...solo appena acquistate :burningma, eppure do' loro il concime, la primavera scorsa ho anche cambiato il terriccio...niente di niente, forse hanno poca luce :storto:

Elyass86

Guru Giardinauta
Cloro, ho letto che fioriscono quando le ore di buio e luce sono uguali, forse le tieni spesso alla luce artificiale?

Elyass86

Guru Giardinauta
Non ne ho la minima idea, ma prova a spstarle in un posto che riceva luce di giorno, e raramente la sera, e vedi come reagiscono!Se è vero quello che ti ho detto, e le piantine sono in buona salute (e ne son certo) fioriranno :)....

annamanni

Giardinauta Senior
Innanzitutto non le ho ancora travasate da quando le ho acquistate, cioè da settembre. Mi sono limitata a dare dell'acqua piovana dal sottovaso ogni volta che il terreno asciugava bene. Ogni tanto ho concimato ma con molta irregolarità e soprattutto in concentrazioni molto diluite. In compenso ricevono tantissima luce perchè stanno in veranda, e poi è anche la cucina per cui la temperatura è discreta anche d'inverno (niente stufe però ma solo un termosifone).
Mi piacerebbe provare con le talee delle foglie: ho trovato un bel sito interamente dedicato alle saintpaulie e lì spiegano la tecnica della foglia che radica nel bicchiere pieno d'acqua. Quasi quasi provo, visto che di queste due varietà non se ne trovano molte.
Ciao. :Saluto: :Saluto:

pieracd

Guru Giardinauta
ehmmmm :ros: , le tengo in salotto, proprio vicine ad una lampada, che la sera è perennemente accesa :) dici che non vada bene?
credo di no cloro, ha ragione ely. prova e vedrai!!!!
Non ne ho la minima idea, ma prova a spstarle in un posto che riceva luce di giorno, e raramente la sera, e vedi come reagiscono!Se è vero quello che ti ho detto, e le piantine sono in buona salute (e ne son certo) fioriranno :)....
c'hai ragione c'ahai!!! :eek:k07:
Innanzitutto non le ho ancora travasate da quando le ho acquistate, cioè da settembre. Mi sono limitata a dare dell'acqua piovana dal sottovaso ogni volta che il terreno asciugava bene. Ogni tanto ho concimato ma con molta irregolarità e soprattutto in concentrazioni molto diluite. In compenso ricevono tantissima luce perchè stanno in veranda, e poi è anche la cucina per cui la temperatura è discreta anche d'inverno (niente stufe però ma solo un termosifone).
Mi piacerebbe provare con le talee delle foglie: ho trovato un bel sito interamente dedicato alle saintpaulie e lì spiegano la tecnica della foglia che radica nel bicchiere pieno d'acqua. Quasi quasi provo, visto che di queste due varietà non se ne trovano molte.
Ciao. :Saluto: :Saluto:
nella discussione "vi presento la mia santa paulia" (mia peraltro :D ) troverai un sacco di informazioni utili.

a proposito: visto che sei stata ai caraibi :eek: non è che hai fatto qualche bella foto??? :love_4:

annamanni

Giardinauta Senior

nella discussione "vi presento la mia santa paulia" (mia peraltro) troverai un sacco di informazioni utili.

Grassssie! :love_4:

a proposito: visto che sei stata ai caraibi non è che hai fatto qualche bella foto???

Qualche foto l'ho fatta ma secondo il mio parere c'era moooolto da guardare e poco da fotografare. Mi spiego meglio e scusate l' OT: hanno le stesse piante che abbiamo noi (eccetto le liane e gli alberi colossali della foresta pluviale :D ) però la maggior parte di quelle che noi classifichiamo come "piante da appartamento" in realtà non sono altro che "piante da esterno" per gli isolani caraibici. Ad esempio, i Croton vengono usati per formare le aiuole dei giardini :eek: , e le Monstera si trovano fra gli spartitraffico delle strade ( a mo' dei nostri oleandri) :eek: :eek: . Qui in Sicilia abbiamo le palme da dattero e lì c'erano le noci di cocco fino in riva al mare.
Spero di postare qualche foto al più presto nella sezione "Parliamo di tutto un po' " . Ok?
Baci Baci Baci.

Piper

Maestro Giardinauta
Per le talee suggerisco anche di prelevare delle foglie con qualche cm di gambo e metterle direttamente in un vasetto con metà sabbia e metà terriccio universale, annaffiature molto ridotte e casomai un sacchettino trasparente che ricopra il tutto in modo da garantire la giusta umidità...
non ora però!
Direi verso aprile-maggio per avere più successo... se però fuori stagione vi capita di rompere accidentalmente qualche foglia... tentar non nuoce!

pieracd

Guru Giardinauta
Per le talee suggerisco anche di prelevare delle foglie con qualche cm di gambo e metterle direttamente in un vasetto con metà sabbia e metà terriccio universale, annaffiature molto ridotte e casomai un sacchettino trasparente che ricopra il tutto in modo da garantire la giusta umidità...
non ora però!
Direi verso aprile-maggio per avere più successo... se però fuori stagione vi capita di rompere accidentalmente qualche foglia... tentar non nuoce!

infatti !!! io ne ho comperata una rosa l'altro giorno e quando sono arrivata a casa e l'ho tolta dalla confezione, aveva una foglia staccata e una penzolante, così ............. ho taleato! beh speriamo.:storto:

Papyrus

Master Florello
non ora però!

Sono daccordo con piper..
Io ho 2 violette africane da 3 anni e puntualmente a natale, mi regalano una copiosa fioritura fino a marzo-aprile.
Ho provato a moltiplicare ed è un gioco da ragazzi :D aprile - maggio :)

Alto