• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei Amaryllis dopo la fioritura

mazinga

Master Florello
Mi son sempre chiesto:dopo la fioritura ai fiori cosa succede ed ecco la risposta
rsz_p1040003.jpg

i fiori sfioriscono e crescono dei baccelli
rsz_p1010001.jpg

e poi.......
 

mazinga

Master Florello
Dopo alcuni giorni i baccelli si aprono
rsz_pesca_lago_gabriella_001.jpg

e s'intravedono già alcuni semini neri da cui ho ricavato numerosissime piantine
rsz_fiori_casa_nostra_007.jpg

probabilmente avranno caratteristiche diverse dalla pianta madre ma fra parecchio tempo avrò la possibilità di vedere come verrà il fiore
rsz_100_9479.jpg
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Hai aperto un'interessante questione, normalmente si consiglia di togliere lo stelo sfiorito, nel tuo caso avvenuta la maturazione dei semi al bulbo madre che cosa è successo? Quanto tempo è passato dalla semina alla germinazione? e ...fondamentale quanto passerà dalla germinazione allo sviluppo completo del bulbo per fiorire?
 

mazinga

Master Florello
Magari fossi rientrato da una festa;diciamo che quando la notte mi sveglio per cercare di rilassarmi un pochino scrivo;magari anche stupidaggini. Una volta che i baccelli sono secchi li ho svuotati dai semi e li ho riposti in un pacchettino per la semina in primavera e poi ho tagliato lo stelo alla base,tutto qua.Dopo averli seminati saranno passati circa una settimana però alla fioritura passeranno diversi anni e chissà a che fiore daranno origine visto che siccome mi fioriscono di solito in questo periodo l'impollinazione l'ho fatta io con l'uso del cotton fioc visto che non ci sono insetti impollinatori in casa.
 

mazinga

Master Florello
Qualche giorno fa è apparso il primo fiore da un bulbo grande
rsz_dscn0527.jpg

questa foto è quella di alcuni bulbi che ho tenuto che avevo seminato aggiornato ad oggi
rsz_dscn0528-1.jpg

crescono lentamente ma crescono
 

mazinga

Master Florello
Bene se ti va e me lo ricordo ti potrei tenere i nuovi semi che faranno quest'anno e te li potrei mandare o magari scambiare con altre varietà;quali possiedi?
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ho comprato la settimana scorsa due Amaryllis (almeno cosi c'e' scritto sul cartellino) Uno è Artic White l'altro Royal Red, hanno gia lo stelo lungo (quello bianco più di 50cm) e continuano a crescere, vediamo quando si aprirà il fiore.
 

steff

Florello
Molto interessante mazinga .....mi togli una curiosità ,ma allevi funghi velenosi ? nel vaso se ne vede uno molto somigliante a quello molto famoso .....mi sfugge ........il nome .
 

antonio958

Aspirante Giardinauta
amanita muscaria steff , perchè un hyppi fiorisca da seme devono passare 4/5 anni
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
Si allevo questo tipo di fungo allucinogeno ed ogni tanto ne faccio uso ...........ma non dirlo a nessuno.............................
 

Alex81

Master Florello
mille semi di amaryllis. . .come si fa ora?!?!? si piantano now o la prox primavera?!?!
Chi ne vuole un pochini?!?!? :D
 

Alex81

Master Florello
Cavolo però che lunghissime attese. . .comunque ho provato ad impollinare gli amaryllis col fiore simile che ti dicevo (ma non amaryllis) e alla fine non si è impollinato un bel niente :D peccato!!!
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Dopo alcuni giorni i baccelli si aprono
rsz_pesca_lago_gabriella_001.jpg

e s'intravedono già alcuni semini neri da cui ho ricavato numerosissime piantine
rsz_fiori_casa_nostra_007.jpg

probabilmente avranno caratteristiche diverse dalla pianta madre ma fra parecchio tempo avrò la possibilità di vedere come verrà il fiore
rsz_100_9479.jpg

Che belli!!! complimenti io ho fotografato proprio stamani uno dei miei che stranamente è fiorito senza gambo..:confuso: sono 5 tutti insieme in un vaso ed è il terzo anno che li ho.Non mi è mai capitato di vedere questa stranezza:eek: forse devo svasarli e ripiantarli singolarmente? In effetti anche un altro nello stesso vaso si è comportato in modo strano,ha prodotto un bel fusto lungo e ha fatto 4 bellissimi fiori rosso intenso ma,era tutto di traverso,cioè obliquo verso dx..bohhhh:confuso:

sad1.jpg


sad.jpg

ps: i miei non hanno mai avuto quei bei pancioni pieni di semi dopo la fioritura:cry: xchè??
dove sbaglio?
 
Alto