• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I colombi mangiano la mia pianta!!!

lunax

Aspirante Giardinauta
Scusatemi, ho una bella pianta grassa pendente con dei fiori piccolissimi e viola su un'anfora che la ricopre quasi tutta, qualcuno mi ha detto si chiami "BARBA DEL PRETE" o barba di.....qualcosa, non ricordo. Ebbene il mio problema sono i colombi che ogni mattino si accovacciano su e oltre a fare i loro bisogni mangiano la pianta stessa, infatti sopra è priva di foglioline e di fiori, praticamente i rami sono spogli, marroncini e brutti. Ci ho infilato dei pezzetti di ferro appuntiti su tutto il vaso con la speranza che si pungessero e non tornassero ma niente! COSA POSSO FARE prima che me la distruggano???? (Ah! la tengo sulla veranda). GRAZIE!!:embarrass

anna08

Giardinauta Senior
Potresti usare dei liquidi repellenti per piccioni. L'avevo usato tempo fa e funziona, se ne va però con la pioggia:( e occorre ridarlo. Lo dovresti spruzzare tutto intorno alla pianta e i piccioni, tortore, ecc. ne stanno alla larga. Poi , magari, perdono l'abitudine di venire date e vanno altrove. :Saluto:

lunax

Aspirante Giardinauta
Qualche altro rimedio intanto che compro il liquido repellente visto che non posso uscire perchè influenzata????

anna08

Giardinauta Senior
Non è facile tenere lontani i piccioni ....:(. Potresti isolare la pianta con una tenda chiara e trasparente, di quelle che si mettono all'esterno per non "far entrare" le mosche in casa d'estate. Non so se ti sia possibile, ma credo proprio che dovresti spostare o isolare la pianta. I piccioni non sentono ragioni:mad:

A proposito, il liquido repellente non ha un odore molto gradevole neanche per noi....

Ultima modifica:

Loulou

Florello
io le tenevo lontano dal balcone dove abitavo prima con le girandole colorate e altri cosini a forma di fiore e di farfalla con una lunga coda a spirale tutto di un tessuto che attaccavo al soffitto del balcone e con il vento girava la lunga coda

Alto