• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i bulbi rifioriscono nella stessa stagione?

M

maryanne

Guest
scusate l'ignoranza ma qualcuno sa dirmi se i crocus, i narcisi ed i tulipani fioriscono solo una volta a stagione oppure se ripetono la fioritura? I crocus sono gia' fioriti e sfioriti (oggi sono sfioriti gli ultimi 3 fiorellini!e restano solo le foglie)i narcisi sono in pieno fiore e i tulipani stanno fiorendo! Grazie a coloro che vorranno rispondermi! ciao
 
M

maryanne

Guest
infatti avevo il dubbio! peccato, ciao ciao crocus al prossimo anno (se va bene!)grazie mario per la risposta!Ciao
 

Pattona

Aspirante Giardinauta
Scusate anche la mia di ignoranza.
L'anno scorso ho lasciato interrati i bulbi di tulipano una volta sfioriti. Quest'anno stanno rifiorendo. Solo per curiosita, pensate che se anche quest'anno faccio la stessa cosa, l'anno prossimo potro' verderli ancora fioriti o ad un certo punto si esauriscono?
 

mario87

Maestro Giardinauta
prima di risponderti ti faccio due domande, sono in vaso? e i fiori sono grandi come quelli dell'anno scorso?
 
B

Bre

Guest
Ciao
io i bulbi dei tulipani e crochi e narcisi li lascio giu' ed ogni anno rifioriscono bellissimi.
non ho mai avuto necessita' di toglierli
ma dicono che ogni 4 anni si possono togliere dal terreno per farli rinnovare.
ciao
Bre
 

Pattona

Aspirante Giardinauta
Mario87,
i miei bulbi sono in piena terra e non in vaso. Attualmente non sono ancora fioriti, ma stanno tutti (erano una quarantina l'anno scorso) crescendo (per lo meno le foglie).

Bre,
cosa significa rinnovare? Riscusatemi per l'ignoranza.

Grazie
 

mario87

Maestro Giardinauta
i tulipani in vaso si devono togliere dal terreno dopo il disseccamento totale delle foglie perchè devono riposare all'asciutto e al buio durante l'estate ma anche perchè si deve cambiare il terreno del vaso, visto che i tuoi tulipani sono in giardino puoi tranquillamente lasciarli indisturbati
 
G

Gattonero

Guest
Pensate possa funzionare anche con i bulbi che avevo forzato ??
Dopo la fioritura li ho messi in terra per cercare di farli rigenerare e per ora le foglie sono belle verdi e vigorose ...
 

mario87

Maestro Giardinauta
si lascialo in giardino, il prossimo anno rispunterà, forse non fiorirà ma non è detto ;)

[ 29.03.2004, 14:18: Messaggio scritto da: mario87 ]
 
P

pollicina

Guest
anche io fortunatamente posso godermi i miei bulbi, che decorano il terrazzo con i colori e le forme più svariate.... unico neo: delle fresie ancora nessuna traccia, le ho piantate a fine gennaio, ma non vedo ancora nulla.... sono così pigre??
per quanto riguarda i bulbi, è vero che di anno in anno perdono un po' di vigore, comunque anche rivederli per un paio d'anni non è male, no?
 
Alto