• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hypoestes

Foglio

Aspirante Giardinauta
Ciao mi chiamo Alessandro e possiedo due Hipoestes Phyllostachya, una bianca e una rosa.
Entrambe sono in vasi di coccio. Entrambe sono trattate allo stesso modo.
Quela rosa però mi sta dando un po' di problemi.
Praticamente le foglie sembrano tutte bruciate. Io la tengo in casa, in ambiente soleggiato ma non al sole diretto. Non la innaffio ma la nebulizzo quasi ogni giorno.
Quello che ho notato è che la terra sembra sempre arida.
Adesso ho notato che le radici sono arrivate fino al buco di scolo del vaso.
L'ho comprata a gennaio 2020. La pianta è cresciuta in altezza e 10 giorni fa nonostante le foglie bruciate, ha cacciato tanti fiorellini lilla.
Cosa posso fare per le foglie ???
Forse è mancanza d'acqua ???
Mi dite tutto quello che devo fare per questa pianta ??? 5.jpg 7.jpg 2.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Perché non darli un bel bicchiere di acqua? Ogni volta che ne ha bisogno? Le foglie possono segnalare questa mancanza di irrdratazione. . . di solito le piante messe nei vasi di cocci son mantenute meglio le loro radici. . .siccome li coltivo e li produco è di facile ripresa interreverei in modo molto drastico potarli quando arrivano a questi tipi di livelli quasi tutto via . . . In modo che ricominci un po’ d’acapo a riprendere poi più sano e più forte. . .spero che ci siano altri suggerimenti come meglio poter interrvenire :ciao:

Foglio

Aspirante Giardinauta
Quindi pensi che sia meglio tagliare tutto ?
io ho notato anche che le radici sono fuoriuscite dal buco di scolo del vaso.
secondo te sarebbe meglio dargli un vaso più grande ?
cmq grazie per la risposta

MaryFlowers

Fiorin Florello
Quindi pensi che sia meglio tagliare tutto ?
io ho notato anche che le radici sono fuoriuscite dal buco di scolo del vaso.
secondo te sarebbe meglio dargli un vaso più grande ?
cmq grazie per la risposta
Si bravo trovali un vaso più grande e taglia tutto senza pensarci più ,sempre se qualcuno ti sugerisce meglio come procedere

Alto