• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hypoestes

francy_9

Giardinauta
Ragazzi qualcuno ha una piantina di questa specie?io ne ho presa una ma mi sembra un pò sofferente...Ho letto che gradisce l'umidità allora l'ho messa sul muretto in bagno,prende molta luce e lascio sempre il terreno umido ma alcune foglie mi seccano..uffi cosa sbaglio?
 

Geko21

Giardinauta
Io le ho vicino al davanzale dove batte il sole tutta la mattina. Non vaporizzo le foglie e l'aria dentro la stanza abbastanza secca.
Sono cresciute benissimo e sono molto alte rispetto a quando le presi. Però ho messo delle biglie sul terreno forse queste rendono il terreno umido e quindi riescono a bilanciare il giusto grado di umidità.
 

francy_9

Giardinauta
MMM proverò anche così uffi, hanno fatto tante foglie nuove ma alcune di quelle vecchie seccano e non capisco il perchè! Poi questa primavera le rinvaso! Possono stare al sole?
 

steff

Florello
Ciao Francy ,è questa che tu hai ??....

foto di questa estate :

miste680.jpg


foto di oggi :

miste018-4.jpg


miste008-3.jpg


Le ho ritirate in casa da una settimana causa neve ,come vedi sembra che è sopravvissuta solo una specie ..oppure le altre due hanno perso la parte aerea boh!!! Ci sono ancora gli steli dei fiori che ho appoggiato sul terreno e bloccato con forcina per vedere se radicano ai nodi .Il cespuglietto alla base è vegetazione nuova e le foglie vecchie le ha perse .Annaffio pochissimo e prende il sole solo al mattino :Saluto:
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Secondo me queste piante soffrono il freddo di questo periodo quindi ti sconsiglio di metterle fuori adesso anche se sono riparate, . Ti consiglio di metterle in una stanza della casa molto illuminata e di annaffiarle poco metti dell'acqua solo quando vedi il terreno secco, magari creando umidità con un nebulizzatore. Invece a primavera, quando il pericolo freddo ormai è finito puoi metterle in una zona ombreggiata della casa, perche sono specie che non amano il sole diretto si rovinerebbero le foglie e di aumentare le annaffiature.

Buona fortuna
Michela:)
 

francy_9

Giardinauta
Ciao Steff la mia è come quella più grande nella tua prima foto rosa e verde!Caspita ma com'è grande.La mia da quando l'ho portata a casa, 1 mese fà, ha fatto solo alcune foglioline piccole e alcune sono seccate...uff non sò che fare!
 

steff

Florello
Francy ,guarda che le foglie estive le ha perse tutte ,avendo fiorito tanto poi ora stà maturando i semi e cresce pochissimo ....so che vuole tanto caldo per crescere ,aspetta un pò e vedrai che inizierà a vegetare anche lei .
 

Geko21

Giardinauta
MMM proverò anche così uffi, hanno fatto tante foglie nuove ma alcune di quelle vecchie seccano e non capisco il perchè! Poi questa primavera le rinvaso! Possono stare al sole?

Ma è normale..anche le mie le foglioline sotto si seccano per far crescere quelle di sopra. Non c'è da spaventarsi!
 

francy_9

Giardinauta
Ciao Francy ,è questa che tu hai ??....

foto di questa estate :

miste680.jpg


foto di oggi :

miste018-4.jpg


miste008-3.jpg


Le ho ritirate in casa da una settimana causa neve ,come vedi sembra che è sopravvissuta solo una specie ..oppure le altre due hanno perso la parte aerea boh!!! Ci sono ancora gli steli dei fiori che ho appoggiato sul terreno e bloccato con forcina per vedere se radicano ai nodi .Il cespuglietto alla base è vegetazione nuova e le foglie vecchie le ha perse .Annaffio pochissimo e prende il sole solo al mattino :Saluto:

Penso che sia sopravvissuta solo una specie perchè mi sembra che la fittonia sia una pianta annuale...magari ho letto male e a volte capita che anche specie perenni possano farci un ulteriore regalo!
 
Alto