• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hypoestes e freddo

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Generalmene l'hypoestes è una pianta da appartamento ma io ne ho 2 in giardino che sono diventate molto alte e belle.mi chiedevo:sopravviveranno all'inverno? se si, visto che le cime alte sono più suscettibili ai venti,posso potarla per tenerla bassa?.....non vorrei che il freddo ,dopo la potatura, le desse il colpo di grazia...:cry:
Ditemi qualcosa please!
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao
Anche io ho diverse piante di hip.che tengo in giardino tutta l'estate, alcune le ho da 3 anni, in inverno le ritiro in un ambiente interno non riscaldato, dopo una drastica potatura, anche se mi piange il cuore tagliare tutta quella meravigliosa vegetazione, si riducono maluccio ma poi in primavera quando le riporto in giardino si riprendono e in estate tornano meravigliose (poi metto qualche foto )

Ciao
 

ettore

Giardinauta Senior
Ecco le mie hippo. & Co

DSCF1997.jpg


DSCF2233.jpg
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao
non avevo capito che erano in piena terra, in questo caso io ne lascerei una in piena terra ed una proverei a trapiantarla in vaso e metterla in un luogo all'interno luminoso e non eccessivamente riscaldato, per entrambe una bella potata, magari quella in giardino provvedi a ripararla con del tnt, in questo modo hai provato tutte le soluzioni poi in primavera valuti, nella speranza che ce la sopravvivano entrambe, altrimenti decidi di trattarle come annuali ed in primavera ne acquisti dei nuovi piccoli soggetti, visto il costo relativamente contenuto.
Ciao
 

opy74

Giardinauta Senior
scusate se mi intrometto....
ho un'hypoestes che ho tenuto fuori tutta estate ed è cresciuta molto in altezza. Man mano che le temperature si abbassavano ha lasciato cadere molte foglie e ora ha solo steli luunghi ricoperti da foglioline minuscole (pochi mm).
L'ho ritirata in casa, e naturalmente è riscaldato...

Ho pensato di :
--potare drasticamente
--provare a metterla nel pianerottolo non riscaldato ( ma dove la temperatura già adesso di notte arriva a 5-6 gradi)

cosa consigliate? così è veramente brutta da vedere....


PS ho messo delle talee in acqua già da un mese, ma non vedo accenno rdi radici nonostante l'adiuvante degli ormoni radicanti.
Mah...
 
Ultima modifica:
C

celeste.m

Guest
il mio sta fuori con il tnt....
in questo momento è fiorito e senza tnt....
in casa con il riscaldamento diventa una schifezza....

se nevica metto plastica ma solo x pochi giorni altrimenti arriva la muffa.qui nevica tanto poco....

:Saluto: celeste
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
il mio sta fuori con il tnt....
in questo momento è fiorito e senza tnt....
in casa con il riscaldamento diventa una schifezza....

se nevica metto plastica ma solo x pochi giorni altrimenti arriva la muffa.qui nevica tanto poco....

:Saluto: celeste

hai già fatto questa operazione l'anno scorso? giusto per sapere se coprendola col tnt , riesco a farle passare l'inverno
 
C

celeste.m

Guest
l'anno scorso è stato caldo non siamo mai andati sotto i 2 gradi tranne x una settimana che ho messo della plastica.

attenzione a non abusare della plastica.a lungo termine la pianta non respira e si formano funghi....

:Saluto: celeste

adesso comunque di notte arriviamo a 6 gradi....
poi se stai a genova è + caldo che qui.lo so perche' mio marito è genovese
 

pieracd

Guru Giardinauta
uffa, :burningma sarà un mese che cerco l'hypo e non lo trovo :burningma

ieri sono entrata sconsolata in un ennesimo negozio, e il tipo mi dice:"sì, certo che ce l'ho!!" :D

ma và, mi sono detta, eppure non lo vedo :storto:

e lui cosa mi porta??? un bel vaso di fottonia rosa cat: cat: cat:

ma cambia mestiere per favore :burningma :burningma :burningma
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
adesso comunque di notte arriviamo a 6 gradi....
poi se stai a genova è + caldo che qui.lo so perche' mio marito è genovese

Purtroppo di sera si raggiungono queste temp ultimamente..................:(
ok, la copro solo col tnt.Ma dici che è il caso di potare gli steli + lunghi???
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Piera io le avevo comprate alla coop,erano minuscole come le fittonie tant'è che non le distinguevo.Dopo qualche mese mi son ricreduta, sono molto belle!
Ogni tanto le trovi sotto il nome "misto verde"
 
C

celeste.m

Guest
io non lo so se bisogna tagliare le punte.
comunque se lo fai fanne delle talee in acqua....
piuttosto che buttarle via....
prendono sempre.
io ne ho comperata una lo scorso anno per 1 euro.credevo fosse bianca,invece al sole è diventata rosa fuxia....:baf: quindi suppongo che come pianta sia resistente....

:Saluto: celeste
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
di talee ne ho già fatto 2 ma mettendole direttamente in terra e senza ormoni.Sapessi quanto sono graziose!!!!!
(però l'ho fatto ad agosto)
 

opy74

Giardinauta Senior
....ma sono l'unica che ha talee di hypoestes in acqua con ormoni da un mese e non si intravede nulla di nulla...? quanto ci mettono a spuntare....:squint:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Piera io le avevo comprate alla coop,erano minuscole come le fittonie tant'è che non le distinguevo.Dopo qualche mese mi son ricreduta, sono molto belle!
Ogni tanto le trovi sotto il nome "misto verde"

grazie mille :love_4: ma la spesa la fa mio marito :smok: quindi dubito che riuscirò a trovarle nei supermercati :D
 
Alto