• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hypocyrta

maril

Giardinauta
aiuto please, la mia Hypocyrta sta morendo, questa estate l'ho portata su in terrazzo e piano piano quasi senza accorgermene sta deperendo. di punto in bianco me la sono ritrovata quasi secca. mi pare difficile che riesca a riprendersi e avevo pensato di tagliare un pò di rametti e metterli in acqua per farli radicare, pensate sia fattibile?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao :) , proprio domenica ho rinvasato la mia Nematanthus (o Hypocyrta :eek:k07: ). Pensa che ha fiorito tantissimo ma i rametti si sono in gran parte defogliati:( , però io l'ho sempre tenuta dentro casa, con molta luce; l'avevo comprata insieme a mia sorella, e al contrario la sua è verdissima e rigogliosissima di foglioline, ma di fiori... ne ha fatti sì e no 3 dall'anno scorso! :storto: .
Posso solo dirti che ho provato a potarla un pochino e a fare delle talee nello stesso vaso, ed ora spero che si rinfoltisca un po'! :rolleyes:
Ma non è che tu l'hai lasciata al sole?
ciao
 

maril

Giardinauta
io purtroppo non avevo proprio capito che si trattava di una pianta da interni. considerandola una sorta di succulenta l'avevo posta fuori, non stava in pieno sole, perchè l'avevo attaccata in sospensione ad uno degli angoli del gazebo, quindi cmq in gran parte era riparata dai raggi, ma soprattutto al mattino, quelli più obliqui li prendeva di certo. ai primi tempi non stava male cmq, emetteva nuove foglie anche se restavano piccoline, adesso che ci faccio caso. poi di botto ha assunto un aspetto rinsecchito. adesso cmq ce l'ho in casa e le do molta più acqua nella speranza di poterla reidratare. ho in più un paio di rametti in acqua e mi pare che le foglie siano tornate, in questi molto più turgide
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Semplicemente perché non l'ho mai fatto da quando l'ho comprata! (cioè, da maggio dell'anno scorso) :martello: .
Ti dico, ha fatto un sacco di fiori, però le foglie sono rinsecchite come dici anche tu... e così spero di farla rinvigorire un po'... e l'ho messa in terriccio per cactacee, ma adesso mi vengono dubbi se ho fatto bene... boh!
Comunque anche mia sorella l'ha tenuta tutta l'estate appesa sotto il gazebo, e ti ripeto la sua è rigogliosissima! Quindi non è stato quello a farla star male.
Hai letto la scheda? L'autunno è periodo di rinvasi e di talee...
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Nematanthus/Nematanthus.asp
Ciao!
 

maril

Giardinauta
si si l'ho letta e credo che infatti i due rametti che ho in acqua promettano bene

per il rinvaso autunnale sai, qui è ancora fine estate più che autunno, quindi aspetterei ancora un paio di settimane prima di procedere
 
Alto