• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hymenosporum flavum

peppeorchid

Apprendista Florello
Non ho idea della causa delle macchie e nemmeno di che specie sia, perché di sicuro non è H. flavum.
accidenti ! spero proprio che ti sbagli ! ho ottenuto 7 piantine da seme acquistate per hymenosporum flavum da rarepalmsed.com che credo sia gente seria.
ora vado a fotografare le foglie di una piantina un pochino + sviluppata, mentre le prime foglie sono seghettate come dalla foto precedente, quelle che nascono dopo sono lisce...aspetta che vado a fare la foto.....fatto, aspetto conferme, comunque grazie....fra l' altro....cosa potrebbe essere ?
DSC05815.JPG DSC05816.JPG DSC05817.JPG

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Chiedo venia, a quanto pare le primissime foglie hanno solitamente il margine intero, ma possono averlo anche dentato o serrato, quando ho seminato la pianta tutte le foglie avevano il margine intero, da qui il qui pro quo :). L'unica pianta che ho tenuto sta in pieno sole senza problemi, non è che la tua è stata messa al sole un pò troppo bruscamente? Può interessare sapere che alla ripresa vegetativa (e quindi fioritura) all'aperto diventa preda degli afidi in maniera indecente, poi, anche se gli australiani lo chiamano pomposamente "native frangipani", della plumeria ha poco o niente.

peppeorchid

Apprendista Florello
grazie, in effetti, avendo + esemplari, alcuni li ho messi al sole e considerando i miei 800 metri di altitudine credo che se avessi preso le piantine a pugni avrebbero sofferto meno.
approfitto per annunciare la "quasi" germogliazione di un seme di gardenia conferta, a parte le sue probabili dimensioni, pensi sia una missione impossile coltivarla ?
grazie per la risposta ora mi sento + tranquillo

Pietro Puccio

approfitto per annunciare la "quasi" germogliazione di un seme di gardenia conferta, a parte le sue probabili dimensioni, pensi sia una missione impossile coltivarla ?
C0mplimenti! La conosco solo di fama. A proposito di gardenie, hai mai avuto a che fare con la Gardenia cornuta? Ho una pianta in giardino ottenuta da seme una ventina di anni fa, mai fiorita.

peppeorchid

Apprendista Florello
C0mplimenti! La conosco solo di fama. A proposito di gardenie, hai mai avuto a che fare con la Gardenia cornuta? Ho una pianta in giardino ottenuta da seme una ventina di anni fa, mai fiorita.
purtroppo ho solo 5 gardenie cornute nate da pochissimo, sono alte 2/3 cm, invece ho una bella pianta id thumbergia alta 1 metro che ho dovuto rinvasare data l' esuberanza delle radici, non sembra aver voglia di fiorire, penso che con l' arrivo dell' autunno le farò prendere un po' di freddo, che ne pensi ?

Pietro Puccio

Quanti anni ha la tua pianta? In natura, nelle migliori condizioni di coltivazione, fiorisce all'età di 8-10 anni, in vaso e in condizioni climatiche ben diverse i tempi si dilatano.

Pietro Puccio

La G. thunbergia e la cornuta non sono acidofile, nel senso della jasminoides, crescono benissimo in suoli neutri o debolmente alcalini, lo dimostra il fatto che crescono benissimo nei terreni di Palermo, senza il minimo accenno di clorosi, mentre la jasminoides muore, anche se si interviene pesantemente. Purtroppo la jasminoides ha creato il mito delle gardenie acidofile, in realtà solo questa è particolarmente sensibile al pH, in genere sono ben più tolleranti.

Ultima modifica:
Alto