• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hydrangea preziosa

gabreks

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
questa ortensia è veramente strana, è stata acquistata a aprile 2011, e già l'estate 2011 ebbe un andamento strano per la perdita di foglie e senza aver dato fiori

quest'estate le foglie si sono mantenute perfette, ma anche quest'anno nessuna traccia di fiori, ma come mai?
e perchè poi ha iniziato a fare queste foglie così scolorite con una patina sopra?

2012-11-04-783.jpg

2012-11-04-785.jpg

2012-11-04-786.jpg
2012-11-04-787.jpg

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La tua ortenzia ha l'oidio o mal bianco e comunque anche l'avvicinarsi del freddo fa diventare le foglie di quel colore. Io le tratto col Topas ma sul mercato trovi ottimi prodotti per trattarla. Io mi limiterei ad un trattamento adesso, in primavera rinvasi con terriccio nuovo, ogni tanto concimi con concime per acidofile e fai qualche trattamento per questo problema.

Alto