• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hoya kerrii ammalata

margherita 56

Aspirante Giardinauta
cortesemente , chiedo se qualcuno mi puo' aiutare a diagnosticare il problema della mia pianta: e' stata bella e verde fino a settembre,poi ha iniziato a macchiarsi un po' le foglie con dei puntin neri e ora, che e' in casa da piu' di un mese e' diventata cosi'

DSC_0093.jpg


DSC_0095.jpg


queste sono due delle moltissime foglie ammalate.
e' dalla primavera che ce l ho, piccola di circa 20 cm.e durante l' estate e' cresciuta 2 metri , incredibilmente..
mi spiacerebbe moltissimo che non ce la facesse a reagire a questa malattia, ma d' altra parte non so proprio che fare..mi aiutate per favore?
grazie moltissime
margherita
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è una malattia da patogeno, è un problema colturale, in quanto quello che vedi è un normalissimo processo degenerativo della foglia, questo si instaura quando deve cadere, la causa potrebbe essere dovuta all'invecchiamento della foglia oppure da condizioni sbagliate di coltivazione.
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
si ma secondo te allora cosa posso fare?
cambiare terra?
nn la innaffio molto :in un mese l ho fatto 2 volte, e poi era veramente bella quando era fuori, ma non penso che il problema sia la poca luce: e' vicino a una portafinestra ....
le foglie sono attaccate bene, nn cadono da sole. ne ho levato una e la cosa che mi ha colpita e' che e' fuoriuscito poco lattice mentre tempo fa, quando era bella sana ne usciva molto.
non so se questo puo' significare che sta deperendo tanto...
intanto vi ringrazio!
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
le foglie continuano ad ingiallire sempre di piu' e molto velocemente...
nessuno mi puo' consigliare?
scusatemi se sono insistente , ma ci tengo tanto a questa pianta e nn trovo in giro informazioni....
buona domenica
 

Maelzel

Giardinauta
Non sono assolutamente sicuro, vado a tentoni sperando di non dire sciocchezze (nel caso apprezza la buona volontà :)): io proverei a dare un'occhiata alle radici. Da quello che si vede dalle foglie e da quello che dici potrebbe essere che il problema sia nel nutrimento che non riesce più ad arrivare bene. Prova a sfilare il vasetto e vedere in che condizioni sono.
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
apprezzo moltissimo la tua buona volonta' e domani provero' a svasarla e ti sapro' dire..
grazie mille per la tua gentilezza!
 

aseret

Florello Senior
Le foglie sono anche disidratate? Segui il consiglio di Maezel, guarda le radici senza sfilare tutta la pianta dal supporto: se le radici si presentanomale, puoi tagliare il fusto fino al punto in cui non noti più il marciume, dopo interri parte del fusto: vedrai che farà nuove radici.
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
ho fatto tutto quanto e' stato consigliato e in piu' ho messo del ferro nell' acqua in cui l ho bagnata un po' ed e' ancora piu' gialla di prima...che devo fare?
e' finita? non c' e' piu speranza che possa migliorare?
grazie!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Per mia esperienza con questa pianta, forse l'hai innaffiata troppo. Sta in un vaso troppo grande?
Intanto, se è cresciuta moltissimo, si trovava bene ... ma forse una crescita così veloce l'ha esaurita un po'.
Io interromperei qualsiasi trattamento, anche l'innaffiatura. Taglierei un 20-30 cm. di due o tre rami e li metterei in acqua per farne delle talee nel caso la pianta non ce la facesse, e aspetterei. E' una pianta fortissima, non ti preoccupare. Teme solo un eccesso di irrigazione.
Tu come la tieni esposta?
Ha fiorito?
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
L'ho combinata pure io!

Ho 2 piante di hoya kerrii, in 2 vasi diversi. Una è perfetta, tenuta a secco (quasi) da novembre, l'altra è in un vaso forse inadatto, che ha permesso all'acqua (pochissimissima!) che le ho somministrato di ristagnare un po' più a lungo. Così, ieri mi accorgo di 2 foglie improvvisamente ingiallite alla base. Si staccano subito. Oggi, mi avvicino e tasto il fusto alla base, ed è.....molliccio! Marcio, insomma. Adesso l'ho tranciato e ho conservato la parte sana, con tutte le foglie appese. Non so bene cosa fare di questo pezzo, che è piuttosto lungo, con alcune coppie di foglie, perché non sarebbe proprio l'ora di fare talee. Lo metto in acqua a rischio di far marcire tutto oppure lo lascio a seccare per un altro mese e mezzo e poi provo a ripiantarlo? La hoya kerrii è certamente robusta, ma non perdona il minimo errore, soprattutto nelle innaffiature. Mi era sembrato giusto inumidire un po' il terreno perché sta in casa, con aria un po' calda e secca, ma ho clamorosamente sbagliato!
Antonella
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
la mia hoya non ha mai fiorito :e' giovane, l ho presa l' anno scorso ad aprile e in tutta l' estate e' cresciuta di un metro e emzzo , stando all' aperto...forse , come dici tu new dawn. si e' stressata ma ora vedo che iniziano a cadere anche le foglie, appena le si tocca un po'..spero solo che si riprenda .
ha un unico ramo da cui dipartono dei rami piu' corti: 2_3.
 

new dawn

Guru Giardinauta
la mia hoya non ha mai fiorito :e' giovane, l ho presa l' anno scorso ad aprile e in tutta l' estate e' cresciuta di un metro e emzzo , stando all' aperto...forse , come dici tu new dawn. si e' stressata ma ora vedo che iniziano a cadere anche le foglie, appena le si tocca un po'..spero solo che si riprenda .
ha un unico ramo da cui dipartono dei rami piu' corti: 2_3.

Io penso sempre che quando cadono le foglie così, c'è qualcosa nelle radici che non funziona, e in particolare troppa acqua. Vuoi provare a fare quallo che ti consigliava Maelzel, cioè levarla dal vaso e vedere lo stato delle radici, un eventuale ristagno? E poi, taglia un pezzo di ramo e mettilo in acqua finché non avrà radicato, così stai sicura.
Mi raccomando facci sapere!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sarbbe il caso di mostrare delle foto della pianta completa, del vaso e della terra in cui cresce, magari la temperatura a cui la tieni, quanto tempo impiega ad asciugare la terra etc...
insomma fornisci più informazioni.
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
volentieri vi do altri particolari!
allora :il vaso e' di 26 cm., la terra in cui l ho rinvasata dopo che mi avevano consigliata di levarla dal vaso per vedere le radici , e' terra per piante grasse; le radici sembrano sane e prcio' non mi ero preoccupata..
la tengo , ora , in cucina, da quando l ho cambiata di vaso e la temperatura non e' delle piu' calde , dal momento che sono poco a casa e per riscaldare ho solo la stufa a legna, che accendo il pomeriggio...comunque la temperatura , in media, va dai 13 ai 17 gradi.
per quanto riguarda la terra e quanto ci vuole per asciugarsi , ti diro' che l ho bagnata , sempre quella famosa volta in cui l ho rinvasata e non si e' ancora asciugata...
vi metto 2 foto ,una di un gruppetto di foglie e una intera , con poca luce ( senza flash)

DSC_0207.jpg



DSC_0205.jpg


grazie per il vostro interesse, ciao!
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Cavolo... :(
Io non so proprio cosa consigliarti, ma ti posso dire che anche la mia carnosa da qualche giorno ha qualche foglia ingiallita..

3323938700_23bbf67871.jpg


..e macchie..

3323102387_0fecb85937.jpg


..sono preoccupato quanto te..:confused:
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
ti dico gli ultimi sviluppi....e quanto mi dispiace per lei!!!!!
ci tenevo cosi' tanto ma quando non si conosce bene la coltivazione di una pianta, si corrono questi rischi...credevo fosse piu' facile con una hoya....:cry:
ora , se guardi le foto piu' indietro,non ha piu' nessuna foglia, solo quel ramone spoglio, senza nessun segno di vita,e pure io ho fatto di tutto per vedere se si rianimava...
penso proprio che sia morta....

pero' non penso che la tua sia grave, anzi, mi sembrano belle le sue foglie, a parte quelle due gialle e quelle un po' macchiate,,,penso che sia il segnale che quelle foglie hanno fatto il loro corso...
vedrai che con l' inizio della primavera, iniziera' a fare dei nuovi germogli dove cadranno quelle vecchie...
 
Ultima modifica:

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Cavolo.. e immagino si che ti dispiaccia.. a me piacciono tutte le piante, ma delle hoya mi sono proprio innamorato..e poi la kerri.. io dalle mie parti non l'ho ancora trovata..
mmm..cmq non arrenderti..lasciala lì ancora un po', magari riesci a salvarla e anche la tua metterà delle nuove foglioline su.. e poi hai sempre l'altra no? :)
cmq riguardo la mia, mi han consigliato di rinvasarla..sarà il terreno che ormai non ha più niente da dare..
 
Ultima modifica:

Morena flower

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi, ho rinvasato alcune piante che alcuni tutorial consigliavano di fare ma temo di aver sbagliato qualcosa. Ho tolto, come consigliava il tutorial da me seguito, 2 luky hart dal loro vasetto originale dove erano in piena forma da mesi. Dopo aver tolto loro il terriccio originale, ho notato che la parte finale della foglia che era dentro al terriccio era un po' giallo. Dopo di che le ho messe in un piccolo vaso ricco di inerti e ho annaffiato. Una sta bene mentre l'altra sta diventando di un colore verde chiaro con molte sfumature gialle, in pratica sta ingiallendo. Le ho rinvasate perché il tutorial diceva di farlo altrimenti non avrebbero avuto vita lunga, secondo loro ma una di loro sta peggio, dopo il rinvaso.
Dove ho sbagliato? Qualcuno può
aiutarmi? Ci tengo molto alle mie luky heart.
 
Alto