• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya carnosa pronta a fiorire

annamanni

Giardinauta Senior
Questa è la mia hoya carnosa (alias fiore di cera). E', o meglio, era una talea di 20 cm 3 anni fa; adesso è circa 2 metri e qui la vedete avvinghiata alla ringhiera (ce n'è voluto per convincerla perchè prima cercava di legare a sè l'alberello di portulacaria a dx e il cespuglio di Spina di Cristo (euphorbia milii) a sx ).
medium_ed562dee223800677c4539d78bffc1fa.jpg

Finalmente ha deciso di regalarmi dei bocciolini che qui vedete piccini piccini ma volevo farveli vedere ugualmente perchè sono troppo contenta :froggie_r
medium_65d0afffcd674aadaf71ded5b3c8d73c.jpg


medium_8cf00ff9f5cd3933e27a38639951c848.jpg


Ne ho contati 3 con la fretta di fare le foto. Più tardi vado a controllarla con calma.
Ciaoooo :love_4:
 

klosy

Guru Giardinauta
Che meraviglia Anna!
quanto è bello vedere i boccioli! :love:
3 anni hai detto?! :eek:
Capperini, io taleato proprio ieri un rametto di Hoya carnosa....aspetterò con pazienza!
ah...anche io dovrò costringerla ad avvinghiarsi dove dico io....vivo in affitto e dovrò metterla su uno di quei portavasi di legno con grata incorporata! :)

Mi raccomando, vogliamo vedere anche i fiorellini cresciuti..... :eek:k07:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Che meraviglia Anna!
quanto è bello vedere i boccioli! :love:
3 anni hai detto?! :eek:
Capperini, io taleato proprio ieri un rametto di Hoya carnosa....aspetterò con pazienza!
ah...anche io dovrò costringerla ad avvinghiarsi dove dico io....vivo in affitto e dovrò metterla su uno di quei portavasi di legno con grata incorporata! :)

Mi raccomando, vogliamo vedere anche i fiorellini cresciuti..... :eek:k07:

Sì, 3 anni ma ne è valsa la pena perchè mi piaceva vederla crescere e crescere... Quando mi fu regalata la talea mi era stato detto che la pianta è di lentissima crescita, macchè! E' bello veder spuntare le nuove foglioline e ora finalmente i boccioli! :froggie_r Vi farò un reportage completo sulla loro crescita e fioritura, anche perchè non sono molto frequenti le foto della sua fioritura sul forum :( .
 

Guendy

Guru Giardinauta
Che bella!!!! E' il mio sogno averne una...
Domenica la stavo per comprare ma costava 25 euro e ...insomma avevo gia' comprato di tutto e di piu' agli Horti Tergestini...
Mi raccomando.....ci aspettiamo un reportage fotografico completo della fioritura :eek:k07:

baci

Guendy:flower:
 

paperella1

Giardinauta Senior
bellisssima!!!!!!!!!!!!!!!! Ho visto una foto dei fiori sul mio libro di grasse e devo dire che ne sono rimasta affascinata.
Complimenti!
 

annamanni

Giardinauta Senior

Esattamente, i fiori della pianta madre sono così, uguali uguali. Non sono favolosi? E' una pianta che mi ricorda molto la mia infanzia.... una zia di mia mamma ne aveva una lunghissima per tutta la ringhiera di scale e balcone (forse 10 metri e più) e ogni anno mi affascinava con la sua delicatissima e abbondantissima fioritura. :love:
 

luethyi

Giardinauta
CHe meraviglia!!! ASpetto le foto dei fiori:love: Una domanda: questo è il primo anno che ti fa i fiori? io ho dall'anno scorso una talea di circa 20 cm...mi sembra immobile:sleep2: . La tieni in pieno sole o mezz'ombra?
 

grazia longo

Aspirante Giardinauta
Hoya

Sono una appassionata di questa pianta purtroppo la mia dopo circa 3 anni non fiorisce ancora dove la tenete Voi all'esterno o in appartamento al sole o in ombra?
 

Pin

Master Florello
Io sono entrata nel forum cercando appunto notizie sulle hoya.
Inizilmente devo dire che nessuno mi h risposto.
Ma siccome io non demordo, ho scoperto che questa passione è condivisa da molti.
La grossa difficoltà è stata nel reperirla.
Mio marito è andato quasi a xxmiglia.
E siccome è sempre esagerato me ne ha compate 9
Una la hoya carnosa ha 5 dico cinque boccioli: Evvai
Ora aspetto movimenti dalle altre.
 

annamanni

Giardinauta Senior
CHe meraviglia!!! ASpetto le foto dei fiori:love: Una domanda: questo è il primo anno che ti fa i fiori? io ho dall'anno scorso una talea di circa 20 cm...mi sembra immobile:sleep2: . La tieni in pieno sole o mezz'ombra?

Sono una appassionata di questa pianta purtroppo la mia dopo circa 3 anni non fiorisce ancora dove la tenete Voi all'esterno o in appartamento al sole o in ombra?

Anche io ho iniziato con una talea di 20 cm circa; mi era stato detto dalla zia che me l'ha data che dovevo sistemarla all'esterno dove riceve molta luce ma non deve arrivare il sole diretto, insomma a mezz'ombra e così ho fatto. Bene, per 5 mesi circa non ho visto assolutamente nessun movimento, non moriva e non cresceva.... era entrata "in trans". Mi sono
stufata e l'ho sistemata a sud, dove sta tutto l'anno e riceve sole dall'alba a quasi il tramonto ed ecco il risultato dopo 3 anni. E' la prima volta che fiorisce. Ho notato però che uno zio di mia madre ha una hoya ventennale che si riempie totalmente di fiori e sta sempre a mezz'ombra. Credo che la pianta inizi a fiorire solo quando si è ambientata davvero bene nel luogo dove sta crescendo. :eek:k07:
 

doni01

Aspirante Giardinauta
che bella, anche io ne ho uan da circa 3 anni ma non mi e' cresciuta per nulla, e' costante intorna ai 50 cm! Purtroppo io abito in un appartamento senza terazzo e quindi non becca mai il sole! Anni fa ne ho regalato una a mia sorella che la mette sul terazo e anche a lei fiorisce!

Avete qualche consiglio da darmi per accelerne la crescita? concimi? o altro?

Ciao,

Donatella
 
S

sott'acqua

Guest
origine

Io sono entrata nel forum cercando appunto notizie sulle hoya.
Inizilmente devo dire che nessuno mi h risposto.
Ma siccome io non demordo, ho scoperto che questa passione è condivisa da molti.
La grossa difficoltà è stata nel reperirla.
Mio marito è andato quasi a xxmiglia.
E siccome è sempre esagerato me ne ha compate 9
Una la hoya carnosa ha 5 dico cinque boccioli: Evvai
Ora aspetto movimenti dalle altre.
più indietro non puoi andare ? perchè cercavi la hoya, cosa cercavi oltre alla hoya che non sapevi mentre cercavi quello soltanto:rolleyes: :eek:k07:
dai sciogliti:):lol:
 
S

sott'acqua

Guest
scusate l'ot, inizio da quando sono nata o dall'adolescenza?
Però prima tu io sono timida
ok mica devo ballare la paranza, mica devo dire che ho la panza
non c'è un prima
prima il motivo che mi ha portato qui, che non è una cosa ma una persona, ho avuto un referente che mi ha parlato del forum e io prima mi ci esprimevo davanti, per mesi ho usato il forum come un modo per parlarci direttamente e realmente poi forse ho cambiato complemento oggetto
quindi non potendo avere qualcuno, fare quello che dice qualcuno, credere in qualcuno che ti dice puoi fare questo e seguirne gli sviluppi
il mio referente segreto ha visto qualcosa in me e io ci ho visto qualcosa di riflesso, che poteva essere molto giusto o molto sbagliato
io so benissimo cosa voglio, non so da chi ma "mi giustifico":embarrass ho sempre trattato tutti allo stesso modo o forse è un'aggravante
 

annamanni

Giardinauta Senior
Bellissima. Ma di inverno dove la tieni?

Ho detto che la tengo sempre lì..... e come potrei spostarla? Non vedi che sta avvinghiata alla ringhiera? I rami non li posso più sfilare perchè sono intrecciati saldamente. Ad ogni modo sta benissimo lì dov'è, io abito a Catania, quindi nessun problema per l'inverno. :eek:k07: :D
Ciao :Saluto:
 
Alto