• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya carnosa in difficoltà: foglie sottili e rugose, alcune secche

MioMiniPeony

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
circa tre anni fa ho acquista una Hoya carnosa già grandina. L'ho rinvasata subito in un vaso da 30 cm (ora è alta circa 1,80 mt per la struttura principale ma in realtà ha rami che arrivano ai 2 mt).
Fino ad ora è sempre stata bene: foglie belle turgide e verdi, ma non ha mai fatto fiori.
L'ho sempre annaffiata circa una volta a settimana/10 giorni. Il concime 20/20/20 l'ho preso solo quest'anno ma gliel'ho dato circa 3 volte.
Ora (ma la cosa deve essere iniziata da un po'!) ho notato che ha davvero molte foglie sottilissime e rugose. Hanno perso consistenza, non sono più belle polpose. Alcuni rami hanno persino foglie marroni e secche!
La pianta è in casa vicino ad una porta a vetri.
Forse la posizione non è corretta? La annaffio troppo o troppo poco?
Metto delle foto delle foglie per fare capire la situazione.
Grazie a tutti per l'aiuto.
 

Allegati

  • hoya_1.jpg
    hoya_1.jpg
    320,4 KB · Visite: 14
  • hoya_2.jpg
    hoya_2.jpg
    304,5 KB · Visite: 11
  • hoya_3.jpg
    hoya_3.jpg
    312,6 KB · Visite: 10

njnye

Florello Senior
Di sicuro non è un bel segnale però potrebbero essere varie le cause... Posta una foto della pianta nel suo complesso e del vaso. Con cosa l'hai rinvasata?
 

MioMiniPeony

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto. Come si può notare tutto il fogliame si è da tempo spostato verso la porta, dalla quale entra la luce. Mi sa troppo poca...
Come terriccio ho usato quello per orchidee con della corteccia e in fondo al vaso ho messo dei sassi...
hoya_4.jpg hoya_5.jpg hoya_6.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Che tipo di terriccio hai usato? potrebbe essere quello la causa: non ariva sufficiente acqua alle radici. M sembra eccessivo il tenore del concime, mi sembra inoltre che, come tuute le piante succulente, hanno bisogno di un cero periodo di rimanre all'aperto, nel caso tuo all'ombra di albero.
 

MioMiniPeony

Aspirante Giardinauta
Ho usato un terriccio per orchidee.
Il concime l'ho dato solo 3 volte in quantità minima, potrebbe aver dato fastidio alla pianta?
 

reginaldo

Florello Senior
Non mi sembra il pù adatto, anche se non lo conosc0
Se ho cabito bene dalla lettura fatta in internet è un terriccio che deve mantenere una certa umidit.à e non contiene materiale drenante. Io personalmente avrei adoperato il terriccio per cactaceae integrandolo con materiale inerte. Penso che er quella pianta si debba adoperare 40-45% di terriccio per cactaceae sotitile con universale setacciato o con terriccio da giardino o con terriccio maturo di foglie e 60-55% di materiale inerte (miscela di ghiaia, lapillo, sabbia grossolana, cocci tritati) ed inoltre 2-3 cm di sottofondo con materiale grossolano.
La pianta da tenere all'aperto in zona ombrosa da maggio ad ottobre. Annaffiare regolarmente ogni 10 giorni.
 
Alto