• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho vinto l'asta su Ebay!

  • Creatore Discussione Il Marchese del Ficus
  • Data di inizio

milla04

Maestro Giardinauta
Ehilàààà, è molto bellino:love: ! Anche mia sorella ha fatto qualche buon acquisto su e-bay, ha comprato uno scanner particolare e vari capi di abbigliamento.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
anche il rapporto qualità prezzo mi sembra ragionevole, ero incuriosito dalla piantina e il tavolino mi sembra sobrio e non troppo lezioso...

se è per questo Ebay è una risorsa interessante: riserva sorprese e curiosità, io non mi sono regolato e per abbellire i miei bonsai di muschio e i miei paesaggi saikei mi sono comprato questo...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...MEWN:IT&viewitem=&item=320069084417&rd=1&rd=1

... e poi questo...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...MEWN:IT&viewitem=&item=160067186377&rd=1&rd=1

Non infierite...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
milla
sto realizzando dei "paesaggi" di muschio, che faccio crescere in vassoi bonsai con pietre o minerali particolari oppure "nature"... ti trovi ad avere un soffice velluto verde e lucido, suggestivo, dove ho pensato di disporre queste piccole pepite e sfoglie d'oro...
Ho anche dei paesaggi con bonsai, dove ho utilizzato piccoli recipienti, coppette, oggetti in ceramica, statuine di divinità hindu... ai piedi di Ganesha una ricca offerta potrebbe allontanare la s**ga dalla mia vita per un po'..!

ciao!
 

milla04

Maestro Giardinauta
milla
sto realizzando dei "paesaggi" di muschio, che faccio crescere in vassoi bonsai con pietre o minerali particolari oppure "nature"... ti trovi ad avere un soffice velluto verde e lucido, suggestivo, dove ho pensato di disporre queste piccole pepite e sfoglie d'oro...
Ho anche dei paesaggi con bonsai, dove ho utilizzato piccoli recipienti, coppette, oggetti in ceramica, statuine di divinità hindu... ai piedi di Ganesha una ricca offerta potrebbe allontanare la s**ga dalla mia vita per un po'..!

ciao!

:eek: Ehi, mica cotiche, direi!!
Comunque, sor marchese, se l'offerta a Ganesh funziona ne voglio una pure ioooooooo!!!:ciglione:
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ciao, innanzitutto l'ho trovato molto bello l'acquisto.....poi mi hanno parecchio incuriosito queste tue creazioni, mi piacerebbe proprio poterle vedere....se puoi mandala qualche foto....se hai finito qualcosa naturalemnete....un abbraccio:hands13:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao Dino, grazie per l'interesse! (milla finiscila con la danza della pioggia perchè ha GRANDINATO sui miei bonsai!!!)

L'idea del "bonsai" di muschio l'avevo da tempo, ho poi trovato su un vecchio numero di Bonsai & News un esauriente articolo con foto e idee notevoli. Ho quindi cominciato dei lavoretti che sebbene allo stadio di prototipo sembra abbiano successo: uno in particolare (posto la foto nei prossimi giorni) è -a mio parere- interessante perchè ho posto un muschio molto vellutato su un vassoio bonsai, intorno ad un bellissimo geode, pieno di riflessi. La foto sarà sicuramente più esplicativa. Se tenuto umido costantemente e se esposto con criterio, il muschio si espande e cambia continuamente fisionomia, fino a trasformarsi, in tre-sei anni, in delle composizioni emozionanti e pregiatissime.
Poi ho composto una sorta di saikei con dei ficus retusa, cercando di ottenere un qualcosa di colorato e allegro, ho usato piccoli bicchieri cinesi, oggettini in gres, ciottoli con licheni... posterò anche questa foto.
Mi assento dal forum per qualche giorno, al ritorno posterò quanto promesso!Un caro saluto

Er sor Marchese
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
ciao Dino, grazie per l'interesse! (milla finiscila con la danza della pioggia perchè ha GRANDINATO sui miei bonsai!!!)

L'idea del "bonsai" di muschio l'avevo da tempo, ho poi trovato su un vecchio numero di Bonsai & News un esauriente articolo con foto e idee notevoli. Ho quindi cominciato dei lavoretti che sebbene allo stadio di prototipo sembra abbiano successo: uno in particolare (posto la foto nei prossimi giorni) è -a mio parere- interessante perchè ho posto un muschio molto vellutato su un vassoio bonsai, intorno ad un bellissimo geode, pieno di riflessi. La foto sarà sicuramente più esplicativa. Se tenuto umido costantemente e se esposto con criterio, il muschio si espande e cambia continuamente fisionomia, fino a trasformarsi, in tre-sei anni, in delle composizioni emozionanti e pregiatissime.
Poi ho composto una sorta di saikei con dei ficus retusa, cercando di ottenere un qualcosa di colorato e allegro, ho usato piccoli bicchieri cinesi, oggettini in gres, ciottoli con licheni... posterò anche questa foto.
Mi assento dal forum per qualche giorno, al ritorno posterò quanto promesso!Un caro saluto

Er sor Marchese

Eh si deve essere proprio interessante e caratteristico, anzi al plurale, questi tuoi lavori...aspetterò le foto che hai promesso, come tutti del resto....un abbraccio e buon lavoro...
 

Bia

Giardinauta Senior
Beh, quel tavolino è davvero molto molto carino..... Così come sono molto originali le idee delle tue creazioni. Quindi, mi raccomando, non dimenticarti le foto.
 

xst84

Giardinauta Senior
:hands13: :hands13: certe cose si afferrano al volo marchese, bella pianta e bell'oggetto, ma l'insieme svetta:lol: sicuramente prendendolo hai avuto in mente :)slow: ) il contesto:love: dove calarlo
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao ragazzi
come promesso vi posto le foto dei miei esercizi....

Intanto vi presento "Leaf Dance", un ficus retusa acquistato dal... mio fioraio di fiducia, un ragazzo egiziano che mi rimedia cose interessanti.
L'ho posto in questo grosso vaso giapponese, di discreto pregio, in una miscela di terriccio bonsai e sabbia per avere drenaggio e umidità costanti.
La conformazione dell'alberello mi ha spinto ad una legatura un po' complessa dei rami, ma l'effetto di leggerezza e di "danza" mi sembra ben riuscito...
Ho poi "caricato" la composizione di muschi, oggettini, pietre. Un vasetto semi-affondato è una riserva di umido e dietro, non inquadrato, ho posto un ciottolo con un bel lichene vivo...
http://tinypic.com/view/?pic=2lxc6ps

Per quanto concerne i bonsai di muschio, la realizzazione è semplicissima e l'effetto notevole.
E' sufficiente riempire un vasetto carino e basso con terriccio grossolano, io uso lapillo vulcanico e\o pomice, e quindi cospargerne la superficie con sfagno polverizzato, in questo modo
http://tinypic.com/view/?pic=3ygpz82
così da formare uno strato soffice e acido sul quale faremo crescere il muschio.
Il bello è che possiamo scegliere tipi di muschio (25000 varietà nel mondo....) adatti al posto dove lo si custodirà: io ho terrazze al primo piano, fronte strada, quindi me ne sono andato in giro a raccogliere pezzetti di muschio da muri e bordi delle strade dove la varietà è più resistente all'inquinamento.
Raccolto il muschio, lo si può far essiccare, polverizzarlo e spargerlo sullo strato di sfagno, oppure usarlo fresco come ho fatto in questa composizione, un po' più complessa
http://tinypic.com/view/?pic=4dq260w
In questo caso ho usato un vassoio per saikei forato, ho formato un "argine" con ketotsuchi (terriccio torboso giapponese che si modella come creta) che è il bordo scuro, il quale dovrebbe "muschiarsi" a breve... poi ho appiccicato col keto il geode, ho colmato di terriccio, strato di sfagno, e poi ho collocato i pezzetti di muschio, ripulendoli dalla terraccia... ho colmato gli spazi con Keto seccato e polverizzato...in ultimo ho fo***to la teglia dei cannelloni a mia madre, l'ho riempita di sabbia e ghiaia e colmata di acqua distillata, schiaffandola al sole, in serra fredda.... Il muschietto già ha attecchito, si sta diffondendo per tutto il vassoio e ha dei riflessi davvero stupendi, che la foto purtroppo non mostra...ma che fanno paio con quelli del minerale e ai quali aggiungerò quelli delle piccole pepite d'oro...
Che ne dite?

Cari Saluti
Er sor Marchese
 
Alto