• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un giardino anch'io 2021/22

monikk64

Fiorin Florello
Quoto @Tchaddo.... In giardino trovo un sacco di cose schifose (tipo ieri un ENORME ragno che si è portato un uovo bianco altrettanto enorme nel buco di un'arvicola a pochi cm dai miei piedi con gli infradito, brrrrr....) e tu trovi una chicca da antipasto di classe..... Non c'è giustizia in questo mondo!!!!
Comunque veramente bello!!!!!!
 

tartina

Master Florello
Beata te...
I miei coccineus crescono, crescono, ma non vedo un bocciolo che sia uno.....
Fortunatamente le foglie sono già belle decorative...
:V:V:V:bacio:
alcuni dei miei seminati l'anno scorso fioriscono già, mentre non hanno fiorito e non sono cresciuti alcuni dei più vecchi... non credo sia solo questione di età, vai a capire...

quel che è certo è che nella sabbia bevono come cammelli nel deserto...
 

monikk64

Fiorin Florello
Oggi ho pulito il garage da polvere e ragnatele: inutile dire che ridevo al pensiero che c'eri anche tu a darmi una mano...
Con lo scafandro da palombaro, volentieri.... :LOL::LOL::LOL:

Quando devo farlo a casa mia inizio già con lo stomaco annodato e dopo devo fare subitissimo la doccia altrimenti mi sento ragni immaginari che mi camminano addosso.... :sick:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Sarò ripetitiva ma è proprio il caso di esserlo, Bellissimo tutto :V :V :V :V
Gli Hibiscus sono uno spettacolo, soprattutto quello ad alberello, piacerebbe tantissimo anche a me allevarne uno, ho diversi Hibiscus da talea, magari qualche volta mi spieghi come e quando iniziare a potarlo per portarlo a quella forma.
Splendido anche l 'Hibiscus moscheutos, mi diapiace per i non sopravvissuti, io forse quest'anno vedrò i primi fiori nei miei due. A proprosito dei formicai sotto le piante volevo chiederti se hai consigli su come sbarazzarsene, io sono in lotta con le formiche in questo periodo, a dire il vero sono molto preoccupata perché le ho trovate in questi giorni nei vasi di alcune rose, e anche atzorno alla base dei alcune rose in terra, so che se ci sono formiche ci sono afidi in giro ma come me ne sbarazzo di loro? trovo i rami alla base delle rose coperti di terra trasportata, ho provato a muovere e dargli fastidio sperando che smammino ma forse ci vuole qualcosa di più risolutivo.
Complimenti ancora cara, un abbraccio e a presto :ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sarò ripetitiva ma è proprio il caso di esserlo, Bellissimo tutto :V :V :V :V
Gli Hibiscus sono uno spettacolo, soprattutto quello ad alberello, piacerebbe tantissimo anche a me allevarne uno, ho diversi Hibiscus da talea, magari qualche volta mi spieghi come e quando iniziare a potarlo per portarlo a quella forma.
Splendido anche l 'Hibiscus moscheutos, mi diapiace per i non sopravvissuti, io forse quest'anno vedrò i primi fiori nei miei due. A proprosito dei formicai sotto le piante volevo chiederti se hai consigli su come sbarazzarsene, io sono in lotta con le formiche in questo periodo, a dire il vero sono molto preoccupata perché le ho trovate in questi giorni nei vasi di alcune rose, e anche atzorno alla base dei alcune rose in terra, so che se ci sono formiche ci sono afidi in giro ma come me ne sbarazzo di loro? trovo i rami alla base delle rose coperti di terra trasportata, ho provato a muovere e dargli fastidio sperando che smammino ma forse ci vuole qualcosa di più risolutivo.
Complimenti ancora cara, un abbraccio e a presto :ciao:
Per le formiche la Bayer vende esche chiamate formiche di Troia che si piazzano nelle zone frequentate dalle formiche: loro le trasportano nel nido che viene così distrutto.
 

tartina

Master Florello
Gli Hibiscus sono uno spettacolo, soprattutto quello ad alberello, piacerebbe tantissimo anche a me allevarne uno, ho diversi Hibiscus da talea, magari qualche volta mi spieghi come e quando iniziare a potarlo per portarlo a quella forma.
io l'ho fatto con una pianta da seme, che già di suo all'inizio cresce con un unico fusto, ed ho cominciato subito l'anno successivo, alla ripresa vegetativa, a togliere tutto quanto cresceva sul fusto sotto l'apice, in modo che tutta la spinta vegetativa fosse solo e sempre in alto, poi ho continuato sempre così fino all'altezza desiderata... ma penso sia stata fortuna...

S A proprosito dei formicai sotto le piante volevo chiederti se hai consigli su come sbarazzarsene, io sono in lotta con le formiche in questo periodo, a dire il vero sono molto preoccupata perché le ho trovate in questi giorni nei vasi di alcune rose, e anche atzorno alla base dei alcune rose in terra, so che se ci sono formiche ci sono afidi in giro ma come me ne sbarazzo di loro?
purtroppo per le formiche non so aiutarti... il formicaio sotto l'ibisco l'ho prima scavato con le dita, poi innondato di acqua, e poi gli ho spruzzato pure l'insetticida perchè non risolvev, quasi uccidendo anche la pianta :(
mi è capitato di trovarne invece durante rinvasi, e a quel punto se ne sono ovviamente andate da sole insieme alla terra...
mi dispiace, ma in quanto a debellare parassiti sono davvero una frana...

grazie per gli apprezzamenti :bacio:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Per le formiche la Bayer vende esche chiamate formiche di Troia
Grazie per l'informazione Stefano :bacio: ho dato un occhiata e non riesco a trovare quello giusto, se puoi anche in pv mi mandi una foto del prodotto di cui parli, a me interessa che non sia dannoso per le piante dato che devo sbarazzarmi delle formiche anche nei vasi
io l'ho fatto con una pianta da seme, che già di suo all'inizio cresce con un unico fusto,
Grazie mille per le dritte carissima ci proverò senz'altro
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per l'informazione Stefano :bacio: ho dato un occhiata e non riesco a trovare quello giusto, se puoi anche in pv mi mandi una foto del prodotto di cui parli, a me interessa che non sia dannoso per le piante dato che devo sbarazzarmi delle formiche anche nei vasi

Grazie mille per le dritte carissima ci proverò senz'altro
 

tartina

Master Florello
mi accorgo che è un mese che non posto nulla, ma ciò rende bene l'idea che l'estate siccitosa fa diventare il mio giardino un deserto...

con le temperature notturne decisamente calate, qualcosina ora torna a riprendere, ma proprio poche cose, che poi sono quelle caratteristiche di questo periodo...

una fra tutte, ovviamente è l'amaryllis belladona... ed anche lei comunque ha risentito del secco, su 5 piante che avevo, ne sono rispuntate solo 3... speriamo che ciò riguardi solo la perdita della fioritura, che di norma avviene prima delle foglie, ma che in seguito rispuntino tutte 5 le piante...

IMG_1972.JPG

IMG_1973.JPG

IMG_1974.JPG

IMG_1975.JPG
 

Rosa75

Guru Giardinauta
mi accorgo che è un mese che non posto nulla, ma ciò rende bene l'idea che l'estate siccitosa fa diventare il mio giardino un deserto...

con le temperature notturne decisamente calate, qualcosina ora torna a riprendere, ma proprio poche cose, che poi sono quelle caratteristiche di questo periodo...

una fra tutte, ovviamente è l'amaryllis belladona... ed anche lei comunque ha risentito del secco, su 5 piante che avevo, ne sono rispuntate solo 3... speriamo che ciò riguardi solo la perdita della fioritura, che di norma avviene prima delle foglie, ma che in seguito rispuntino tutte 5 le piante...

Vedi l'allegato 672549

Vedi l'allegato 672552

Vedi l'allegato 672555

Vedi l'allegato 672558
Una cascata di campane rosa!!! che meraviglia @tartina, spero tanto che rispuntino anche le altre, l'effetto sarà ancora più straordinario.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
mi accorgo che è un mese che non posto nulla, ma ciò rende bene l'idea che l'estate siccitosa fa diventare il mio giardino un deserto...

con le temperature notturne decisamente calate, qualcosina ora torna a riprendere, ma proprio poche cose, che poi sono quelle caratteristiche di questo periodo...

una fra tutte, ovviamente è l'amaryllis belladona... ed anche lei comunque ha risentito del secco, su 5 piante che avevo, ne sono rispuntate solo 3... speriamo che ciò riguardi solo la perdita della fioritura, che di norma avviene prima delle foglie, ma che in seguito rispuntino tutte 5 le piante...

Vedi l'allegato 672549

Vedi l'allegato 672552

Vedi l'allegato 672555

Vedi l'allegato 672558
Ho sempre desiderato averla.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
e guarda, questa è un pochino problematica... a parte che il bulbo è decisamente grande, andare a toccare le piante è un rischio, ne ho scambiato uno con la mia vicina che mi riempie di tutto, ma da due anni non le è ancora fiorito, e guarda caso appartiene ad una delle piante che non è ancora rispuntata quest'anno...
figurati, compro una scigoll e sono a posto.
 
Alto