• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un giardino anch'io 2021/22

tartina

Master Florello
Tutto bellissimo!

Come mai tieni gli oleandri in vaso????
Nella sabbia dovrebbero trovarsi bene, se concimati ... :oops: :oops: :oops:
Per i cani?
no no, li tengo in vaso prima di tutto perchè faccio spesso talee, e li semino pure... ma da me purtroppo, e ti garantisco che non sono lamentele per farmi compatire o fare complimenti, in terra non crescono bene neanche gli oleandri, infatti ne ho una siepe di una 15ina di piante, la metà delle quali sono più piccole di quelle da talea... e se qualcuna prova un anno a crescere un pò, poi si ammala inesorabilmente...
non so, non li ho ancora capiti, se è sempre il solito problema del mio terreno e dei noci, oppure se non capisco io come, quando, e se annaffiarli nel modo giusto...
 

tartina

Master Florello
Che cosa strana.... Hai provato a chiedere agli esperti???
boh, forse in passato devo averlo fatto quando ho cominciato ad avere le foglie gialle, ma non è facile dare pareri quando non si ha a che fare con un terreno come il mio senza viverlo tutti i giorni... qui si passa dal verde smeraldo splendente al secco paglia nel giro di due o tre giorni...
le foglie gialle poi sono un problema subdolo, si verifica sia in caso di poca che di troppa acqua... vai a capire...
quest'anno poi sono gelati tutti gli apici in aprile, poi hanno messo foglie tutte macchiate che potrebbero essere septoriosi, ma anche danni da gelo... chissà...
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
tutto bello Tarti !
Ma la lavanda...com'è rigogliosa!
La mia (in vaso) deve ancora fiorire. L'anno scorso ho raccolto e essiccato i fiori e sono riuscita a farmi un sacchettino profumato per l'armadio. Ancora adesso se lo sprimaccio emana profumo!!!
 

tartina

Master Florello
a volte avrei la tentazione di lasciar perdere... in questi giorni ho espiantato un glicine per tentare un salvataggio in extremis .... non riuscito :(... e il fratello non lo espianto, ma non emette nessun getto nuovo, è solo questione di tempo perchè muoia anche lui...
poi ho alcune gaure rosse da 4 anni, che ogni anno rimpiccioliscono, quindi oggi le ho espiantate, ebbene sotto non avevano che pochissime radici, e nemmeno si capiva se erano secche o marce... una l'ho messa ugualmente in un vaso, ma non credo abbia più alcuna chance...

quindi mi consolo con quel poco che c'è nelle piccole aiuole...

le vasche sembrano partite bene... nel contorno prosperano le gaure nate da seme e l'ibisco moscheutos... da notare come il verde risalta sul color bronzo del prato...

IMG_1648.JPG

IMG_1649.JPG

IMG_1650.JPG
IMG_1645.JPG

IMG_1646.JPG

IMG_1651.JPG

IMG_1652.JPG
 

erilla

Maestro Giardinauta
Comunque il contrasto di colore tra il verde rigogliosissimo delle aiuole e dei laghetti e il bronzo del prato è di grande effetto e rende il tuo giardino originalissimo: devi esserne molto fiera, Tartina! (y) :love:
E tanti complimenti anche per l'idea dei laghetti che sono adattissimi per rendere più umido e prospero il tuo giardino ... hai avuto una grande idea per ovviare alla sabbiosita' ... :V
E non ti scoraggiare se alcune piante ti lasciano: fanne tesoro per scelte future migliori e più adatte al tuo terreno.
Buon pomeriggio, cara ... :ciao:
 

tartina

Master Florello
Comunque il contrasto di colore tra il verde rigogliosissimo delle aiuole e dei laghetti e il bronzo del prato è di grande effetto e rende il tuo giardino originalissimo: devi esserne molto fiera, Tartina! (y) :love:
E tanti complimenti anche per l'idea dei laghetti che sono adattissimi per rendere più umido e prospero il tuo giardino ... hai avuto una grande idea per ovviare alla sabbiosita' ... :V
E non ti scoraggiare se alcune piante ti lasciano: fanne tesoro per scelte future migliori e più adatte al tuo terreno.
Buon pomeriggio, cara ... :ciao:
grazie cara Erilla!!!!
 

erilla

Maestro Giardinauta

Rosa75

Guru Giardinauta
Che meraviglia @tartina laghetti, aiuole e piante in vaso, tutto spettacolare e traboccante di cure amorevoli, i risultati si vedono.
Come ti hanno già detto fregatene se qualcosa non da i risultati che vorresti io ad esempio nel mio giardino per scelta ho deciso di non avere prato, solo aiuole e vasi il resto in futuro saranno terrazze con pietre e viali con pietre poligonali.
La buddleja sungold è fantastica mi sono innamorata, forse ci riprovo con le buddleja, che grandezza di vaso mi consiglieresti in caso dovessi trovarla?
Anche l'ortensia Kardinal è bellissima.
Complimenti per tutto
 
Alto