• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho seminato fiori e sono cresciute erbacce

Citrodora

Apprendista Florello
...almeno così credo!!!!
Ho seminato artemisia absinthium e ancolia mac kana (allegherò i link con il mio acquisto) in due contenitori identici che non so più distinguere.
Da uno non è cresciuto nulla, nell'altro è cresciuto con grande fatica (3 mesi!!!) questo:
IMGP2372 - Copia.jpg
IMGP2373 - Copia.jpg
IMGP2374 - Copia.jpg
Cosa mi consigliate? Riconoscete qualche erba? Non profuma di nulla, è solo erba.
Il fatto è che è cresciuta intensamente in questo contenitore mi fa pensare che sia ciò che io ho seminato... ma l'ho trovato anche in altri vasi vicini...
quindi è un'erbaccia???

Qui ci sono i link (scusatemi se li metto)
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270736561940#ht_500wt_715
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290539208307#ht_500wt_715

Grazie anticipatamente dell'aiuto, se scopro che è erbaccia ... :muro: :burningma

elle61

Guru Giardinauta
Mi pareva dalle foglie che fosse aquilegia!!
Solo che il nome ancolia mac kana non mi diceva niente...sarà per ignoranza...

Insomma, le pianticelle che ti son nate son proprio quelle!

elle

elle61

Guru Giardinauta
quoto aquilegia

Infatti...
Ho letto ancolia mac Kana e non mi diceva niente...
Ho aperto il link postato da Citrodora e ho visto che é un'aquilegia.
Conosco le foglie dell'aquilegia, la coltivo anch'io.
Quindi ho detto a Citrodora che i semi germinati son quelli dell'ancolia.

elle

Citrodora

Apprendista Florello
davvero la coltivi??? Mi daresti delle direttive su come trattarle??
Se sono aquilegia devo trapiantarle.... come devo trattarle??

elle61

Guru Giardinauta
sinceramente non sono tanto esperta in aquilegie, le ho solo da due anni...
Ho le Aquilegia vulgaris var. stellata 'Black Barlow', e le coltivo a mezz'ombra, irrigazione sporadica dagli irrigatori del prato e ogni 10 gg dal tubo trasudante per qualche ora.
Per adesso stanno bene e mi hanno regalato belle fioriture, ma non le ho seguite molto, ho avuto un periodo difficile (sono anche stata assente dal forum per molto tempo).

Le tue dovrai trapiantarle a settembre-ottobre ormai grandicelle, e potrai trattarle come adulte.
Sul web puoi trovare molte info attendibili, oppure puoi sperare che qualche vero esperto passi di qui...

Ciao,
elle

Anitka

Apprendista Florello
Quoto Elle di nuovo

Trapiantale, mezz'ombra
Fioriscono verso aprile-giugno, dipende dalla varietà
Sono piante parche, io le innaffio, non concimo
Autodisseminanti e facili all'ibridazione, tra qualche anno avrai piantine di aquilegia dappertutto e diversi nuovi colori

Ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
Dimenticavo: in inverno perdono la parte aerea. Attenta a non perderle! Sai quante piante ho ucciso io zappettando a primavera o riciclando dei vasi che mi sembravano vuoti ....

Citrodora

Apprendista Florello
eheheh si io sapevo che le erbacce sono piante officinali di cui ancora non si conoscono le proprietà!!! XD grazie a tutti, allora tra un mesetto le trapianterò con il loro panetto di terra... se resistono alla mia manina assassina posso stare tranquilla che nulla altro potrà nuocere loro!!!!! XDXD

Alto