• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho raccolto tantissimi baccelli di...

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! dall'albero del mio vicino ha raccolto una marea di baccelli seminabili (spero!) ne ho davvero tanti, forse quando sarà tempo di banca potrebbero interessare. solo che non so come si chiama quest'albero! Non è altissimo, chioma rotonda e ogni anno regala interminabili fioriture rosa scuro. I semi che si trovano nei baccelli che ho raccolto, sono come dei piccoli fagiolini lucidi. Sapete dirmi che pianta è, come e quando li semino e poi....ce ne sono ancora una infinità...continuo la raccolta e metto da parte?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Come sono le foglie?
E' senz'altro una leguminosa, perciò vado per esclusione:
Se ha foglie grandi e rotonde è un cercis siliquastrum (albero di Giuda)
Se ha foglie pennate (cioè multiple e rotonde) potrebbe essere una robinia o uno spino di Giuda (in tal caso hanno le spine).
Oppure se le foglie sono multiple ma non ci sono spine, potrebbe essere un'acacia.
In ogni caso dovrebbe essere abbastanza semplice la semina, lascia fuori i semi durante l'inverno (ma protetti dal gelo) e piantali in primavera.
Se riesci a fare una foto sarebbe meglio.
Ciao.
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Grazie Boba cercherò di fare delle foto. Cmq non mi sembra di aver notato nessuna spina. Senti ma :ciglione: ... hai detto i semi lasciali fuori....ovvero? Grazie ancora!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Tutti i semi prima di germogliare hanno bisogno di essere attivati, il che avviene dopo un periodo di esposizione al freddo (che si può anche fare artificialmente tenendoli in frigo e a mollo in acqua), però siccome ogni seme ha esigenze diverse, la cosa più semplice da fare è imitare la natura, che per l'albero in questione se adesso fa cadere i semi, questi rimangono a terra per tutto l'inverno per poi sbocciare da soli una volta che "sentono" la primavera.
Non conoscendo le esigenze delle singole piante io di solito raccolgo i semi e li conservo fino alla primavera, mettendoli per un certo periodo fuori durante i mesi invernali, ma possibilmente in un luogo dove non ghiacciano, altrimenti potrebbero morire.
In alternativa potresti seminarli in autunno in un vaso con sabbia e torba e lasciarlo all'aperto durante l'inverno (sempre attento al gelo, magari coprendolo con foglie secche), e in primavera dovrebbero nascere, anche se in tal caso qualcuno potrebbe marcire se rimane molto tempo a contatto con l'umidità. Vedi tu, magari fai delle prove.
Questo discorso naturalmente vale solo per le piante abituate al clima in cui vengono seminate...
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Aaaaah! Ho capito! :martello: non ho potuto fare ancora foto, ma ho guardato bene le foglie: un bel verde brillante e tonde! Alla prossima!
 
Alto