• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...ho comprato

tano83

Apprendista Florello
Stamattina ho fatto un pò di scorta di semi di piante dalla fioritura estiva. Non volendo affidarmi più di tanto a bulbose che spesso e volentieri danno fregature, ho voluto buttarmi su 6 buste di semi pagate 0.50 centesimi l'una:
-garofano cinese in mix;
-nasturzio rampicante;
-nasturzio nano a cespuglio...(domanda, ma i fiori sono molto piccoli?);
-girasole nano doppio (80cm);
-verbena in mix;
-crisanthemum carinatum in mix.

Qualcuno di voi ha esperienze dirette con queste piante?
 

michele87

Florello Senior
allora semine in arrivo!:lol:....si è vero,molte volte le bulbose deludono...ne sappiamo qualcosa!io con la semina sono un disastro....ho avuto il girasole,ogni anno lo semino...e pur stando in vaso,arriva ai 2 metri..certo,la fioritura non è quella che si ha in piena terra,però mi piace assistere alla sua crescita visibile ad occhio nudo:lol:...penso che anche col nano,sarà lo stesso....anche il nasturzio,mi hanno detto che è molto facile da coltivare....non so dirti piu di tanto:)
 

Robe

Guru Giardinauta
Che bello fare spese di piantine e/o future piantine!!!!!!!!! :food::food::food::food:
Complimentissimi per gli acquisti! Mi sono cercato qualche foto e devo dire che hai scelto proprio bene!!! :froggie_r
Ricordati le foto!!!! :food:
 

tano83

Apprendista Florello
Certo robè, è ovvio...foto su foto su foto!!!!

Michè ho preso appositamente i girasoli "nani" xchè non volevo avere piante di 2 metri...
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao Tano, i nasturzi non hanno fiori piccolissimi anzi, sono fiori abbastanza grandi e con colori molto brillanti!
Belle scelte, complimenti!:hands13:
 

tano83

Apprendista Florello
Grazie barbarabe!!! Mi stavo facendo un giretto per vecchi post per vedere qualche foto...ed effettivamente quello rampicante lo vedo molto esuberante, sarà un pò difficile tenerlo a bada sul mio balcone, quello nano invece lo vedo azzeccatissimo!!!!!! E i fiori non sono piccoli...
 

alestellina

Florello
io ho ordinato l'altro ieri da semilandia dei semini di dionaea, cactus in mix e geranio...
come esperienza di semine dipende un pò... delle volte mi crescono una meraviglia, altre volte interviene prima il mio gatto e mi distrugge tutto!
Ero riuscita a far nascere i garofani,erano arrivati ad un'altezza di 10/12 cm ma il gattaccio me li ha praticamente mangiati!
quest'anno li ho ricomprati da un negozio e-bay (garofani chaubrad mi pare) ed ora aspetto che faccia un pò più caldo per iniziare con la semina!! :D
 
N

ninfa77

Guest
Anch'io ho preso i semi di nasturzio nano....ho una domanda da farvi può stare in pieno sole?
Grazie
 

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
io l'anno scorso ho piantato i garofani cinesi, sono quelli con i fiori sull'arancio? li ho messi in vaso e quando le piantine sono diventate grandicelle li ho trapiantati, i miei erano belli grandi, praticamente dei cespuglietti alti più di mezzo metro carichi di fiori.
ho raccolto i semi e tra un pò li pianto....
 

Maria42

Apprendista Florello
Tano, io posso raccontarti la mia esperienza con i nasturzi: sono delle bombe! Innanzitutto puoi seminare già a dimora, non occorre ripicchettare. Pensa che io ne avevo comprate due buste ad agosto dello scorso anno e, malgrado fossi già fuori tempo massimo, ho messo diversi semi nei grandi vasi che ho sul terrazzo. Sono spuntati tutti e addirittura quello nano ha fatto 3 fiori ad ottobre (NB io sono a Torino, quindi il clima non è sempre clemente!)!!! Non li ho coperti per l'inverno (tranne uno che, alla prima gelata seria, ho trovato con le foglie mosce: ho avvolto la base con TNT ed è vivo!) e sono tutti vivissimi!!! in bocca al lupo!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Per i nasturzi quoto Maria. Io ne metto ogni anno, una parte li lascio scendere, altri li faccio arrampicare.
Sole si, ma non tutto il giorno e meglio se limitato alla chioma
Meglio se semini a dimora, amano poco i trapianti!
Se a metàestate ti si "vuotano" alla base dai una bella potata senza pietà, si riempiranno subito di nuovi getti!

Solo attento verso fine estate: si riempiono di bruchi verdi!

ciao
Anitka
 

tano83

Apprendista Florello
Emanuela mi sa che i tuoi sono tagete, non garofani cinesi..sono due piante diverse, molto belli anche quelli, ma a me si seccano facilmente e non ho ancora capito perchè, quindi ho optato per altro..

Maria, spero vivamente che i miei nasturzi saranno vitali come i tuoi!!!! Mi spiace che sono solo sulla gamma rosso-arancio...qualche altro colore non avrebbe guastato.

Anitka, io ho preso quelli rampicanti per farli cadere dal mio davanzale, anche se questo da sul balcone..quindi non avrò tutto questo spazio, però vedrò di arrangiarmi. Volevo farli arrampicare sulla parete, ma ho letto che non hanno radici avventizie e che quindi bisogna legarli, e sulla parete non ho nulla al momento cui legarli. Vedremo come si evolve la situazione.
Quelli nani forse sono più adatti alla mia situazione, ma non potevo resistere.
ps: bruchi verdi??????????????? cosaaaaaaaaaa...nooooooooooooo
 

Anitka

Apprendista Florello
....Volevo farli arrampicare sulla parete, ma ho letto che non hanno radici avventizie e che quindi bisogna legarli, e sulla parete non ho nulla al momento cui legarli. .......

I nasturzi sono leggeri, rami, fiori e foglie sottili. Cioè ti basta mettere sulla parete dei chiodi anche piccoli e legare i rami con rafia (io che son grezza a volte uso i laccetti dei sacchetti per congelare), terranno benissimo!

Io ho usato i chiodi anche sotto al vaso per guidare i rami dei nasturzi che volevo far scendere (cioè per tenere la parte ricadente "allargata")

Ciao
Anitka
 

tano83

Apprendista Florello
ammazza anitka!!!! Grazie per l'info!! Allora già mi vedo taaaanti nasturzi arrampicati sulla mia parete dove non prenderanno nemmeno troppo sole. ottimo!!
devo solo trovare qualcosa di blu-celeste da accostare...qualche diea ce l'ho già...
 

Anitka

Apprendista Florello
...
devo solo trovare qualcosa di blu-celeste da accostare...

"Accostare" non troppo, però!
In una balconetta da circa 40 io di solito metto 2 nasturzi e a fine estate quando li tolgo la terra è tutta ben occupata da radici.
Cioè hanno un bell'impianto radicale

Ciao
Anitka
 

Maria42

Apprendista Florello
Solo attento verso fine estate: si riempiono di bruchi verdi!

AAARGH, non me lo dire.... io ne possiedo già una bella collezione (di bruchi, intendo!): sulle rose, sulla menta, sui gerani.... più grandi, più piccoli, verde chiaro, verde scuro.... Quanto li detesto....

Maria, spero vivamente che i miei nasturzi saranno vitali come i tuoi!!!! Mi spiace che sono solo sulla gamma rosso-arancio...qualche altro colore non avrebbe guastato.

Vedrai che lo saranno! E poi ho letto da più parti che i fiori sono commestibili, li puoi aggiungere all'insalata per dare un tocco di colore! Per quanto riguarda le sfumature di colore, hai ragione, peccato che non ci sia molta scelta. Ne ho visto uno bianco sul catalogo di sementi di Thompson & Morgan.

:Saluto:Maria
 

tano83

Apprendista Florello
Si maria, ho letto anche io che sono commestibili...
Mi sarebbe interessato tanto una varietà dai fiori sul blu-cielete-azzurro..ma penso di fare prima a buttarmi sulle ipomee..
 

Maria42

Apprendista Florello
Ma tu vuoi necessariamente qualcosa da seminare?? Altrimenti io trovo bellissimo il plumbago... non l'ho mai preso, tuttavia, perchè quando i fiori seccano danno alla pianta un aspetto un po' bruttino....
 

tano83

Apprendista Florello
maria io adoro il plumbago, e da quando mi è morto l'hibiscus, penso di riempire il vaso vuoto proprio con quella pianta..
Però sai, vorrei qualcosa di ricadente da mettere sul davanzale del mio balcone, che è cmq molto piccolo e quindi ci va giusto qualche vasetto... e un pianta da seme ci andava bene...

ps: ma i nasturzi rampicanti vogliono vasi grandi?
 
Alto