• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho comprato un girasole...

LellansRulez

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, mi chiamo Raffaele e vivo a Napoli.
Ad Aprile acquistai dal fioraio una pianta di girasole e nonostante le mille accortenze non è durata molto lasciandomi molto amareggiato.
Stamane ne ho acquistata un'altra e l'ho messa esposta fuori in balcone poichè vivo in un condominio e non ho un giardino.
Posso dirvi che in questo periodo ho il sole dalle ore 10.30 del mattino fino a pranzo, poi scompare dietro un palazzo fino alle 17 circa e poi riappare.
Potete darmi qualche consiglio?
Per prima cosa vorrei provare a identificare il genere, c'è qualche particolare da notare o è preferbile fotografarlo?
Ringrazio anticipatamente tutti!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao e benvenuto!
Aprile e settembre per i girasoli non sono buoni momenti, si tratta di piante fuori stagione forzate in vivaio, ecco perchè durano poco.

Per l'identificazione ti conviene mettere una foto nella sezione apposita

Ciao
Anitka
 

LellansRulez

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto!
Aprile e settembre per i girasoli non sono buoni momenti, si tratta di piante fuori stagione forzate in vivaio, ecco perchè durano poco.

Per l'identificazione ti conviene mettere una foto nella sezione apposita

Ciao
Anitka
Grazie per la risposta.
Come mi consigli di curarlo? ogni quanto devo annaffiarlo? se piove lo metto dentro?
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Sono fiori annuali ed è naturale che terminano il loro ciclo vegetativo.
C'è ben poco da fare per il tuo girasole: è finita la stagione.

Il prossimo anno a marzo-aprile compra una bustina di semi e li interri in un paio di vasi, vedrai che sarà molto più soddisfacente che acquaistare girasoli dal fioraio
 

LellansRulez

Aspirante Giardinauta
vorrei prendere i semi di questo che si sta seccando, i semi si trovano nella parte centrale del fiore? come mi consigliate di staccare il fiore senza danneggiare tutto?
 

ettore

Giardinauta Senior
vorrei prendere i semi di questo che si sta seccando, i semi si trovano nella parte centrale del fiore? come mi consigliate di staccare il fiore senza danneggiare tutto?

è importante che tu colga i semi, quando la "testa" del fiore sia completamente secca, quindi io ti consiglio di lasciare stare tutto come sta, quando tutto sarà secco coglierai i semi che si vedranno benissimo, (somigliano a alle sementine-semi di zucca, ma molto + piccoli)all'interno del fiore appassito. Ciao
 

Luis 22

Giardinauta
Si, lascia seccare il fiore naturalmente.
Poi vedrai dentro tantissimi semi abbastanza grandi.
Apri il fiore e raccoglili tutti.
 

ettore

Giardinauta Senior
poi il fiore lo lascio li o lo stacco? grazie per le risposte, come sempre siete gentilissimi

Essendo il girasole una pianta annuale (il suo ciclo vitale si esaurisce nell'arco di una stagione), una volta colti i semi, la pianta puoi buttarla non vegeterà + ma in primavera piantando i semi raccolti potrai avere tante nuove piante.
Ciao
 

LellansRulez

Aspirante Giardinauta
Ne ho comprati due, ma la situazione si è evoluta in modo diverso.
Il primo si è "aperto" ossia i petali si sono afflosciati verso l'esterno scoprendo il centro del fiore, il secondo invece si è chiuso, i petali si sono ritirati e delle foglie molto dure sono cresciute attorno e hanno coperto il centro del fiore. che faccio?
 

Luis 22

Giardinauta
Ma si è chiuso come? Non ho ben capito, senza un'immagine non è facile. I petali ci sono ancora?
Comunque anche se chiuso, quando si secca, dovrai sempre romperlo per tirarci fuori i semi!
 

Luis 22

Giardinauta
Non mi sembra chiuso!
Più che altro sembra che si stia seccando.
Lascialo stare senza problemi, può dare l'impressione di chiudersi, in realtà si sta seccando!
 
Alto