• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..ho comprato la serra...

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
vabbè, da titolo sembra che abbia preso chissà cosa..è semplicemente una "tenda" che ho posizionato sotto al portico
...ma non so se questo è sufficiente....avete delle dritte da darmi??
..io ci ho messo dentro tutte le grassine che ho...ho chiuso le cerniere..e basta!
..mi chiedo...devo comunque annaffiarle?
vi posto le foto della serra e dei suoi abitanti....vanno bene messe lì o ce n'è qualcuna che devo portare in casa??

grazie! ..poi non rompo più ...giuro...:fischio:

la serra.....
CIMG0360.jpg


piano superiore....
CIMG0361.jpg


piano sotto....
CIMG0362.jpg



uno zoom su un tris di piante RUBATE da vari giardini.....
CIMG0364.jpg


quelle messe peggio....
CIMG0365.jpg



una convivenza "speriamo" possibile....
CIMG0366.jpg


talea...messa meglio dell'originale...
CIMG0367.jpg


il mio orgoglio..lo so, mi accontento di poco...
CIMG0368.jpg


---questa è sul tavolo...fuori dalla serra...credo non abbia problemi, giusto?
CIMG0372.jpg


ok..ho finito...grazie della pazienza. stop.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io ce l'ho uguale solo che due giorni fa' il vento l'ha fatta cadere e mi si sono rovinate tutte le talee:burningmaquindi il mio consiglio è di tenerla al riparo dalle folate di vento:eek:k07:
ps:abbiamo anche lo stesso pavimento!:lol:
 

alestellina

Florello
Ciao! anche io ho la serra uguale alla tua... o meglio, ne ho 2 uguali ma della taglia più piccola della tua...han solo 2 piani a testa! :)

Riguardo alle ciccine adesso che arriva il freddo dovresti cessare con le innafiature fino primavera..:rolleyes: le cerniere le puoi tenere chiuse, ma se di giorno c'è un pò di sole conviene aprire un pò così non si crea umidità dentro che potrebbe causare marciumi...:embarrass

Le composizioni che hai fatto sono bellissime :love: però sappi che in questo modo le piantine non potranno mai crescere bene perchè ognuna di loro ha esigenze diverse di luce, acqua ecc.. e le radici potrebbero aggrovigliarsi le une con le altre..:rolleyes:
Anche io ai tempi (quando non ero molto a conoscenza del mondo delle grasse) avevo fatto diverse composizioni... lo so, sono davvero belle da vedere!
..ma...col tempo mi sono accorta che le piante sono rimaste sempre alte uguali e non davano segni di crescita.. :(
Invece, rinvasandole ognuna nel proprio vasetto sono cresciute subito in pochissimo tempo!! :)

Riguardo le ultime ciccette non saprei...:rolleyes: aspettiamo altri pareri.. :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Paola, la serra è bella però io non chiuderei le cerniere per ora, si creerebbe troppa umidità all'interno :)
Le temperature per adesso sono miti quindi potresti lasciarla aperta ancora qualche giorno se non di più.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Quoto anch'io quello detto, ancora è presto chiudere la serra di giorno, se le temperature sono troppo alte si forma all'interno una pericolosa umidità.

E' molto bella la tua serra e anche le piantine :love:; da quello che mi sembra è riparata dalla pioggia (è sotto un portico?) e questa è una gran fortuna :).

A primavera (lo so che dispiace) ma è meglio, come ti ha suggerito Alestellina, che tu divida le piantine in vasetti singoli.
Ora non serve perchè vanno in riposo, vedrai come staranno meglio e come ti cresceranno :eek:k07:.
 

thuya

Florello
Complimenti!! proprio un bell'acquisto!!
io ce l'ho uguale solo che due giorni fa' il vento l'ha fatta cadere e mi si sono rovinate tutte le talee:burningmaquindi il mio consiglio è di tenerla al riparo dalle folate di vento:eek:k07:
ps:abbiamo anche lo stesso pavimento!:lol:
esatto! pure la mia è stata rovesciata dal vento:burningma ora l'ho appesantita con qualche mattoncino :mazza:

anche secondo me è presto per chiudere!
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
sì, ho capito, ho capito. i consigli degli esperti dicono di non mettere mai nello stesso vaso due cicciottelle differenti tra loro, però in questo periodo di 'letargo' non credo si producano in radici chilometriche... insomma, quella spinosa non so ma la stapelia variegata e la opuntia monacantha credo, hanno esigenze similari, tutte e due sbevazzano parecchio, per esser succulente! credo che possano aspettare primavera per essere separate... ma aspettiamo gli esperti...
 
Alto