• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho combinato un guaio: cuscino della suocera metà nero

senapema

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
questa è la mia prima volta su questo forum.
ho bisogno di un consiglio: non mi sono resa conto che la mia bella pianta grassa (avrà un diametro di circa 40 cm) probabilmente non ha preso abbastanza luce, o forse questa estate l'ho annaffiata poco... morale ha una buona metà tutta nera...
ce l'ho da un anno e mezzo nella stessa posizione: in interno, in una stanza molto ben illuminata, ma lei non è mai stata alla luce diretta. poi l'ho annaffiata proprio pochino....
si è proprio un po' accasciata, oltre a essere tutta nera tra una costola e l'altra (solo da un lato)... cosa devo fare?
ho letto in un altro messaggio che bisogna tagliare la parte offesa, ma vuol dire metà pianta... help!
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
prima di tagliare prova con un antiparassitario, a me era capitato lo stesso per la combinazione ambiente umido e poca luce (anche se non bagnavo da mesi), ho aquistato un funghicida ... non mi ricordo il nome ma mi pare che fosse per piante verdi non succulente (mi era stato consigliato) e si è fermato li, ovviamente non è tornato bello come prima ma non sta più male.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
beh se è accasciata credo sia marciume, al tatto comè, molliccia?
 

senapema

Aspirante Giardinauta
beh, sì, è un po' molliccia... non troppo, ma non è + soda nella parte scura.
ma toglietemi questo dubbio: se dovessi tagliare la parte scura, questa poi si rigenera o rimane monca???
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
non ti posso rispondere per esperienza ma credo che si cicatrizzi , se vale lo stesso ragionamento delle spine che non ricrescono...
 

Bibi72

Aspirante Giardinauta
è capitata la stessa cosa anche a me, ho dovuto tagliare la parte marcia, si è poi cicatrizzata ma è rimasta così per sempre
 

reginaldo

Florello Senior
Per darti un consiglio giusto è necessario sapere dove abiti, in ogni caso va tagliata ed eliminata tutta la parte scura e sperare che la temperatura possa aiutarti ad asciugare la ferita.
Comincia tagliare e non aspettare, visto la grandezza della pianta forse qualcosa di buono è rimasto e forse si riesce a salvare una parte sana per creare una nuova pianta.
Non è male dopo averla tagliata una leggera spruzzata di un funghicida specifico non sarebbe male, ma dovendo scegliere (si devi andare ad acquistare il prodotto) è meglio che si asciughi da sola.
Per la talea ne parleremo se l'operazione va a buon fine. Cerca comunque all'interno e vedi cosa è suggerito in merito: talea per grasse
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

senapema

Aspirante Giardinauta
ecco qui le le immagini:
http://www.emilianomarino.com/_davanti.jpg
davanti ha solo 2 o 3 chiazze nere con un diametro di 7-8 cm

dietro (la parte che non ha preso luce) è proprio malato
http://www.emilianomarino.com/_dietro.jpg.

poi c'è l'immagine della "ferita": ho affondato un cucchiaio nella parte nera. la superficie ha ceduto subito. è uscito del liquido biancastro, ma sotto mi sempra sodo e bianco.
http://www.emilianomarino.com/_ferita.jpg


io abito sulla sponda piemontese del lago maggiore.

che faccio allora taglio?

grazie
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Eliminare tutto le parti scure e spolverare senza usare acqua.
Ogni volta pulisci per bene il coltello.
Non aver premure, se non intervieni lre machhie si allergheranno e la pianta sarà persa comunque.
Coraggio, tenta
In bocca al lupo
reginaldo
 

senapema

Aspirante Giardinauta
cosa intendi per spolverare?
oggi "opero". incido e asporto fino al bianco, corretto?
poi dove lo devo mettere per la "convalescenza"? lo tengo in casa vicino alla finestra? (anche se abito in una zona mitigata dal lago, in questi gg fa proprio freddo e lui è sempre stato in casa).
avevi parlato di funghicida. cosa devo cercare?

grazie di tutto.
 
Alto