• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho capito bene?

monikk64

Fiorin Florello
ho seguito un po' di avventure di altri giardinauti ...
...e adesso, tra tutti , spiegatemi una cosa che non sono sicura di aver capito bene:
io ho due aranci amari che " mi avanzano", ex chinotto e ex mandarino cinese, di cui ho fatto morire la parte innestata ed è sopravvissuto il portainnesto, appunto.
se io compro un limone in vivaio adesso, il prossimo fine inverno posso prelevare delle marze, metterle in frigo e poi innestarle sui miei aranci amari, corretto?????
scatenatevi e se non ho capito niente ditemelo con tatto 'che se no ci rimango male!!!!! :LOL:
:ciao: :ciao: :ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie a entrambi!!!!!
Siete molto gentili, se riesco a combinare qualcosa di giusto ve lo dirò :)
 
Ultima modifica:

Sisma

Aspirante Giardinauta
Arancio amaro è il miglior portainnesto per agrumi,in questo periodo(aprile maggio) gli agrumi sono in succhio,cioè è il periodo in cui il carico linfatico è maggiore.se vuoi innestare un agrume devi capitozzare il portainnesto in un punto dove la corteccia è liscia e omogenea,poi ti puoi dedicare alle marze,che nel caso degli agrumi non si conservano,ma si prelevano nel momento in cui servono,le marze non devono avere un diametro minore di una sigaretta e devono essere mature(legno di almeno un anno)meglio ancora se munite di foglie.a questo punto con un coltello da innesto puoi praticare un taglio (a zeppa)sulla marza tale da permetterne l'inserimento tra la corteccia e il legno del portainnesto,assicurati dopo aver fatto la zeppa di aver scoperto anche sul lato opposto del taglio i tessuti cambiali con un leggero striscio del coltello che leggiadro porterá via solo il sughero esterno.inserisci due o tre marze a seconda della grandezza del portainnesto lega tutto con materiale elastico ,rafia,....proteggi i tagli con un mastice da innesti e a questo punto non hai ancora finito,taglia a metà le foglie delle marze che hai lasciato e ricorda che gli agrumi hanno bisogno della forzatura ......copri tutto con un sacchetto trasparente in nailon e chiudilo ,creando una miniserra e ora copri di nuovo il tutto con un sacchetto di carta dopo 15 giorni sollevi la carta e controlli se le gemme hanno mosso,se si lo togli e dopo ancora ulteriori15gg togli pure quello di plastica,se non hanno mosso aspetta quando lo fanno ,anche altri 15 GG in più
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Se la mezza foglia cade staccandosi dal picciolo hai buone probabilità di riuscita,se secca li dove è riprova l'anno successivo con i polloni che ributtano dalla base e si prestano per un innesto a doppio spacco inglese o semplicemente a bacio
 

monikk64

Fiorin Florello
grazie mille, @Sisma, scusa se rispondo solo ora, ma non mi è arrivata la notifica delle tue risposte e non le avevo viste....
grrrr, vorrei sapere perchè..... o_O o_O o_O
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Moltiplicazione agamica "da sisma" sempre a disposizione (con i miei tempi) ho innestato sulfine su patate ,risultati in CRE di bi li .....dedizione,tempo,acume,tenacia,capacità, e tutto diventa possibile
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
scusa leggo solo ora. se fossi te procederei adesso ad innestare . che diametro ha il tronco . valuta l'innesto a corona verificando se la corteccia si stacca facilmente....
 

monikk64

Fiorin Florello
il tronco avrà un diametro di 3 cm circa....se taglio per l'innesto, tutte le gemmine e fogliette a valle del taglio, che faccio, le lascio o le tolgo?
grazie a tutti!
 
Alto