• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di un vostro parere....grazie

ILMIOTERRAZZO

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti/e avrei bisogno di un aiuto o consiglio, vorrei coprire i tubi che si vedono con una pianta arrampicante, che non sia gelsomino, (perche allergico) colorata...cosa mi consigliate?

Vi allego foto del mio angolo relax...dovro metterci un divanetto,poltroncine,tavolino basso e televisore...grazie
 

Allegati

  • CIMG2757.jpg
    CIMG2757.jpg
    96,4 KB · Visite: 145

Anitka

Apprendista Florello
Un rampicante ti darà problemi in caso di intervento sui tubi (controllo, manutenzione ecc)
Non sarebbe meglio mettere delle fioriere davanti ai tubi con piante a cespugliotto?
 

ILMIOTERRAZZO

Aspirante Giardinauta
Si e' vero ma il tubo di sopra e' del gas e fatto ora quindi per i prossimi 30 anni non avra' bisogno di manutenzione e l altro sotto e' quello dell elettricita e perdipiu in plastica non ha bisogno di essere toccato....per le fioriere non sarebbe male ma siccome ci andra il divano poi mi occupano troppo spazio pensavo infatti a delle rampicanti che mi partono dai lati e camminano sui tubi senza occupare troppo spazio ed essere belli allo stesso tempo...grazie comunque per la risposta
 

Anitka

Apprendista Florello
Credo sia proibito coprire o rendere di difficile accesso i tubi del gas...

Comunque come rampicante colorato a me piace molto la dipladenia. Tieni presente che non è però un fulmine a crescere e che in inverno deve essere MOLTO ben protetta
 

Anitka

Apprendista Florello
Specifica l'esposizione, aiuterà nei consigli!

Una bouganville? Credo che a Roma resista in inverno senza troppe storie
 

teobeta

Aspirante Giardinauta
complimenti per l'angolo relax, molto bello!! come la cerchi più o meno la pianta la preferiresti sempreverde per evitare fogliame in giro?
più o meno quanto sole prende durante il giorno?

adatto un po a tutto c'è il FALSO gelsomino, non qo quale dei 2 intendi e se sei allergico ad entrambe, comunque intendo il rincospermum ed è sempreverde con fiori bianchi

la vite americana tricuspidata, che copre molto ed ha una bella foglia (non è da uva)

la rosa Banksiae lutea che fa una miriade di fiori bellissimi gialli

Campsis x tagliabuana, fiori tubulari rosso salmone fine estate.

Cobaea scandens, fiori campanulati viola e bianchi.

Phaedrantus buccinatorius, fiori campanulati prima rosso sangue e poi rosa pesca appassendo.
 

Anitka

Apprendista Florello
Scusa teobeta, ma la rosa banksiae non è una specie di gigantone in continua espansione, tipo l'universo? Splendida in fiore, ma non rifiorente, credo.

La vite americana secondo me è bellissima solo 1 mese l'anno, in compenso credo sia un altro mostro onnivoro (a parte che le radichette rovinano l'intonaco)

Le altre non le conosco :(
 

ILMIOTERRAZZO

Aspirante Giardinauta
La vite americana e stupenda e l'ho messa a copertura di un ampia zona sempre del terrazzo...ora volevo qualcosa di meno invadente ma di bell effetto...e poi mi servono perenni...grazie infinite per l aiuto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
vai sul rincospermo (falso gelsomino), copre bene, e i rametti rimangono sottili quindi non fanno danni e in caso di necessità è un attimo tagliarli....
Per altro è sempreverde, quindi ti copre tutto l'anno (le foglie le perde lo stesso come tutte le piante comunque...):ciglione:

A parte che comunque se la pianti fuori dalla recinzione i tubi non te li copre, se non un po' dall'alto, perciò non dovresti comunque avere problemi....
 

teobeta

Aspirante Giardinauta
la rosa banksiae ha fiori doppi gialli con un bellissimo profumo. fiorisce in primavera durando parecchie settimane. è senza spine e riesce a coprire moltissimo,se la lasci andare ti sale anche per 10 metri

sono più consigliabili per giardini abbastanza grandi, ma volendo per me potrebbe starci molto bene,

altrimenti come ho detto prima il rincospermum fa a caso tuo al 100%, sempreverde fiori bianchi che durano abbastanza
cresce in fretta, emana un ottimo profumo ed a lungo andare gli dai la forma che vuoi te indirizzando i rami dove vuoi
 
Alto