• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho ancora speranze?

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao non devi scusarti! i forum servono proprio a questo.

pultroppo li tutto e' secco anche le radici, steli e nessuna foglia!.

puoi tenere il vaso ed il composto per utilita' in rinvasi di un altra phalaenopsis (e' sempre utile) ma il resto e' da buttare

dadasavona

Aspirante Giardinauta
Perchè è diventata così?
Sono stata io a sbagliare qualche passaggio, ho notato dei ragnetti rossi da un mese a questa parte, ma le radici erano ancora belle verdi, cos'ì non ho fatto niente!
La bagnavo solo quando le radici erano chiare (per immersione) e ogni 15/20 giorni mettevo nell'acqua del concime per orchidee
Ha fatto dei bei fiori, poi gli ultimi sono caduti ancora in piena fioritura perchè le foglie stavano diventando gialle, cadute quelle le radici sono diventate secche tutte assieme all'improvviso e questo è il risultato!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
probabilmente le foglie sono cadute per marciume del colletto, non credo che i ragnetti rossi possano fare un danno del genere in così breve tempo.
evidentemente è andata dell'acqua nell'apice della pianta e da li il tracollo totale.

una volta cadute le foglie difficile che una phalaenopsis si riprenda, succede a volte che emetta una nuova piantina alla base, ma il 99% delle volte muore prima che ci riesca.

Alto