• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hippeastrum

michele87

Florello Senior
ciao,ecco qualche hippeastrum in fiore
DSCF7507.jpg


DSCF7582.jpg


eccoli insieme
DSCF7568.jpg


DSCF7560.jpg
 

michele87

Florello Senior
DSCF7504.jpg


questo è lo stesso fiore del precedente,ma invecchiando,cambia colore
DSCF7562.jpg


DSCF7613.jpg

quest'ultimo lo dedico a Piera
DSCF7620.jpg

spero vi siano piaciuti! :)
:Saluto:
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Bellissimi!!!

Tanto per non aprire un altro post, sfrutto questo per chiedere una cosa... il mio
amaryllis.jpg

ha i fiori ormai quasi tutti appassiti. Leggendo un altro post, un utente ha tentato di fare l'impollinazione manuale. Parlando con un amico, esperto giardiniere, mi ha consigliato di non mandarlo a seme, in modo da avere un bulbo più forte il prossimo anno... io per stare nel mezzo avrei intenzione di far fare il seme ad un solo fiore. Intanto l'ho impollinato col polline di un altro e vediamo che fa. Ma poi il fusto che sostiene i fiori lo devo tagliare o aspetto che secchi?
 

michele87

Florello Senior
grazie! :eek:k07:
in genere io tolgo solo quel piccolo rigonfiamento dove poi si ingrossano i semi,staccandoli con le mani e lascio lo stelo come ulteriore nutrimento per il bulbo :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Micheleeeeee :eek: :eek: :eek: e io che sto lì a farti vedere i miei!!!!Non sono nulla rispetto ai tuoi!!!Complimenti sono stupendi!!!ciao ciao
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Bellissimi Michele
mi piace molto quello che cambia colore,e l'ultimo( come si chiama)
 

michele87

Florello Senior
grazie!
il"mutante" :lol: l'ho comprato al lidl a gennaio dell'anno scorso in procinto di fiorire...
l'ultimo dovrebbe essere il vittatum :eek:k07:
 

Coral

Maestro Giardinauta
Comunque e sempre belli.
Però adesso mi spiegate se hippeastrum e amaryllis sono la medesima piante.
 

michele87

Florello Senior
sono due piante diverse,appartenenti alla stessa famiglia...
amaryllis belladonna
Amaryllis_belladonna.jpg

è una bulbosa sud-africana a fioritura estiva-autunnale,coltivata per lo piu in piena terra...la fioritura avviene senza foglie(queste spuntano dopo la fioritura,e sono piu strette degli hippeastrum)i fiori sono di piu su ogni stelo e profumati...e la colorazione va dal bianco(var.alba)al rosa...non ci sono striature evidenti o colorazioni del rosso,arancio...
hippeastrum
hippeastrum.jpg

è una bulbosa sud-americana,a fioritura primaverile(o invernale,ma in tal caso si applica la forzatura)venduti erroneamente come amaryllis,coltivati in vaso e dove il clima è mite anche in piena terra..la fioritura solitamente avviene insieme alla crescita delle foglie,i fiori di solito sono 4 e privi di profumo(solo la var. johnsonii è leggermente profumata)i fiori sono piu grandi degli amaryllis e hanno vari colori e striature...alcuni ibridi hanno i fiori doppi.
spero vi sia d'aiuto
:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto