• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hippeastrum rifiorisce ancora

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
ho alcune piante di hippeastrum che sono puntualmente fiorite a giugno (Se non ricordo male, oppure era luglio?).
In ogni caso, dopo la fioritura le ho lasciate sul muretto dell'orto quasi sempre in pieno sole (E anche piena acqua visto che quest' estate ha piovuto molto), senza la minima cura per tutta l'estate e hanno mantenuto il loro bel fogliame, aggiungendo anche qualche foglia nuova.

In settimana vado per ritirare le piante causa l'arrivo dei primi freddi...e noto che una pianta ha già un bello stelo alto una ventina di cm con il fiore già pronto (Solo una su sette).

Adesso la pianta l'ho ritirata in casa e posizionata davanti ad una finestra, così prende un po' di luce.

Ecco una foto dell' Hippeastrum:



Per me è una novità, ho queste piante da diversi anni e non mi erano mai rifiorite a settembre...

Ma è normale come cosa oppure è un evento "eccezionale"?
Riuscirà a portare a termine la fioritura?

E anche i vostri Hippeastrum stanno rifiorendo?

Ciao,
Magutt
 
Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
praticamente ha fatto una specie di forzatura naturale.
nelle ultime due settimane le temperature notturne sono scese drasticamente e adesso che l'hai ritirato in casa lui si crede in piana estate :)
goditi la fioritura ma mi raccomando di concimarlo, cosi nn si mangia la fioritura del anno prossimo :)
 

vesna

Maestro Giardinauta
ho visto solo adesso la foto!
mi sa che il tuo hippi, nn è singolo ma ha fatto un "bimbo"!!!!
ti sta fiorendo un bulbo arrivato a maturita che si puo stacare dal bulbo madre!!!
che bello!
complimenti!
 

michele87

Florello Senior
ciao magutt,complimenti!:Ddi che colore dovrebbe essere il fiore?:love:
i miei continuano a fare foglie,uno è addirittura arrivato a farne una decina:confuso:
 

Magutt

Giardinauta
Ciao Vesna, grazie per la risposta! :)

Sei sicura però che sia un bulbo nuovo?
Io li avevo divisi in primavera, non credo si sia creato già un bulbo così "forte" da portare il fiore.

Comunque grazie per la spiegazione, in effetti è vero, le temperature si sono abbassate parecchio nelle ultime due settimane, non ci avevo pensato ad una forzatura naturale.
A questo punto peccato che anche le altre non hanno fatto il fiore...

Con cosa mi consigli di concimarle?
Io non le ho mai concimate, ma sono sempre fiorite (Gli cambio la terra ogni anno però, con terriccio mista a terra dell'orto).

Per michele87:
grazie per i complimenti, ma io non ho fatto proprio niente, ha fatto tutto Madre Natura! :D
Anche i miei continuano a fare foglie, ne stanno spuntando altre intorno a quelle più grandi.
Anche tu le hai tenute all'aperto durante l'estate?

Ah, il fiore è esattamente questo:

http://img87.imageshack.us/my.php?image=dscn1846za3.jpg

E' la foto di una delle mie piante in fiore quest'estate (A giugno quindi, non a luglio come avevo qualche dubbio nel primo post) che avevo pubblicato in questa discussione aperta de me (E dove, fra l'altro, mi avevi risposto proprio tu):

http://forum.giardinaggio.it/bulbi-semine/66840-varieta-hippeastrum.html

Ciao,
Magutt
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
certamente ora ricordo!anche li ho tenuti all'aperto in pieno sole e hanno prodotto delle foglie lunghissime e come ti dicevo prima in gran numero:food:speriamo che fanno lo stesso con i fiori:lol:
a proposito,ma in inverno li tieni alle intemperie o li ripari per non fargli prendere troppa pioggia?
 

Magutt

Giardinauta
In inverno li ritiro come tutte le piante che tengo in vaso.
Credo che altrimenti non riuscirebbero a sopravivere alle prime gelate, sono pur sempre piante originarie dell' America Meridionale.
 
Ultima modifica:

campogaggiolo

Florello
Che belli gli hippeastrum, ne possiedo molti ed ogni anno mi ricambiano con fiori grandi e stupendi! Pensa che i miei non sono mai stati concimati e sono in vaso da una ventina d'anni!! Mi fioriscono d'estate ma ieri ne ho presi altri due della blumen uno bianco ed un altro rosso!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche uno dei miei è in piena fioritura proprio adesso, ha fatto tutta l'estate fuori all'ombra delle azalee, e mi sono accorta (anzi la mia mamma se n'è accorta) che aveva messo uno stelo nuovo!
 

Magutt

Giardinauta
Che belli gli hippeastrum, ne possiedo molti ed ogni anno mi ricambiano con fiori grandi e stupendi! Pensa che i miei non sono mai stati concimati e sono in vaso da una ventina d'anni!! Mi fioriscono d'estate ma ieri ne ho presi altri due della blumen uno bianco ed un altro rosso!

Sì concordo, sono fiori molto belli e a mio parere eleganti anche nel fogliame.
Anche io non li concimo mai (Come ho scritto prima, però gli cambio la terra mettendo quella dell'orto che è concimata con l' "umido", scarti di cucina e di giardinaggio decomposti, cioè erba, foglie e quant'altro).
Avrei una domanda da farti però...sai se per caso la Blumen vende anche online?
Oppure solo per catalogo postale?
Sul sito non vedo la sezione "shopping".

anche uno dei miei è in piena fioritura proprio adesso, ha fatto tutta l'estate fuori all'ombra delle azalee, e mi sono accorta (anzi la mia mamma se n'è accorta) che aveva messo uno stelo nuovo!

Anche tu uno solo su un po' di piante, chissà come mai...comunque dev'essere bello vedere una pianta così bella fiorire due volte l'anno, a questo punto speriamo che fiorisca anche il mio Hippeastrum allora.
Ma se porto le altre piante (Che hanno solo le foglie e non lo stelo) al caldo in casa pensi che faranno il fiore anche loro oppure ormai è troppo tardi?

Ma voi come vi state regolando con le innaffiature?

Per quanto mi riguarda in queste settimane hanno preso tanta di quell'acqua all'aperto che li ho ritirati per paura che marcissero.
Mi sa che non li bagnerò più fino a quando la terra è quasi asciutta.
 

michele87

Florello Senior
gilraen io li tengo all'aperto e ora hanno preso un bel po di acqua,ma visto che è anche molto ventilato,la terra asciuga subito e il vaso è di coccio,quindi provvederò quando la vedo asciutta e mi regolo in riferimento alle piogge...credo che anche io li riparerò tra un po sotto una tettoia di materiale rigido e magari trasparente:)
 

tano83

Apprendista Florello
MAgnifica cosa...una forzatura naturale!! Eh eh...fortunata!! Portalo in casa e fiorirà sicuramente...
Quella varietà che hai tu rifiorisce facilmente...io ne ho un paio mandatomi da commy.
LE altre varietà che ho li ho solamente da meno di un anno, e devo aspettare un altro pò x rivederli fiorire, mentre quello rosso che ho da più di un anno quest'anno non ha fiorito, il xchè non lo so..bah, forse ha bisogno ancora di tempo x riprendersi dall'iniziale fioritura forzata...
 

Magutt

Giardinauta
Eccolo, da ieri finalmente si sono schiusi i primi due fiori (Ne ha altri due, chissà se riuscirà a sviluppare anche quelli, anche se sono già soddisfatto di questa fioritura inattesa):



Qualcuno sa dirmi di quale varietà si tratta?
Dev' essere una delle più comuni comunque...

Io penso si tratti di un' Hippeastrum Minerva, anche se dalle foto che vedo su Internet i colori mi sembrano leggermente diversi.

Comunque gran bel fiore, secondo me uno dei più belli in assoluto.
 
Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
molto bello!! bellissimi anche i colori!
credo non sia il minerva

Sì anche se la foto non rende bene...comunque dici che non è il Minerva?
In ogni caso gli assomiglia parecchio...

Forse hai ragione però, la mia credo sia una varetà "rustica", sono bulbi che mi sono stati dati più di dieci anni fa.
 
Alto