• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hippeastrum NON forzati

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vorrei chiedervi se gli hippeastrum possono essere utilizzati in giardino facendo loro seguire il normale ciclo delle stagioni, e quindi facendoli fiorire in primavera. Qualcuno ci ha provato? E in inverno i bulbi vanno ritirati o sopportano il gelo?
Ciao e grazie!
Giorgio

tano83

Apprendista Florello
certo che puoi utilizzarli in giardino!! E poi anche se sono forzati, dopo un anno riprendono cmq il normale ciclo delle stagioni...
Non so dirti se devi però ritirarli in inverno....ma tu li vuoi mettere in piena terra? io qui oltre a tenerli in vaso (xchè non ho un giardino) non ho mai gelate, quindi non saprei dirti...

michele87

Florello Senior
ammazza se puoi...in giardino si fanno dei cespi enormi!...cmq,secondo me pur abitando a milano,li puoi mettere in piena terra..basta che in inverno provvedi con una pacciamatura di foglie secche per coprirli..sai non si puo mai sapere!meglio prevenire sempre..

Piper

Maestro Giardinauta
Uhm... ho qualche dubbio sulla rusticità a Milano!

Riporto dal sito di Floriana bulbose:

I bulbi acquistati in autunno possono essere conservati a temperature tra 5 e 10°C in torba o sabbia secca o in trucioli
per alcuni mesi. Vengono poi piantati a fine inverno e portati a fioritura in primavera in condizioni ove la temperatura
non scende sotto 12°C. Durante la conservazione prima dell'invaso controllare lo stato dei bulbi almeno una
volta alla settimana. In caso la vegetazione dovesse aver inizio, invasare e coltivare in condizioni protette come
descritto nel paragrafo precedente.
Per ottenere ottimi risultati assicurare che la temperatura ambientale dopo l'invaso non scenda sotto 12° C.
Coltivare come descritto in precedenza. In primavera inoltrata, in assenza di pericolo di forti abbassamenti
di temperatura notturni, i vasi possono essere collocati all'esterno in posizione soleggiata o in mezzombra.​

Ultima modifica:
Alto