• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hippeastrum forzato con foglie che appassiscono

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buonasera a tutti.
Ho questo bulbo di hippeastrum sfiorito da circa un mese che da qualche giorno mostra appassimento delle foglie. Ne ho già dovute togliere due e come potete vedere altre due non se la passano bene. Potrei aver bagnato troppo? O dovrei rinvasarlo visto che è ancora nel vaso del vivaio? Pensavo giusto di farlo in questi giorni poi ho notato questa cosa e volevo chiedere consiglio.
Il vaso è sulla scala, non riscaldata, temperatura fresca ma non fredda. Ho un altro hippeastrum sulla scala che mi sta ancora fiorendo ma non è forzato da vivaio.
Hippeastrum.jpg
 

Mile

Florello Senior
Ciao. Qualche anno fa mi ero regalata un hippeastrum fiorito per Natale. Finita la fioritura era ingiallite. Io ho provato a svasarlo e , secondo me, gli ho salvato la vita. Il terriccio era terribile e stavano marcendo le radici. A primavera mi ha fatto nuove foglie e ora fiorisce normalmente.
Il mio consiglio é di svasare e cercare di togliere il terriccio vicino alle radici.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Stasera l'ho rinvasato. Metto un paio di foto per mostrare come era messo il pane di terra con le radici. Le ho liberate da quella schifezza asfittica e poi messo in un vaso con spazio adeguato. Per ora non ho bagnato perché non mi sembrava necessario.
 

Allegati

  • Hippeastrum-radici.jpg
    Hippeastrum-radici.jpg
    144,1 KB · Visite: 6
  • Hippeastrum-radici-pulite.jpg
    Hippeastrum-radici-pulite.jpg
    154,8 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stasera l'ho rinvasato. Metto un paio di foto per mostrare come era messo il pane di terra con le radici. Le ho liberate da quella schifezza asfittica e poi messo in un vaso con spazio adeguato. Per ora non ho bagnato perché non mi sembrava necessario.
Le radici sono sane.
Hai fatto bene.
Tieni conto che, le piante forzate, tendono a andare più presto a riposo, quindi non ti preoccupare se, nei prossimi giorni, altre foglie ingialliranno. Bagna solo a terra ben asciutta (tanto le radici son carnose). Se le foglie ingialliranno tutte sospendi le innaffiature fino a quando la pianta non dà segni di risveglio. In primavera rigermogliera' normalmente e avrà il ciclo normale tipico della pianta non forzata. Naturalmente nel 2022 non fiorirà perché deve ricaricare il bulbo. Tornerà a fiorire nel 2023.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Grazie Stefano!
A proposito dei bulbi forzati. Non c'è proprio modo di farli rifiorire nell'anno? Cioè, mi chiedo se in vivaio un bulbo forzato ora mantenuto in serra e concimato ad hoc ecc. si possa riuscire a farlo rifiorire oppure non ci sono i tempi tecnici perché la pianta riesca a farlo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie Stefano!
A proposito dei bulbi forzati. Non c'è proprio modo di farli rifiorire nell'anno? Cioè, mi chiedo se in vivaio un bulbo forzato ora mantenuto in serra e concimato ad hoc ecc. si possa riuscire a farlo rifiorire oppure non ci sono i tempi tecnici perché la pianta riesca a farlo.
Sentiamo nostra signora degli hippeastrum... @Mile ma, secondo me è dura che un bulbo forzato, anche se ben curato, rifiorisca una seconda volta a distanza di così poco tempo.
 

Mile

Florello Senior
Sentiamo nostra signora degli hippeastrum... @Mile ma, secondo me è dura che un bulbo forzato, anche se ben curato, rifiorisca una seconda volta a distanza di così poco tempo.
Per @Stefano Sangiorgio prrrrrrr..... con linguaccia

secondo me é impossibile ri-fiorisca nel 2022. Considera che ti é appena sfiorito e dovrebbe ri fiorire in maggio- giugno. 2 volte in 6 mesi, quando normalmente fioriscono 1 volta ľanno.
 
Alto