• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus sinensis

frossie

Giardinauta
ciao a tutti ,
ho letto un po di thread nel forum su questa specie ma mi sto perdendo un po.
Detto che ho un bel vasone grande di sinensis bellissimo fuori in giardino mi stavo chiedendo se :
1) lo posso lasciare sempre fuori anche quest'inverno coprendolo con tnt (tessuto non tessuto)
2) devo ripararlo necessariamente in garage,dove ho una piccola finestrina ma dove arriva poca luce sicuramente (in casa non posso ,il vaso è veramente molto grande) .
3) devo perdere ogni speranza e quindi vederlo morire ? (così mi ha detto il vivaista , che questa specie muore) .

Ditemi voi , grazie
 

bacarat

Maestro Giardinauta
nei climi caldi posso dirti con certezza che questa specie non muore!!!
io se fossi in te lo metterei in garage
ciao. bacarat
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Bacarat il rosa-sinensis a differenza del syriacus soffre il freddo, io che vivo a Roma riesco a farlo sopravvivere riparandolo sotto un portico. Ti consiglio di metterlo in garage, perderà le foglie ma poi con l'arrivo della primavera ed una bella concimata vedrai che si riprenderà alla grande.
Ciao
 

bac73tm

Giardinauta
se lo metti in garage con poca luce è facile che ti muoia io lo lascerei fuori coprendo bene il vaso in modo che non ghiacci la terra e coprendo la parte superiore con del tnt se come gli ultimi anni non fa tanto freddo hai buone possibilità di salvarlo :Saluto:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
4° parere:D:Io lo porterei in garage e per assicurargli la luce ci metterei una bella lampada per piante.Ovviamente se il valore economico dell'esemplare merita tale trattamento.Attento alle correnti d'aria ed agli sbalzitermici(quando esci:D la macchina) io lo coprirei pure un pochetto.
Poi se così muor eera proprio un kamikaze!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Bacarat il rosa-sinensis a differenza del syriacus soffre il freddo, io che vivo a Roma riesco a farlo sopravvivere riparandolo sotto un portico. Ti consiglio di metterlo in garage, perderà le foglie ma poi con l'arrivo della primavera ed una bella concimata vedrai che si riprenderà alla grande.
Ciao

quindi io e Pittosporo ti abbiamo dato la stessa risposta.
(visto che Bergamo sicuramente non ha un clima caldo!!)
ciao.B.
 
Alto