• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus moscheutos.....ci provo?

pollicequasiverde

Giardinauta
Semi recuperati ( dalla fuoriuscita dei rami dalla rete del suo legittimo padrone)
Che mi dite si puo seminare?
Tempistiche o altro...chi ha gia provato? O meglio talea?
Grazie chiara

Alex81

Master Florello
alla latitudine comasca conviene una semina estiva...saresti un po in ritardo ma fossi in te tenterei....tienine una metà da parte per la prossima estate :D

pollicequasiverde

Giardinauta
Io li semino in febbraio/marzo e non so se ho avuto fortuna ma li considero di facile germinazione

Anche questo tipo di hibiscus?...la varieta piu comune anche io come la semino e come la taleo...viene sempre anzi non so piu cosa farmene di cosi tante piantine :)
Di questa specie sara' la prima volta e non essendo cosi comune pensavo fosse piu delicata o addirittura un ibrido venduto solo in vivaio e non riproducibile da seme
:) quindi sono felicissima e ci provero' un po ora e un po in primavera.
Grazie :)

Conviene anche per talea, la semina in circa 2 settimane germoglia

Guarda la pianta non e' mia quindi mi scocciava strappare i rami dal giardino....vero che uscivano in strada....ma...ho preso i semi e......speriamo poi magari il prossimo anno mi faccio coraggio e gli chiedo i pezzi di ramo o addirittura qualche piantina se si auto semina......dovrebbe averne a iosa lei...no?
Grazie :)

perchè seminate voi del nord seminate in estate? e le piantine durante l'inverno?

E dipende,..alcune semine le faccio in inverno x avere piantine in primavera altre le faccio in primavera x l'estate e in estate di solito faccio talee geranei ortensie ecc ecc...ma penso sia molto soggettivo il tutto c'e' il giardiniere che abita qui vicino che quando mi vede fare lavori mi riprende sempre dicendomi che non e' periodo,...ma alla fine mi fiorisce e attacca quasi tutto quindi,...e' molto fortuna chimica...insomma madre natura decide :)
Io ho chiesto x questi semi solo xche non conoscevo la pianta e non l'avevo mai vista quindi non sapevo come comportarmi,
Ibiscus normali fanno semi e cadono a terra,...e in primavera spuntano piantine nuove senza troppe menate quindi...mi Sto arrivando! Che faro' cosi anche con questa
Grazie di nuovo a tutti un bacione e vi terro informati....purtroppo non con foto che con i pad non si possono caricare
Chiara

Ultima modifica di un moderatore:

curiosa

Giardinauta Senior
E dipende,..alcune semine le faccio in inverno x avere piantine in primavera altre le faccio in primavera x l'estate e in estate di solito faccio talee geranei ortensie ecc ecc...ma penso sia molto soggettivo il tutto c'e' il giardiniere che abita qui vicino che quando mi vede fare lavori mi riprende sempre dicendomi che non e' periodo,...ma alla fine mi fiorisce e attacca quasi tutto quindi,...e' molto fortuna chimica...insomma madre natura decide :)
Io ho chiesto x questi semi solo xche non conoscevo la pianta e non l'avevo mai vista quindi non sapevo come comportarmi,
Ibiscus normali fanno semi e cadono a terra,...e in primavera spuntano piantine nuove senza troppe menate quindi...mi Sto arrivando! Che faro' cosi anche con questa
Grazie di nuovo a tutti un bacione e vi terro informati....purtroppo non con foto che con i pad non si possono caricare
Chiara
Quelli che chiami Hibi comuni immagino siano i syriaci, perchè per me i comuni sono i rosa sinensis. Solo frequentando il forum ho scoperto che oltre ai sinensis ne esistono tanti altri perchè qui non si usa vendere piante a foglia caduca o che "muoiono" per ripartire in primavera. Ho ricevuto i semi e li ho piantati ora ho anche io altri tipi di H. oltre al "classico" sinensis.

pollicequasiverde

Giardinauta
Si scusa non volevo sminuire gli altri tipi ti hibi ma solo che da me ci sono solo quelli e in vivaio quelli giallo vivo o rossi ...
Figurati che mi ero chiesta anche il xche' di una discussione aperta sui nostri hibi.....
Che ignorate non ci ero nemmeno mai entrata poi,....l' hibi e' arrivato da me e quindi mi si e' aperto un nuovo mondo!
Pensa che la stessa cosa mi era successa x le rose....odiate da sempre....poi un giorno in vivaio ho visto una rosa rossa....che mi rapito...comperata..e...ora ho 4 diverse rose e.....la passione e' solo cominciata :)
E' proprio vero che le cose finche non le conosci ...
Grazie un abbraccio chiara

Alex81

Master Florello
perchè seminate voi del nord seminate in estate? e le piantine durante l'inverno?

le riparo in zona idonea :D anche se due su tre mi sono morte ma ho trovato (poi) uno spiffero che giustamente mele ha uccise ma quest'anno non succederà....e comunque io ti sto parlando di sinensis....In realtà rispondevo alla domanda sui palustri che resistono fuori già al primo anno magari meglio comunque ripararli se lasciati in vaso in via cautelativa (almeno il primo anno) dal secondo resistono anche se lasciati fuori in vaso! :D

Alto