• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus e Bouganville

Masolino

Bannato
Ma l'ibisco e la bouganville sono piante acidofile?
me le hanno regalate ma ne so poco..
grazie


Ciao.
penso che tu ti riferisca allo Hibiscus rosa sinensis e non al syriacus.
Non mi risulta assolutamente che le due piante da te citate siano acidofile.
Io le ho in terra al mare in un terreno assai argilloso e sono rigogliose e fiorifere.
Non ho mai somministrato sequestrene o prodotti equivalenti per acidificare il loro substrato.
Piuttosto sono due arbusti che vivono male in contenitori anche grandi, necessitano della terra e di spazio.

:Saluto::Saluto:
 

massimoc

Aspirante Giardinauta
Il mio hibiscus è arancione,non so se sia sinensis o syriacus :(
Ma ha iniziato a soffrire con le foglie che si schiariscono rimanendo scure sulle venature per cui ho pensato fosse clorosi.
Siccome ho comprato il solfato di ferro ma mi hanno detto che rende, a lungo andare,più acido il terreno,mi è venuto il dubbio.
Non vorrei fare peggio..
grazie
ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non penso proprio che gl'ibischi siano acidofili indipendentemente da cosa siano e neppure la bouganvillea!!!ciao ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non sempre le piante sono acidofile solo perchè soffrono di clorosi...

A valori di ph molto alti assorbire il ferro diventa difficile per quasi tutte le piante.

Io (purtroppo ho un terreno molto argilloso) ho piante di tutti i tipi che soffrono di clorosi, indipendentemente dal fatto che siano o no acidofile. Alcuni esempi: gelsomino, rose, clematis...

Per i vasi: quasi sempre aggiungo in superficie del solfato di ferro, in maniera che il terriccio sia un po' acidificato (questo perchè in vaso annaffiando più spesso, con acqua calcarea, i sali si accumulano più velocemente).

In piena terra distribuisco sempre il solfato di ferro alle piante che so soggette a questo problema, per prevenire.

Se poi dovesse lo stesso presentarsi la clorosi intervengo, invece, con il ferro chelato.

Penso che il tuo ibisco, se è arancione, sia il rosa sinensis.

Come questo (che è il mio)

ibisco.jpg

Il syriacus invece è questo (fotografato per strada, non è mio)

IMG_2957.jpg


:Saluto:​
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,sicuramente il tuo ibiscus arancione è un rosa-sinensis.I siriaci,più rustici e resistenti anche al freddo,sono o bianchi come quello della foto di Helene o più comunemente violetti.Dai pure il ferro,non fai nessun guaio,anche se non sono acidofile.:eek:k07:Io sto dando il chelato ai miei ed in primavera l'ho dato anche alla bouganvillea,che si è rinverdita subito!:froggie_r
 

massimoc

Aspirante Giardinauta
Sì è proprio il sinensis!
Allora posso continuare a metterlo.ma ogni quanto va messo?mensilmente?sulla scatola non lo dice ma indica che va messo da marzo a ottobre mi sembra..
Posso darlo come prevenzione anche alla bouganville quindi?
grazie mille
ciao
 
Alto