• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus: come lo poto?

belpa

Master Florello
mi han regalato questa pianta di ibisco da esterno.
non so a che categoria appartenga nè il colore.
mi è stato detto di tagliarla: a che altezza da terra?( adesso è alta 66 cm.)
è in un vaso di 20cm di diametro. la lascio lì dove è e la trapianto questa primavera?
in un vaso così piccino sopravvive all'esterno messa contro un muro o è opportuno ripararla in serra fredda?
Grazie fin da ora a chi vorrà aiutarmi :)
attachment.php

attachment.php

attachment.php
 

kermittina

Maestro Giardinauta
davvero è un hibiscus? le foglie e il tronco assomigliano molto a quelli del ricino!
di sicuro quelle radicine hanno bisogno di essere sotterrate! :lol:
altro nun sò! :)
 

Sergio.C

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intromissione ma in questo modo non apro un altro thread. Qual è la stagione migliore per l'acquisto di un Hibiscus? E' meglio aspettare marzo? Grazie
 

belpa

Master Florello
Scusate l'intromissione ma in questo modo non apro un altro thread. Qual è la stagione migliore per l'acquisto di un Hibiscus? E' meglio aspettare marzo? Grazie
@sergio: :)apri un'altro ddd se non ti spiace perchè penso dipenda da che tipo di ibisco vuoi prendere
e la tua domanda non è inerente alle potature così non ci impasticciamo rispettivamente le risposte:) grazie :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao anch'io penso sia un'Hibiscus coccineus,io lo metterei in piena terra e lo taglierei lasciando solo 10/15cm di fusto,questo ti serve solo x ricordarti dov'è,a primavera i getti li metterà da terra!!!ciao ciao
Sergio come ti dicevano,dipende da che Hibiscus vuoi,se è un moscheotus o un coccineus,a primavera puoi anche seminarli!!!ciao ciao
 

belpa

Master Florello
Ciao anch'io penso sia un'Hibiscus coccineus,io lo metterei in piena terra e lo taglierei lasciando solo 10/15cm di fusto,questo ti serve solo x ricordarti dov'è,a primavera i getti li metterà da terra!!!ciao ciao
Sergio come ti dicevano,dipende da che Hibiscus vuoi,se è un moscheotus o un coccineus,a primavera puoi anche seminarli!!!ciao ciao
grazie infinite:)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si Federica và potato perchè altrimenti morirebbe comunque e poi l'anno prossimo riparte dalla base e ti resterebbe solo un bastone secco!!!ciao ciao
 

Alex81

Master Florello
chi sa la storia del 'taglia l'hibi, piantalo in terra subito e ti partirà una nuova pianta'(?!?!?) ..per me è un aneddoto di Steff ma non ricordo bene...succede o col coccineus o col palustre....chi lo sa?!
 

Federica

Master Florello
Devi chiedere a Mazi...lui sa tutto sugli ibi palustri e mouschetus, ma ache kelly e Green :D:D:D
non devi andare lontano per avere risposte :D
 

Federica

Master Florello
chi sa la storia del 'taglia l'hibi, piantalo in terra subito e ti partirà una nuova pianta'(?!?!?) ..per me è un aneddoto di Steff ma non ricordo bene...succede o col coccineus o col palustre....chi lo sa?!

forse in primavera, per quelli che non secccano d'inverno....:eek:
si può sempre provare, nessuno lo vieta, magari sarà un regalo di Natale ??!! :lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Lore....sempre molto precisa!! :):):)
Dopo averlo fatto lo sò x sicuro!!!IL primo anno avevo tenuto lo stelo,poi a primavera ho visto i getti dal basso e così ho tagliato lo stelo secco.....perciò adesso taglio in autunno e basta!!!ciao ciao
 
Alto