• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus: AIUTO: EMERGENZA!!!

biuru

Aspirante Giardinauta
:martello:Ho (anzi, AVEVO) una bellissima pianta di Hibiscus, alla quale sono molto affezionata perchè mi fu regalata anni fa da una mia zia. Negli anni è cresciuta bene, grazie anche alle mie continue cure e attenzioni. Nei mesi invernali l'ho sempre ritirata in casa per paura del troppo freddo (zona: Versilia). Quet'anno, proprio perchè ha raggiunto dimensioni considerevoli, l'ho travasata in un vaso piuttosto grosso e l'ho lasciata sulla terrazza -esposta a nord- . Mi sono preoccupata di coprirla con un tessuto non tessuto affinchè fosse riparata. Ma il freddo intenso dei giorni scorsi (temperatura intorno allo 0) e il vento forte, l'hanno resa a dir poco sofferente! Quando me ne sono accorta, dimensioni a parte, l'ho subito ritirata in casa!
Il risultato è che ora il mio Hibiscus è passato da 0 gradi a 20 in dieci secondi (cosa penserà?) ed tutto rovinato, con rami che sembrano stiano seccando (a giudicare dalle foglie).
Vorrei sapere come devo comportarmi, se è il caso di potare i rami rovinati o è meglio lasciar stare....
Aspetto con ansia un qualche suggerimento.... grazie, ciao a tutti!
Biuru
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuta:eek:k07:
Sicuramente lo sbalzo non gli ha fatto piacere. Cmq prova a tenerlo in casa, l'importante che trovi una posizione molto luminosa lontano dai termosifoni e non ti preoccupare se perde le foglie. Un mio amico fa così da 2 anni, appena lo prende in casa in ottobre perde le foglie, lui lo pota e dopo un pò l'ibisco ributta. In primavera poi dopo un'altra potata ributta ancora:froggie_r
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
ciao
se perde tutte le foglie è sembra proprio morto non ti arrendere!!! il nostro dopo un inverno troppo freddo sembrava morto, ma proprio morto, ma mia mamma non l'ha buttato ed ad Agosto ha ributtato !!
Quest'anno l'abbiamo messo sotto tnt doppio... e per ora siamo a - 2 da un paio di giorni non ha ancora patito
Ciao
 

lory82

Apprendista Florello
Gli ibischi Rosa-Sinensis sono più sensibili al freddo rispetto al Syriacus. Comunque non ti preoccupare, hanno una buona capacità di ripresa. Mia suocera, quella sprovveduta, ha lasciato il suo ibiscus da solo poverino al sole cocente perchè è stata fuori quasi un mese (è gelosa delle sue piante e non le ha lasciate in cura a nessuno...), l'ha ritrovato disidratato e quasi completamente seccato ( Quasi quasi le sta bene!! Scherzo!!). Tagliati tutti i rami danneggiati si è ripreso di nuovo.
Oltre la terrazza non hai un balcone più riparato? Perchè in effetti portarlo di colpo in casa può non esserle stato gradito... Magari lo mettevi in una serretta da balcone...
 

castelli

Giardinauta Senior
E' normale: non tenerlo in casa ma in un locale abbastanza fresco (5-10°) e aspetta a potarlo un primavera.
 

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
è successo lo stesso al mio qui a bari ha nevicato:azz::azz::azz: per due gg.
quando me ne sono ricordata aveva le foglie completamente appese e mollicce, ho fatto il tuo stesso pensiero quando l'ho portato in casa ma ora stà benissimo ha due bocci quasi pronti alla fioritura, non disperare vedrai...secondo me non devi assolutamnte potarlo è uno stress in più.
A presto
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
a leggere in rete, dell'ibisco rosasinensis non si riesce a capire nulla. c'è chi dice che sopportano il gran caldo (ma il mio sopra i 35-40 gradi soffre molto), c'è chi dice che sopportano il freddo (ma uno dei miei, una delle tante talee ricavate dallo stesso capostipite), lasciato in inverno nelle scale a 8 gradi più o meno costanti, morì.

Per mia esperienza: quando durante il giorno prendono anche sole, insomma si riscaldano, e si mantengono in attività, riescono a sopportare anche temperature prossime allo zero, se adulti; se lasciati al freddo costante, sotto i 10 gradi, entrano in letargo e non si risvegliano. in casa vivono e fioriscono splendidamente con temperature sopra i 20 gradi costanti se messi davanti a una finestra al sole. a 20 gradi in zona poco luminosa perdono le foglie, ricacciano debolmente, filano e soffrono moltissimo, con la conseguenza che poi i fiori si rivedono ad agosto. intorno ai 16 gradi entrano in una sorta di come leggero in cui si conservano benissimo anche all'interno con poca luce, mantengono le folgie enon filano: questa è la situazione di gran lunga migliore se non si può dar loro il sole d'inverno.
se hanno patito forte il freddo, l'unica è riportarli bruscamente sopra 20 gradi per farli ripartire.

così fanno i miei ibischi (che poi derivano tutti da uno solo e che ho da più di vent'anni). altri sembrano comportarsi molto diversamente, tanto è vero che secondo alcuni starebbero benissimo nei terrazzi arroventati, mentre i miei sopra i 35 gradi cindolano e sopra i 40 si ammalano.

insomma una pianta con un fiore bellissimo, di un colore straordinario, ma molto esigente: il suo ideale sarebbe 30 gradi di giorno e 28 gradi di notte per tutto l'anno, umidità dell'aria elevata, e mezz'ombra sul mezzogiorno.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Io vi racconto solo la esperienza di un mio amico che ha un ibisco da 2 anni, in ottobre lo prende in casa nell'ingresso davanti a una finestra, non penso sia caldissimo ma 20 gradi ci saranno, racconta che appena lo prende dentro perde le foglie e lui lo taglia e lo lascia li fino ad aprile/maggio dipende dalla stagione, dopodiche lo mette fuori dopo averlo potato ancora. In questo modo ha superato già 2 inverni.
@primo maggio grazie per le info sulle talee che mi avevi dato in un altro post, le ho fatte agli inizi di dicembre e stanno buttando entrambe sia in acqua che in terra:froggie_r
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Io vi racconto solo la esperienza di un mio amico che ha un ibisco da 2 anni, in ottobre lo prende in casa nell'ingresso davanti a una finestra, non penso sia caldissimo ma 20 gradi ci saranno, racconta che appena lo prende dentro perde le foglie e lui lo taglia e lo lascia li fino ad aprile/maggio dipende dalla stagione, dopodiche lo mette fuori dopo averlo potato ancora. In questo modo ha superato già 2 inverni.
@primo maggio grazie per le info sulle talee che mi avevi dato in un altro post, le ho fatte agli inizi di dicembre e stanno buttando entrambe sia in acqua che in terra:froggie_r


:hands13::hands13: mandaci una foto quando sono cresciute, o magari quando fioriranno
 

biuru

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti voi.
Un ringraziamento particolare a Rosita75 che ha condiviso con me la mia stessa esperienza ed è stata cosi gentile da farmelo sapere.
Per Elleboro: la zona di provenienza l'ho specificata nel testo, Versilia.
Un saluto, a presto ciao!
 

tano83

Apprendista Florello
Il mio non se la passa di certo meglio...
Lo posseggo solo da qualche mese, è in bel vasone, prende sole x 5 ore di mattina, però ha perso tutte le foglie, i rami sembrano secchi...ma non demordo!! Col freddo che ha fatto....speriamo che in primavera ricaccierà!!
 

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
Anche io consiglio di tenerlo all'interno. Anche se diventerà brutto (il mio perde sempre un po' di foglie) e dall'aspetto brullo, resisti! In primavera, quando le temperature saranno sempre sopra i 10°C portalo fuori, svasalo, togli un po' di terra vecchia e aggiungine di nuova, magari usando un vaso leggermente più grande. Potalo senza timore e vedrai che ributterà molto bene (io faccio così ad anni alterni e la mia pianta è una meraviglia). Magari fiorirà un po' più tardi rispetto al solito, ma sarà rigoglioso e compatto.
Ciao!
Giorgio
 
Alto