• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Heuchere in difficoltà

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi...l'autunno scorso ho interrato una piccola Heuchera Sanguinea e una a foglie rosso scuro di cui non so il nome...:confuso:
Ad oggi sono moooooooooolto debilitate, soprattutto la Sanguinea che è ridotta a un pugno di foglioline...secondo voi è normale? Ci sono accortezze particolare da seguire? Io le ho semplicemente interrate aggiungendo un po' di terriccio uniersale nella buca...
Vanno concimate per farle riprendere per bene?
Inoltre danno il meglio al sole o all'ombra?
Ora sono dislocate in posti diversi, la scura in zona semiobreggiata e la chiara dove riceve un po' più di sole...però considerando che le calle interrate vicino alla scura non ci sono più, se andasse bene metterle in zona semiombreggiata le potrei metterei insieme...che dite?
Grazie :Saluto:

Fausta

Maestro Giardinauta
Le mie euchere vengono bene ovunque, però non ho quelle a foglia scura...quindi aspetta qualche espertissimo!
Ciao

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao Fausta !!! La scura rimane lì dov'è...ma la chiara la posso mettere dove prende poco sole secondo te? (mattina presto e sera)
E dato che hai anche tu Heuchere, in inverno le tue si "demoralizzano" un po' o le mie credi che stiano così solo per via dell'inverno sopraggiunto subito dopo averle messe a dimora? Inoltre tu dai del concime?
Grazie

Fausta

Maestro Giardinauta
Sì, puoi spostarla dove vuoi...sono i fiori delle nostre nonne e prolificano ovunque.
In inverno si afflosciano, ma ora dovrebbero già essere in fase di ripresa, almeno le mie lo sono.
Ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Fausta !!! La scura rimane lì dov'è...ma la chiara la posso mettere dove prende poco sole secondo te? (mattina presto e sera)
E dato che hai anche tu Heuchere, in inverno le tue si "demoralizzano" un po' o le mie credi che stiano così solo per via dell'inverno sopraggiunto subito dopo averle messe a dimora? Inoltre tu dai del concime?
Grazie

Secondo me le hai posizionate bene e quello che è capitato è normalissimo.
In inverno sembrano sempre quasi morte o con pochissime foglie. In questo periodo invece cominciano a gettare e tornano pienamente in forma.

Da te sicuramente necessiteranno ancora di un po' di tempo, perchè la zona è piuttosto fredda, vero?

Io le ho concimate da poco, con un po' di concime granulare (nitrophoska gold), ma va bene un qualsiasi concime per piante fiorite.

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Grazie Helene...sì in effetti per ora il sole lo prendono pochino, rimangono un po' al riparo, fra poco sarà di certo più caldo e con temperature più costanti...se mi dici che è normale allora speriamo rinvengano al più presto!!! Il Nitrophoska Gold l'ho visto in sacchi da 25 kg, ma va bene anche per le rose vero? Se fosse così lo prendo...anche perchè non ho ancora concimato nulla e credo sia ora...magari prima mi cerco bene le dosi guiste, prima di fare danni...
Grazie di nuovo..vi farò sapere gli sviluppi!!!