• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hermosa o old blush?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me, nonostante siano cinesi, sono rose molto diverse.

Old Blush è una rosa vigorosissima, che trasmette forza ed è resistente. Viene, volendo, molto grande.

Hermosa è una rosa delicata, molto femminea, ariosa...

In comune, a parte il fatto che gradiscono il pieno sole e il fatto che sono cinesi, secondo me hanno poco.

Scegliere, quindi, viene difficile. Io le ho entrambe e le uso con scopi diversi.

Se dovessi scegliere lo farei pensando a cosa voglio da quella rosa.
 

rita

Giardinauta
a vedere il solo fiore di Hermosa



rispetto a old blush




sarei nettamente propensa per la prima, purtroppo in rete non si vede altro che il fiore in primo piano e mai nel contesto generale di modo che ci si possa rendere conto del portamento, ma ho letto da voi meraviglie della old blush...aspetterò di andare in vivaio e vederla "dal vivo".

A me piacerebbe una bella rosa vigorosa che crei una bella macchia morbida di colore uniforme sul rosa in continua rifiorenza...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se voi metterla in piena terra e avere moltissimi fiori io sarei per old blush, perchè Hermosa è sempre in fiore, ma non con moltissimi fiori contemporaneamente. E' una rosa delicata come aspetto. Io la paragonerei ad una anemone japonica... E comunque non viene assolutamente molto grande, al massimo un metro. Per quello è consigliata per i vasi.
 
S

scardan123

Guest
purtroppo in rete non si vede altro che il fiore in primo piano e mai nel contesto generale di modo che ci si possa rendere conto del portamento, .

Ha portamento "molle", con steli lunghi e sottili, che non amano il vento (come del resto tutte le cinesi) e che si piegano sotto il peso dei fiori nella prima super-abbondante fioritura. Poi ripete qua e là, carina, per tornare a un'altra grossa fioritura autunnale. Poi ripete qua e là, e si ferma quando inizia il gelo.

Ecco la mia OB grande l'anno scorso:

oldblush10.jpg


oldblush2.jpg


oldblush1.jpg


Come in tutte le rose, danno il meglio dopo 2-3 anni, quindi bisogna pazientare un po' se i primi mesi non fioriscono come ci si aspettava, devono infatti anche crescere, radicare, acclimatarsi, etc.

Hermosa l'ho presa appena un paio di giorni fa, non ti posso quindi ancora dire niente.
Però quando ho un dubbio tra due rose, di solito le prendo tutte e due :)
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Anche io non saprei che consigliarti... sono splendide tutte e due... io però ho un debole per le corolle piene, petalute e opulente simil-bourbon... quindi sceglierei hermosa :D
 
R

Riverviolet

Guest
Questa è la mia Hermosa:
Hermosa5.jpg


Hermosa19-04-07.jpg


Foto del primo impianto, poi l'ho spostata, prima in vaso poi in piena terra, totalmente a sud, si è un po' riempita, ma dopo averle rotto troppo le scatole devo lasciarla assestare un po'.

E' esilina, il portamento è eretto, ma dai fusti sottili. Abbastanza frondosa, a cominciare dal basso, ma le foglie non sono grandissime, più o meno come sulle paesaggistiche, per ora, ma sono più allungate, quasi orizzontali e opache. Verde chiaro.

Appena posso ti metto un'altra foto di come è ora, ma sarà difficile capirci qualcosa perchè attorniata da altre rose e piante.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Dalle foto messe da scardan non ho dubbi, la old blush è bellissima!!!!!

A me piacciono le rugose, le rose a fiore semplice o doppio e il cespugli "leggeri".
 

california

Florello Senior
A me piacciono molto entrambe, se pur diversissime, posseggo solo la OB.
La scelta andrebbe sicuramente fatta in base all'utilizzo e all'aspetto che dovrà avere la rosa.
Hermosa è molto molto bella, potrei accostarla a mutabilis, così da contrastare i fiori semplici della seconda, e la posizione sarebbe molto gradita ad entrambe (sud-est, contro un muro)
 
Alto