• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hermosa in fiore, foto

R

riverviolet

Guest
IL profumo non è un granchè, però può dipendere dalle temperature ancora troppo basse, è la prima rosa impiantata a radice nuda ad aprire, la trovo deliziosa, fiori piccoli, un 8 cm di diametro, sembra davvero una piccola Bourbon, il colore sembra corallo.
P5010001.jpg


P5010002.jpg


P5010003.jpg


P5010004.jpg


P5020010.jpg


P5020011.jpg


Apre molto lentamente anche la Reina Victoria, che è carica di boccioli, ma se il clima non l'aiuta rischio di perderne parecchi. Dov'è finita la primavera?
Sono 6 giorni che il cielo è coperto e a volte piove.
Ritornando a Hermosa, ho fatto trattamenti preventivi, ma è una gran bella rosa, sana e robusta. E' ancora cucciolina, deve alzarsi e ramificare, ma già così è spettacolare.
 
V

veleno65

Guest
bella,dalle foto in rete sembrava avere il fiore piatto invece è un incanto!! e che bel colore! la danno per profumata,sappici dire
 
R

riverviolet

Guest
veleno65 ha scritto:
bella,dalle foto in rete sembrava avere il fiore piatto invece è un incanto!! e che bel colore! la danno per profumata,sappici dire
Aspetto che scaldi un po' l'ambiente per confermare o negare, visto che da cinese è con il caldo che dovrebbe aumentare il profumo, poichè al momento ne ha, ma niente a che vedere con la mia deliziosa e finalmete in apertura Reina Victoria:
P5030034.jpg


P5030035.jpg


P5020013.jpg


Ed è stracarica di boccioli.

Pens, ho messo Chapeau de Napoleon a dimora, il 21 Aprile, presa da BArni all'Euroflora, bene, è in boccio.
E' 30 cm di pianta. :ciglione:
 
V

veleno65

Guest
la chapeau!! il cappellone profumatissimo!! mmmmmmm che goduria
 
R

riverviolet

Guest
La questione è trivia, o sono io ad aver problemi olfattivi, o è proprio solo questione di sensibilità olfattiva o la mia Hermosa di profumo proprio non ne ha :squint:

Anzi, mo' che ci penso ci potrebbe anche essere un'altra possibilità, non è Hermosa??? :eek:

Devo chiedere sul serio a questo punto, mi par davvero stranissimo, la danno tutti come notevolmente profumata. :fifone2:
 
R

riverviolet

Guest
Rita mi ha confermato che Hermosa non possiede un grande profumo, come in genere tutte le cinesi, mentre io pensavo che due asterischi acccanto al nome significassero profumo, anche se non molto accentuato, devo invece dire che è completamente assente dal profumo.

La perdono, la rosa, perchè è molto bella ed è circondata da profumatissime, però ci rimango un po male lo stesso. :(
 
V

veleno65

Guest
certo che la rifiorenza e la resistenza al caldo delle cinesi abbinata a un buon profumo non sarebbe male....una rosa ideale? l'araba fenice? non sarà mica qualche inglesuccia ad avere tutte queste qualità?
 
R

riverviolet

Guest
veleno65 ha scritto:
certo che la rifiorenza e la resistenza al caldo delle cinesi abbinata a un buon profumo non sarebbe male....una rosa ideale? l'araba fenice? non sarà mica qualche inglesuccia ad avere tutte queste qualità?
No,nel cambio preferisco qualcosa in meno come in Hermosa.
A parte qualche esemplare, come Jude The Obscure, che però dura sulla pianta tre giorni e nulla di più e fatica ad aprire i boccioli in presenzadi umidità, sono sinceramente, sempre meno convinta sulle inglesi.
 
S

SEBBY

Guest
Penso che anche il clima abbia la sua importanza nel far sprigionare il profumo.
Non so da te, ma da me è stato molto umido e piovoso e credo che il profumo possa essere in qualche modo modificato ed attenuato dalla mancanza di sole.
Inoltre ho spesso notato che nell'arco di una stagione così come si modificano i fiori (più piccoli, più grandi, con colori più accesi o più pallidi.......) si modifica il profumo.
 

RosaeViola

Master Florello
SEBBY ha scritto:
Penso che anche il clima abbia la sua importanza nel far sprigionare il profumo.
Non so da te, ma da me è stato molto umido e piovoso e credo che il profumo possa essere in qualche modo modificato ed attenuato dalla mancanza di sole.
Inoltre ho spesso notato che nell'arco di una stagione così come si modificano i fiori (più piccoli, più grandi, con colori più accesi o più pallidi.......) si modifica il profumo.


Sebby, il sole enfatizza sicuramente il profumo delle rose dato che gli oli essenziali che vi sono contenuti, vengono esaltati dal calore, tant'è che nelle ore centrali, di piena insolazione, quando le rose sono al culmine della fioritura se ne percepisce il profumo anche in distanza.
Bisogna comunque dire che una rosa se è molto profumata, profuma anche in climi poco gentili.
A me è fiorita la prima Louise Odier e il profumo è intenso e seducente, malgrado il freddo barbino e umido che sta ancora facendo qui.
Non voglio dire poi, di quanto profumi Golden Celebration...praticamente come una vera rosa antica.
 
Alto