• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP susino

L

libellula23

Guest
:cry: Sul tronco del mio amato susino sono apparse delle "cisti" legnose: un paio sono grandi come pesche altre come noci.
Di cosa si potrebbe trattare? E quale potrebbe essere il rimedio?
Rimango in fiduciosa e trepidante attesa dell'aiuto di qualche anima buona....
Ciao e grazie!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Libellula23:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13: Puoi mettere una foto, x capire di cosa si tratta??
 
L

libellula23

Guest
Ciao Coccinella40!
Abito sul confine tra le provincie di Milano e Novara e non ho una macchina fotografica digitale per poter inviare la foto.
Cerco di spiegarti come sono queste "cisti": sono delle formazioni globose e legnose che in alcuni punti hanno spaccato la corteccia per poter uscire.
Ho pensato a qualcosa tipo cancro del legno (esiste?); la pianta era già nel giardino quando ho acquistato la casa e credo che possa avere 10-15 anni.
Spero di averti chiarito un po' le idee...........e magari cerco di trovare qualcuno che possa fotografarmi la pianta!:ciglione:
Ciao e grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potrebbe essere una batteriosi oppure un accrescimento determinato dal punto di innesto, dipende dove sono situate e come sono fatte.
In conclusione (visto l'assenza di foto) spennella con verde rame le bolle e le zone circostanti, almeno 2 o 3 volte l'anno.

Ciao
 
L

libellula23

Guest
Grazie Brandegeei per il tuo suggerimento.
Le "cisti" sono situate in vari punti del tronco per cui non penso che sia un accrescimento del punto di innesto.
La più grossa, che è quella che ha letteralmente spaccato il tronco in verticale per poter uscire (è ancora mezza dentro: immagina che sia una grossa biglia infilata in una crepa) è più o meno a mezza altezza del tronco.
Adesso intanto provvederò a spennellargli il verderame.
Ciao!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora è più probabile siano batteriosi, elimina i tumori più piccoli completamente, cercando di scavare leggermente anche sotto la corteccia adiacente al tumore poi spennella di verde rame tutto il taglio.
Utilizza il verde rame concentrato creando una pappina densa da spennellare, mantieni coperto 2 o 3 volte l'anno i tagli fino alla formazione di un callo cicatriziale sano.

Ciao
 
Alto