• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP Stephanotis

il giardino del gelso

Aspirante Giardinauta
Le foglie erano diventate mosce, gialle alcune, altre erano verdi con macchie nere, ma stamattina ho deciso di potarli entrambi, tagliando le parti malate....
spero realmente si riprendano....
secondo te dovevo aspettare a tagliarli?
 

tricot

Giardinauta Senior
guarda anch'io ho un gelsomino del madascar e ti dirò che anche al mio le foglie si sono un pò afflosciate, alcune sono diventate gialle e una ha un buco, forse qualche acaro. IO sinceramente ho deciso di potare ma proprio poco 8cioè dove ho visto che si stava seccando), ho tagliato giusto due rametti. Non spaventarti più del dovuto, io certe valutazioni (tip è morta, non è morta) le faccio più avanti, a primavera inoltrata. Di solito alle mie piante non do cure eccessive, è abbastanza reistente il gelsomino. cmq al limite taglia le parti che si sembrano seccate o morte ma non stressarlo più di tanto. ho notato che dietro è nato un nuovo germoglio...
 

il giardino del gelso

Aspirante Giardinauta
Grazie Tricot,
ma ormai, a quello che stava peggio, gli ho dato una bella potata....
d'altra parte erano tutti rami secchi o quasi....
quindi non mi resta che sperare che sopravviva...
aspetterò la primavera, come mi hai consigliato, e poi vedrò....
 

tricot

Giardinauta Senior
anche la mia sembra morta apparentemente ma aspetto la primavera per constatarne il decesso. ah ah ah cmq abbi fede, io penso che sia solo il riposo vegetativo. la mia ha person tantissime foglie.
 

Silvia89ita

Aspirante Giardinauta
mi aggiungo pure io: da un po di tempo anche la mia stephanotis è strana....foglie molli e sottili (alcune arricciate) e diventano gialle..stava facendo butti nuovi ma stanno diventando gialli pure loro e le foglie nonostante do funghicida ecc mi sembra di dare acqua giusta sono sempre molli, deboli..
 
Ultima modifica:
Alto