• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help! Stella di Natale

I

Indreen

Guest
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un consiglio: la mia stella di natale, acquistata lo scorso Natale, ha continuato a germogliare fino ad ora. Ha ancora qualche foglia rossa attaccata ma,
importante, sono spuntate tante foglioline nuove sui rami (Apice e lungo gli steli).
Fino ad ora l'ho tenuta in casa dove è tutt'ora.
Qualche giorno fa, però, l'ho trapiantata in un vaso più grande(quello che aveva era proprio piccolo!). Poi ho tagliato un ramo che si era scurito e diventato "molle". Gli altri mi sembra stiano bene.
Da allora (ma forse è una coincidenza) ha tutte le foglie grandi giù (un pochino moscie) mentre le piccole mi sembra stiano bene.
Cosa devo fare ora? Ho letto sul Forum che andrebbe potata e portata fuori. Posso farlo? Devo farlo? Non danneggio le nuove foglioline che sono spuntate?
Please datemi un consiglio. Mi sono affezionata alla mia stellina e mi spiacerebbe davvero tanto se morisse...:storto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sarebbe meglio portarla fuori. per la potatura non saprei, io l'ho fatta a suo tempo dopo che ha sfiorito. Piuttosto il fatto che ci sia un ramo "molle" potrebbe indicare un marciume radicale. Non annaffiarla troppo e assicurati che non rimangano ristagni d'acqua nel terreno.
 
M

marco48

Guest
Non ti consiglio assolutamente di potarla adesso, la DEVI portare fuori, non trapiantarla adesso, ma fallo dopo la potatura che và fatta nei mesi di gennaio o febbraio. Ti consiglio un buon posto al sole, accorcia tutti i rami a circa 80 cm. da terra e togli i rametti che tendono verso l'interno in modo da far prendere luce anche dentro. Per il rametto molle, sono anche io dello stesso parere di Boba74, stai molto attenta che l'eventuale sottovaso non sia sempre umido, ciao.
 
F

Fiorellino

Guest
Ciao !

ti porto la mia esperienza.
L'anno scorso ho portato le stelle di natale in terrazzo, senza potarle, ma si sono ammalate subito e poi non sono sopravvissute.
Così quest'anno ho cambiato tattica: quando ho visto che iniziavano a perdere troppe foglie (circa due mesi fa), le ho potate drasticamente, le ho rinvasate e le ho sistemate sulle scale interne di casa mia.
Lì hanno la luce e una temperatura mite.
Risultato? Stanno spuntando tante foglie nuove :food: e le piante sono ok.
Prima di portarle fuori aspetto che siano più robuste e soprattutto che
il clima sia più mite (da me ieri sera c'erano 18 gradi ... brrrrrrr).
Adesso il difficile sarà farle sopravvivere fino a Natale......
 
T

terriccio

Guest
Ciao Indreem,
queste alcune indicazione che sicuramente potranno esserti utili.
Ambiente ideale

L’E. pulcherrima o STella di NAtale, è una pianta arbustiva adatta per la coltivazione in ambiente riparato, in appartamento, si coltiva in esterno, in luoghi riparati e semi-ombreggiati, solo durante il periodo primaverile -estivo e nelle zone più calde dell’Italia centro-meridionale e della riviera ligure di ponente. Mal sopporta gli sbalzi di temperatura e le correnti d’aria che potrebbero portare alla defogliazione delle piante. La Stella di Natale è una pianta sensibile alla lunghezza del giorno, viene definita una pianta a “giorno breve”, cioè che fiorisce quando la lunghezza del giorno (fotoperiodo) è inferiore ad un certo numero di ore di luce. Anche la regolazione della temperatura è fondamentale ai fini della fioritura delle piante. Al fine di favorire la nuova fioritura negli anni successivi all'acquisto, si deve ricorrere a tecniche dette di “forzatura” che consistono nella cimatura da effettuare nel mese di febbraio (quindi dopo la fioritura del primo anno) in modo tale da stimolare la pianta alla emissione di nuove branche. Una concimazione appropriata per favorire la colorazione delle branche. Per stimolare la fioritura da settembre - ottobre si pongono le piante in ambiente buio dalle 17 alle 8 a temperature inferiori ai 18°C, a dicembre si ripristinano le normali ore di luce e si aumenta la temperatura per favorire la fioritura.

Prodotti consigliati
Trapianto e rinvaso

Le piante vanno in riposo vegetativo in estate, pertanto i rinvasi vanno eseguiti a fine estate-inizio autunno. Durante questa operazione bisogna fare molta attenzione a non rovinare le radici e a non rompere i delicati germogli. Utilizzare vasi di una misura superiore ai precedenti e un terriccio specifico per piante fiorite.

Prodotti consigliati
BLUMEN TORFY

Irrigazione

Si effettuano annaffiature abbondanti, ogni 2 o 3 giorni, durante il periodo di crescita, mentre in inverno e fino dopo la fioritura si mantiene il substrato appena umido. Per questi periodi si possono utilizzare prodotti specifici a lento rilascio d’acqua, che garantiscono una minima e uniforme bagnatura. La Poinsetta è una delle piante più sensibili agli eccessi di salinità: i danni consistono in necrosi radicali e dei margini fogliari. Nei casi più gravi le necrosi interessano anche gli apici del fusto, con avvizzimento e morte della pianta. L’utilizzo di acque dure e calcaree è sconsigliato, quindi prima di proseguire con le annaffiature è indispensabile conoscere il tipo di acqua che si ha a disposizione. Nel caso di acque dure, il rimedio consiste nel decalcificare l’acqua o utilizzare acqua piovana.

Prodotti consigliati
AQUASTICK

Moltiplicazione

Le specie arbustive a cui appartiene la stella di Natale si possono moltiplicare agevolmente per talea. Si prelevano talee di 8-10 cm da aprile a maggio e le si immergono in carbonella polverizzata per impedire la secrezione di lattice. In seguito si piantano in vasi di 7 cm circa di diametro con un composto di torba e sabbia in parti uguali. Per favorire la radicazione della talea si utilizza un prodotto ormonico specifico. Quando hanno radicato le si mettono a dimora.

Prodotti consigliati
RIGENAL P
BLUMEN TORFY
GARTEN TORFY

Potatura

Cimare la pianta nel mese di febbraio (dopo la fioritura ) in modo da stimolare l'emissione di nuove branche.

Prodotti consigliati
Altre cure

Per favorire la crescita di piante stentate e sostenerle in caso di stress ambientali (caldo, freddo, vento etc.) si consiglia di intervenire con un concime a base di aminoacidi.

:Saluto: :Saluto: Vincenzo
 
Alto