• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help pressione bassa! Che pompa mi serve?

Steve25

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Chiedo il vostro aiuto perché la pressione che ho in giardino non riesce a far funzionare gli irrigatori che ho provato ad installare.
Credo mi serva una pompa per aumentare la pressione, scusate la mia ignoranza, ma potreste consigliarmi?
Ditemi se devo fornire maggiori dettagli, grazie in anticipo!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti!
Chiedo il vostro aiuto perché la pressione che ho in giardino non riesce a far funzionare gli irrigatori che ho provato ad installare.
Credo mi serva una pompa per aumentare la pressione, scusate la mia ignoranza, ma potreste consigliarmi?
Ditemi se devo fornire maggiori dettagli, grazie in anticipo!
Magari sapere ED AVERE PIÙ INFO ?
cosi per cominciare....
che TIPO di impianto?
Collegato all'acquedotto o servito da un pozzo e pompa?
Che TIPO di irrigatori?
Quanti sono?
La loro erogazione lt/h?
Numero di linee principali?
EValvole da giardino separate dalla centralina o centralina con EValvola incorporata?
Dimensioni/distanza dell'impianto?
E lunghezza ha o hanno le linee principali per servire il giardino?
L'odierna PORTATA E PRESSIONE DI ESERCIZIO quanto sono??
E questo è il minimo indispensabile ....altrimenti come si fa a risponderti ??
 
Ultima modifica:

Steve25

Aspirante Giardinauta
Dunque, il collegamento è direttamente con l'acquedotto (ho un pozzetto in giardino con dentro un rubinetto).
Gli irrigatori che ho provato a collegare sono 3 della Claber, statici (che avrebbero dovuto servire una linea).
L'idea era quella di fare 3 linee, ognuna con 3 irrigatori.
Al momento non so esattamente erogazione lt/h posso dirti che da leroy merlin venivano sui 6/7 euro l'uno.
Niente elettrovalvole, voleva essere solo un modo per irrigare manualmente (aprendo e chiudendo il rubinetto insomma) ma senza calpestare il prato o dover restare lì mezzora.
Il giardino misura circa 10mx8m e l'attacco dell'acqua si trova lungo il lato da 8m, a circa 1 metro dall'angolo.
Quindi la linea su cui ho fatto la prova, che sarebbe stata la più corta, era circa 6 metri.
Non so rispondere invece circa portata e pressione, come posso fare?
Spero di aver risposto ad un numero sufficiente di domande, anche se non a tutte.

Il problema è che il terzo e ultimo irrigatore della linea non riusciva proprio a spruzzare.. e negli altri due invece la gittata non era costante.

Grazie mille
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Partendo dall'assunto che GENERICAMENTE gli acquedotti hanno una pressione media di c/a 2,5 atm/bar ....rimane l'incognita della portata in lt/h .... che invece negli acquedotti residenziali è abbastanza variabile
Ma sempre in generale di solito bastano per due tre irrigatori "residenziali da giardino domestico".

....sempre che l'impianto sia stato adeguatamente calcolato e messo in opera....forse potrebbe benissimo essere una perdita di carico (pressione e portata) dovuto ad un errato diametro dei tubi linea dal rubinetto agli irrigatori
...o in mancanza di un buon sistema di filtraggio essersi occluse le linee (o gli irrigatori) con depositi perché ANCHE negli acquedotti residenziali insieme con l'acqua circolano "montagne" di sabbietta e depositi di calcare.

tu non sai che diametro hanno il rubinetto e le condutture delle linee che dal rubinetto servono gli irrigatori?

e servirebbero comunque i dati della pressione e portata all'uscita del rubinetto.
 

Steve25

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho trovato le specifiche degli irrigatori:
  • Diametro filetto entrata: ½"
  • Flusso: regolabile
  • Area massima irrigabile: 78 m²
  • Lunghezza massima getto: r 5,0 m
  • Portata: 13 l/min
  • Angolo di irrigazione: 0-350°
  • Escursione da terra: 2"
mentre il tubo usato per portare l'acqua dal rubinetto agli irrigatori era da 16mm.

Ormai ho chiuso le tracce, tolto tutto, seminato etc... un po' demoralizzato, abbandonando l'idea dell'irrigazione "nascosta".
Ma almeno due girandole volevo metterle per evitare di calpestare sempre il prato etc.
Mi chiedevo dunque se servisse una pompa per farle funzionare correttamente.
Dimmi pure quale test devo fare per avere portata e pressione (portata se ho ben capito dovrei riempire un secchio da x litri e vedere in quanto tempo si riempie giusto?)
Ma per la pressione invece?

Grazie ancora
 

Mania2

Giardinauta
fermo restando tutte le incognite legate alla disponibilità (portata e pressione) dell'acquedotto, il tubo che hai usato da 16 mm è troppo piccolo e induce perdite di carico sicuramente troppo elevate a discapito del funzionamento. Comunque hai usato degli irrigatori che richiedono molta acqua. Se ne usassi di altro tipo risolveresti sicuramente, per esempio degli MP rotator della Hunter che funzionano con portate enormemente inferiori (e sono pure migliori come distribuzione dell'irrigazione)
 

Steve25

Aspirante Giardinauta
Ho sbagliato a non chiedere prima a voi :( magari avrei risolto prima di rinunciare e chiudere la traccia..
Secondo te Mania2 che tubo avrei dovuto usare al posto del 16?
Per cui credete che mettendo degli irrigatori mobili a girandola potrei farcela? in questo caso potreste consigliarmi qualche modello e con che gomma raccordarlo?

Grazie ancora!!
 

Mania2

Giardinauta
Ho sbagliato a non chiedere prima a voi :( magari avrei risolto prima di rinunciare e chiudere la traccia..
Secondo te Mania2 che tubo avrei dovuto usare al posto del 16?
Per cui credete che mettendo degli irrigatori mobili a girandola potrei farcela? in questo caso potreste consigliarmi qualche modello e con che gomma raccordarlo?

Grazie ancora!!
con un 25 mm vai tranquillo. Però vorrei chiarire che usando gli MP Rotator "forse" ce la potresti fare anche con il tuo 16 mm perchè richiedono molta meno acqua. Potresti provare prima di cambiare anche il tubo.
Non ho capito a cosa ti riferisci quando parli di irrigatori mobili a girandola.
 

Steve25

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, non sono molto "tecnico" nel linguaggio a causa dell'inesperienza.
Intendevo quegli irrigatori rotanti che puoi spostare e mettere in vari punti del giardino, collegati con la gomma. Tipo questo sotto:
1619182899117.png
 
Alto