• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help, peonia

fio_rella

Maestro Giardinauta
lo scorso anno, in un garden, avevo comperato (quasi regalati!) due bastoncini di peonia. li avevo messi in un vaso, ma sembravono proprio morti.
stamattina sono cosi'....
ho qualche speranza?
datemi qualche consiglio....:D
P3043657.jpg
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
lo scorso anno, in un garden, avevo comperato (quasi regalati!) due bastoncini di peonia. li avevo messi in un vaso, ma sembravono proprio morti.
stamattina sono cosi'....
ho qualche speranza?
datemi qualche consiglio....:D
A cosa ti serve un consiglio!:D La pianta sta benissimo, continua perciò a curarla come hai sempre fatto .
 
Ultima modifica:

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Fiorella,

la tua peonia arbustiva sta benissimo, anche se quest'anno non fiorirà.

L'unico consiglio che posso darti è di piantarla in piena terra (se hai la possibilità, ma dalla foto direi di si) l'autunno prossimo (ottobre/novembre) e di piantarla con il colletto sepolto da almeno 7/8 cm di terra. Per colletto intendo quello che adesso e al livello del terreno nel tuo vaso. Dalla foto si intrevede il punto di innesto tra la radice di Lactiflora e il rametto di Arbustiva, quello dovrebbe essere posto sotto 7/8 cm di terra.

Ciao

Fabiaoit
 

tano83

Apprendista Florello
complimenti fiorella!!!
Qualcuno invece sa dirmi xchè la mia peonia erbacea interrata l'anno scorso in un mega vaso che non fiorì, quest'anno invece ha un germoglio che non ne vuole sapere di uscire da sotto terra???
 

pavola33

Giardinauta
Anche le mie peonie erbacee bianche e rosse vanno molto più lentamente delle altre rosa che ho. Ancora non sono uscite (speriamo bene), mentre quelle rosa sono spuntate e già cresciute di almeno 30 cm da terra. Insomma, vanno alla grande.

Spero poi che fioriscano. Tutte e tre le varietà - rosa, rosse e bianche - sono interrate da 3 anni e sinora foglie, foglie e solo foglie. Di fiori neanche l'ombra!
 
Alto