• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Help] Parassiti arancio

Medoreef

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo sottoporvi una fotografia del mio arancio.

DSCF0010.jpg


Qualcuno sa indicarmi di che tipo di parassita si tratta? io pensavo al Coccus hesperidum.
Avete anche un'indicazione di come trattarlo considerando che la pianta è ormai già alla fase di fioritura?
Vi ringrazio per l'attenzione :)
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Concordo su gen. Coccus, per la specie invece se le dimensioni della femmina matura (nella foto mi sembrano ancora immature, più o meno allo stadio di ninfa) fossero di oltre 4 mm propenderei per pseudomagnoliarum (cocciniglia bassa grigia degli agrumi); guarda se ci sono neanidi (forme giovanili, più piccole) tendenzialmente nella pg. inf. delle foglie lungo la nervatura mediana.
Adesso non farei niente di chimico (se puoi pulisci manualmente); tra luglio e settembre invece si può intervenire con successo contro neanidi e adulti della II generazione impiegando olio bianco attivato con un insetticida a base ad es. di uno tra questi principi attivi: malation, fenitrotion, imidacloprid, tiametoxam.
Ti metto foto di ninfa di C. hesperidium

Ciao
 

Medoreef

Aspirante Giardinauta
Ti confermo che ci sono anche esemplari piccoli. Allora per il momento procedo manualmente e dopo luglio tratto come descritto.
Ti ringrazio per l'attenzione. A presto.
 

Medoreef

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo di chiedere:
Ho appena acquistato una pianta di limone e la tengo vicina all'arancio in questione.
Suggerisci di spostarla? Grazie.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Direi di si, anche se non volano (e anche se non credo sia una prevenzione decisiva). Comunque quando farai il trattamento estendilo prudenzialmente anche al limone, calcolando i tempi di carenza del prodotto in etichetta prima di raccogliere eventuali frutti.
Ciao
 

agrix

Aspirante Giardinauta
ciao
tratta subito prima della fioritura con dell'olio bianco......
per il secondo trattamento (con un insetticida )invece bisogna aspettare come diceva Alessandro, la nascita delle neanidi...(dipende dal parassita....quindi una volta individuato con precisione si sà anche l'epoca di nascita delle neanidi)
ciau
 
Alto