• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Muffa grigia nella Sarra

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Mi sono appena accorto che una delle Sarra ha della muffa grigia che si sta diffondendo sia sugli ascidi che sul composto, è grigia e pelosa.
Trattamenti chimici non se ne possono fare, giusto? Ma nemmeno un pò di polvere di rame? Come posso intervenire per salvarla??

x Bruna, è proprio quella che mi hai regalato tu!! Come posso fare??? Aiutami!!!

Vagabonda

Florello Senior
togli tutto il grigio a mano, controlla bene eventualmente estraila dal substrato e controlla anche il rizoma. Pulisci e vedi se ci sei riuscito. L'hai tenuta al sole? Strano che si sia formata la muffa, a meno che non ci sia stato il sole, ma le sorelle qui a UD non hanno preso sole per giorni e giorni, ma non hanno muffe..... Non bagnarla da sopra.

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Mai bagnata da sopra e prende sempre sole diretto! Devo rinvasare allora?? Uso nel composto un pò di sfagno?

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
Mai bagnata da sopra e prende sempre sole diretto! Devo rinvasare allora?? Uso nel composto un pò di sfagno?

da come l'hai descritta sembrerebbe botrite , http://www.cpitalia.net/wiki/index.php?title=Botrite .. è una brutta bestia e uccide le piante in poco tempo .. non credo ci sia bisogno di travasarla , a me no che la muffas non abbia contaggiato anche il substrato ... posta delle foto per sicurezza .
Lo sfagno non è essenziale , ma se lo usi va bene :)

Vagabonda

Florello Senior
io la svaserei per controllare il rizoma. Se è sano riesci a fare qualcosa, pulendola bene (taglia tutti gli ascidi vecchi, così la maneggi e controlli meglio): la botrite è una maledetta muffa, m'ha fatto fuori il cep, però mi sembra strano ti sia successo ora.....

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Allora, siccome ieri sera non avevo tempo e poi al buio è stato estremamente difficile :storto: .... per ora ho operato così: ho tagliato tutti gli ascidi che mi sono sembrati compromessi (poi oggi pom. vedrò meglio al sole), poi ho grattato tutto il substrato attaccato e sopra ci ho messo un pò di sfagno, dovrebbe essere un antifungino, o no?
Un pò di ossicloruro di rame in polvere potrebbe essere pericoloso per la pianta?

Foto non ne posso più fare ormai .... :storto: ho distrutto tutte le prove!! :fischio:

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
..... e sopra ci ho messo un pò di sfagno, dovrebbe essere un antifungino, o no?
Un pò di ossicloruro di rame in polvere potrebbe essere pericoloso per la pianta?

Foto non ne posso più fare ormai .... :storto: ho distrutto tutte le prove!! :fischio:

per lo sfagno si è un'antifungineo , ma non è essenziale per tutte le sarracenie , comunque male non fa :)
l'ossicloruro di rame lo PUOI utilizzare , e va bene :)

Alto