• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[help] Marciume nel colletto

bluedeep

Aspirante Giardinauta


Per ora solo su un lato del colletto, interessa solo la foglia in questione e non credo che tutto il colletto sia marcio.

Eppure sono stato attento, ho evitato di far ristagnare l'acqua; non me lo spiego!

Cosa devo fare per limitare i danni?

Grazie,
ciao
 

cochy

Giardinauta Senior
Ciao Bluedeep, non mi sembra grave , pare solo superficiale.
trattala con un antifungineo (io uso la cannella), vedi di prendere anche quei puntini neri. tu come bagni per immersione o dall'alto?
 

bluedeep

Aspirante Giardinauta
Ok ho spennellato con la cannella tutta la zona, oppure devo letteralmente fare una cascata sul colletto? Per quanto tempo devo continuare il trattamento?

Io annaffio con un annaffiatoio e faccio scorrere litri d'acqua ma evito sempre di bagnare il colletto e le foglie e nebulizzo una paio di volte al giorno le piante (mai la sera)

Ciao
 

cochy

Giardinauta Senior
Ma nebulizzi le foglie o il terreno? perchè io ho sempre nebulizzato le foglie ed ho perso una phal mentre metà delle altre hanno quel nero sul colletto. Secondo me uno nebulizza le foglie nelle giornate di sole , nelle altre per dare umidità conviene che nebulizzi solo il terreno, ma è un consiglio da prendere con le pinze .
Ciao
 

bluedeep

Aspirante Giardinauta
quando nebulizzo io prendo tutti e due sia le foglie che il terreno.
In ogni caso questo "trattamento" lo faccio a tutte le mie orchidee e non ho mai avuto problemi di questo pseudo marciume nel colletto :/

Anche perché se fosse marcio dovrebbe in teoria essere molle, invece appare duro, più un fungo come detto dagli altri, mi dispiacerebbe perdere questa pianta perchè è in procinto di fioritura :(

Ciao
 

cochy

Giardinauta Senior
No non rischi di perderla, almeno a me non è successo,vedrai che con la cnnella riescia stinnicchiare quei funghi , però in questo momento vaporizzare le foglie contribuisce ad allargare il contagio e a creare l'abitat ideale per il riprodursi dell'ospite.
Fatto è che da quando nebulizzo ilterreno non ho più quella macchia nera.
Aspetiamo le foto dei fiori
 
Alto