• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help identificazione e consigli

Eberker

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi,
Voi sapreste identificare questa pianta e magari darmi qualche consiglio su come prendersene cura.
Purtroppo la piccola ha perso la punta :cry:, ma per fortuna come potete vedere si è ripresa bene:hands13:

snapshot200905122.jpg
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Ciao..sembrerebbe un Aeonium..non mi ricordo la specie esatta!!
sembra ancora nel vaso dove l'hai comprata..di quelli con la ghiaia colorata incollata sopra..beh ti consiglio di toglierla subito da lì (magari il vaso è pure senza foro di scolo..)
nel vaso con i fori di scolo (io preferisco sempre quelli di terracotta che fanno respirare meglio la terra..)metti cocci o argilla espansa sul fondo e poi la terra per cactacee..
..se è stata in casa fino ad ora ti consiglio di portarla fuori ora che inizia il bel tempo(anche se in modo graduale..perchè potrebbe scottarsi!!)e poi la annaffi quando toccando il terreno col dito lo senti asciutto..Sono consigli che in linea di massima vanno bene per tutte le grassine!!
Vedrai come crescerà in fretta!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:Dprima che venisse decapitato avrebbe potuto essere un Aeonium arborescens v. Schwarzkopf. Se si riprende, all'apice emetterà dei nuovi polloni, ed assumerà un portamento a candelabro, ma ci vorrà molta pazienza.
:Saluto::Saluto:
 
Alto