• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help anthurium

michela9

Aspirante Giardinauta
SPM_A0064.jpg SPM_A0066.jpg SPM_A0065.jpg SPM_A0063.jpg SPM_A0061.jpg ho un anthurium che mi hanno regalato 5 mesi fa.ho notato che ha delle macchie scure sulle foglie e anche sotto, alcune foglie sembrano deformate e il terreno è pieno di insettini marroncini.
se riesco, carico le foto della povera pianta.
C'è QUALCUNO CHE PUò AIUTARMI???

da circa un mese l'ho posizionato in una stanza molto luminosa, calda e un pochino umida; e circa 10 giorni fa gli ho dato una compressa di concime per piante fiorite. lo nebulizzo poco nel terreno e sulle foglie 1/2 volte la settimana.cosa stò sbagliando?è recuperabile o è irrimediabilmente compromesso?
help!
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
benvenuta! :)
una foto ci vorrebbe proprio,potrebbe essere ristagno idrico.Se la stanza è umida,potresti fare a meno di nebulizzare.Va benissimo comunque la posizione luminosa.
ho due anthurium dentro casa,li innaffio proprio quando li vedo mosci e la terra è veramente asciutta.Attendiamo le foto,per consigliarti meglio.
:Saluto:
 

michela9

Aspirante Giardinauta
Grazie,per il benvenuto!
scusami, non mi sono nemmeno presentata. mi chiamo michela e sono una new entry!
ho letto spesso il forum, ma mi sono iscritta solo ora spinta dalla disperazione.
sono alle prime armi e spero possiate essermi di aiuto, forse io lo sarò un pò meno per voi, vista la mia poca esperienza, ma se posso sarò felice di condividere le info con voi.
grazie in anticipo a coloro risponderanno
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTA!

Se il terreno è pieno di insetti non ti resta che dare alla pianta un prodotto contro questi insetti (metti una foto per capire di che animale si tratta) e cambiare totalmente la terra, facendo una miscela ricca, da mantenere umida ma non zuppa.
Se svasi controlla anche lo stato delle radici che devono essere turgide e non marce (se sono in questo stato tagliale via)
Queste piante amano gli ambienti umidi, luminosi (ma non il sole diretto) e le frequenti nebulizzazioni fatte con acqua distillata o piovana (se la tieni in bagno non serve vaporizzare la pianta).
Vogliono il terreno umido ma odiano il ristagno idrico, per cui il sottovaso è meglio che resti sempre vuoto e che tu bagni quando vedi che la pianta abbassa un pochino le foglie (questo è il segnale della mancanza di acqua)
In primavera poi metti la pianta all'aperto, in un posto luminoso ma riparato dal sole diretto.
Dalla primavera all'autunno concima ogni 30/40 giorni con concime per piante verdi.

Ste
 

michela9

Aspirante Giardinauta
ciao stefano,
grazie per i preziosi consigli. purtroppo non riesco a fotografare i maledetti indesiderati. cmq assomigliano a dei ragnetti,sono beige-marroncini e grandi quanto una punta di spillo.hai idea di che tipo di insetti possano essere?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
A mio parere, come ti hanno già consigliato, ti conviene rinvasare la pianta, fornendola di un substrato molto areato, tipo terriccio già pronto per le orchidee, oppure miscelando a del terriccio comune del materiale drenante tipo pomice o altro. Devi rinvasare, oltre che per la presenza degli insetti, anche perchè quasi sicuramente la pastiglia di concime gli ha nuociuto . Infatti di norma non si concima in questo periodo dell'anno ed in più l'Anthurium è una pianta molto sensibile agli eccessi di nutrienti poichè in natura vive nelle foreste tropicali con le radici aeree non costrette nel terreno e si nutre dei sali minerali dilavati dalle piogge, un pò come le orchidee. Anche usare dei prodotti contro gli insetti del terreno , che potrebbero essere dovuti ad umidità sommata alla disgregazione dei componenti il terriccio, potrebbe danneggiare la pianta.
 

michela9

Aspirante Giardinauta
buongiono a tutti!
allora, domenica con tanta pazienza ho cambiato la terra, ho elimitato delle radici che avevano un brutto aspetto, le altre le ho allargate un pò, ho tagliato le foglie roviante. adesso speriamo bene. vi terrò aggiornati.
grazie a tutti per i suggerimenti!
buona giornata
 
Alto